Ciao a tutti, voglio raccontarvi l'ennesima storia.
Dopo il restyling di questo inverno (tagliando completo, sostituzione filtri vari, controllo e sostituzioni manicotti) la mia capo girava irregolare soprattutto al minimo.
Leggendo sul forum ho cominciato a cercare le varie soluzioni al problema.
Da premettere che con la mappa catfish 051123 installata il problema si accentuava, ho cominciato reinstallando la mappa originale.
Niente da fare, anzi peggio.
Minimo ballerino e buco impressionante intorno ai 2000 rpm.
Ho cominciato a modificare il Co con il Tunecu arrivando ad un valore di 55 pecorelle.
Problema attenuato ma sempre presente.
Non vi dico cosa usciva dagli scarichi!!! Meglio una raffineria di petrolio!!!
Prendendo sempre spunto dal forum ho deciso di verificare l'allineamento dei corpi farfallati.
Ordino i manometri sulla baia e mi sono auto costruito un bel Vacuometro.
Installato il tutto i cilindri sono perfettamente allineati.
Controllo per l'ennesima volta tutti quei maledetti tubicini, compreso l'antisaltellamento e sembra tutto ok.
Esasperato decido di smontare il gruppo pompa galleggiante dal serbatoio, metto in pressione la pompa e mi accorgo di un trafilamento di benzina dal tubicino in plastica che va sul filtro.
[attachment=0]pompabenzina1b.jpeg[/attachment]
Sostituisco il tubo con uno telato rimonto il tutto e metto in moto.....
Regolare come un orologio svizzero.
Finalmente è tornata la mia CAPONA
MINIMO IRREGOLARE E BUCO INIZIALE (RISOLTO)
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MINIMO IRREGOLARE E BUCO INIZIALE (RISOLTO)
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Re: MINIMO IRREGOLARE E BUCO INIZIALE (RISOLTO)
Ottima segnalazione!!!
Complimenti per il lavoro e l pazienza!!
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Re: MINIMO IRREGOLARE E BUCO INIZIALE (RISOLTO)
super compliments
gran lavoro e ottimo risultato....devo dire che mi hai dato un indizio, anche la mia ha il minimo alto (tra 1500 e 2000) ed irregolare, tende a salire e scendere....il meccanico dice che devo far pulire i corpi farfallati...????.... ma non andrebbero eventualmente registrati?
gran lavoro e ottimo risultato....devo dire che mi hai dato un indizio, anche la mia ha il minimo alto (tra 1500 e 2000) ed irregolare, tende a salire e scendere....il meccanico dice che devo far pulire i corpi farfallati...????.... ma non andrebbero eventualmente registrati?
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Re: MINIMO IRREGOLARE E BUCO INIZIALE (RISOLTO)
ottimo lavoro grande!!!!!
domanda:
per mettere la pompa in pressione l'hai inzuppata in una bacinella con la benza? l'ho smontata diverse volte e non ho mai pensato di farlo per controllare i tubicini ... oddio la moto va bene ma se metto ma catfish il minimo perde regolarità anche alzando co che cmq è già sulle 40 percorelle (co misurato allo scarico sui 3)... mi toccherà rismontare il serbatoio e la pompa
domanda:
per mettere la pompa in pressione l'hai inzuppata in una bacinella con la benza? l'ho smontata diverse volte e non ho mai pensato di farlo per controllare i tubicini ... oddio la moto va bene ma se metto ma catfish il minimo perde regolarità anche alzando co che cmq è già sulle 40 percorelle (co misurato allo scarico sui 3)... mi toccherà rismontare il serbatoio e la pompa
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Re: MINIMO IRREGOLARE E BUCO INIZIALE (RISOLTO)
Per vedere se c'era qualche perdenza mi è bastato togliere la pompa ed usare la benzina residua del circuito. La cosa che mi ha fatto pensare ad una perdita di pressione è stato che la pompetta elettrica della benzina non andava mai sotto sforzo quando giravo la chiave su on.
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Re: MINIMO IRREGOLARE E BUCO INIZIALE (RISOLTO)
Bel lavoro, complimenti!!
Ma cosa hai messo per far fare la curva di 180° al nuovo tubo telato senza pericolo di strozzature? Molla interna/esterna o che altro?
Ma cosa hai messo per far fare la curva di 180° al nuovo tubo telato senza pericolo di strozzature? Molla interna/esterna o che altro?
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Re: MINIMO IRREGOLARE E BUCO INIZIALE (RISOLTO)
Nulla, solo il tubo
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Re: MINIMO IRREGOLARE E BUCO INIZIALE (RISOLTO)
Minimo irregolare....si ma nel mio caso il motivo non può essere lo stesso.
Innanzi tutto, non ho buchi iniziali, e poi tutto nasce dalla rimozione dei gruppi farfallati per smontare il coperchio punterie anteriore.
Appena risalgo in moto, il minimo mi oscilla tra i 2000 ed i 3000 giri....molto strano (mi dico): ho controllato bene le fasi di rimontaggio, comprese quelle riguardanti airbox e tubetti vari.
Fermo restando che non ho esaminato minuziosamente i malefici tubetti, adesso, dopo un mesetto circa, il minimo è tornato praticamente regolare, attestandosi sotto i 1500 gir/min.
La domande sono quindi le seguenti:
- ci sono stati casi analoghi in cui, appunto, un evidente regime di minimo troppo alto si sia ristabilito dopo un certo tempo senza alcun intervento?
- possibile che la centralina sia riuscita da sola a correggere il problema di una maggior quantità di aria che, per qualche motivo entra all'interno dell'airbox?
- a qualcuno è mai capitato che questo inconveniente dipendesse dalle guarnizioni dell'airbox anzichè dai tubetti famosi?
- devo controllare l'efficienza del motorino passo passo?
Innanzi tutto, non ho buchi iniziali, e poi tutto nasce dalla rimozione dei gruppi farfallati per smontare il coperchio punterie anteriore.
Appena risalgo in moto, il minimo mi oscilla tra i 2000 ed i 3000 giri....molto strano (mi dico): ho controllato bene le fasi di rimontaggio, comprese quelle riguardanti airbox e tubetti vari.
Fermo restando che non ho esaminato minuziosamente i malefici tubetti, adesso, dopo un mesetto circa, il minimo è tornato praticamente regolare, attestandosi sotto i 1500 gir/min.
La domande sono quindi le seguenti:
- ci sono stati casi analoghi in cui, appunto, un evidente regime di minimo troppo alto si sia ristabilito dopo un certo tempo senza alcun intervento?
- possibile che la centralina sia riuscita da sola a correggere il problema di una maggior quantità di aria che, per qualche motivo entra all'interno dell'airbox?
- a qualcuno è mai capitato che questo inconveniente dipendesse dalle guarnizioni dell'airbox anzichè dai tubetti famosi?
- devo controllare l'efficienza del motorino passo passo?
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