sarà il tendicatena?!

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stataletrentasei
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sarà il tendicatena?!

Messaggio da stataletrentasei »

oggi ho sfiorato il dramma....
mi sono fermato un attimo per tefonare... ho spento la RR e dopo ca. 5 minuti l'ho riaccesa.
Al riavvio...un rumore d'inferno... pareva si fosse tritato tutto... anche se il motore girava comunque regolarmente e la spia olio era spenta.
Accelerando... il rumore aumentava.
Ho spento e ho aspettato un po' mentre ragionavo...
Riavviato di nuovo il motore... il rumore era un po' diminuito...
Essendo distante da casa ca 30 Km ho deciso di rischiare a tornare.
La moto andava perfettamente bene e col passare dei kikometri il rumore è andato
sempre più riducendosi sino a scomparire quando sono arrivato.
Morale... diagnosi (comune di Giampi e mia)... il tendicatena idraulico non si era caricato perfettamente... niente altro non avrebbe potuto non fare più rumore.
Ora però... mi è rimasta la preoccupazione... anche perchè ho in programma, questa estate
un giro di almeno 3...4 mila kilometri.
Si ripresenterà?!... si distruggeranno i pattini e magari si disintegrerà il motore?!
Ora la moto è tornata normale... però non sono tranquillo.
Tra l'altro a 40.000 Km la cosa mi pare abbastanza strana.
E' capitato ad altri?!
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OnlyVu
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da OnlyVu »

Lo fa anche l'Agila di mia madre, ma in questo caso in modo cronico, all'accensione per una decina di secondi.
Se fosse un problema di pompa dell'olio dovresti avere delle segnalazioni, però potresti avere il filtro olio intasato o che, per qualche motivo rallenta troppo il passaggio dell'olio (avanzo questa ipotesi, perchè è logica e me l'hanno prospettata anche per la macchina di cui sopra).
In questo caso (non lo so ma ipotizzo) potrebbe darsi che la pressione venga correttamente misurata perchè fatta a monte del filtro, mentre a valle di questo, sia in effetti minore del necessario e, in fase di partenza, non sufficiente ad azionare il tenditore.
Quando poi, la pressione dell'olio cresce sopra una certa soglia col numero dei giri, il difetto sparisce....ma la pompa potrebbe comunque continuare a faticare e con il famigerato ingranaggio di plastica...non si scherza.
Riguardo al filtro mi pare di ricordare che avevi appena messo il lungo, quindi non hai la sicurezza della valvola di sovrapressione di che marca è?
Se il filtro lungo non va, sono cavoli.

Guarda anche qui la vicenda di Raffa58.
A lui col filtro lungo Hiflo la spia di pressione olio si accese solo un istante prima del disastro senza malfunzionamenti del tenditore.....se fosse confermata questa diagnosi, significherebbe che stai avendo maggiore fortuna.
Per scrupolo, dopo il filtro, andrebbe controllata anche la famosa puleggia in plastica: Giampaolo diceva che si può controllare, mi sembra, senza smontare troppa roba.
Ti consiglio comunque di appurare la situazione prima di girare e fare danno.



[FACCIO POI UN INCISO - In effetti mi si sta accendendo una lampadina....mi è sempre sembrato strano che la spia dell'olio di Raffa si sia accesa soltanto un istante prima dell'inevitabile, quando invece dovrebbe servire a prevenire il danno con un margine un po maggiore.....come se l'impianto di segnalazione del problema si fosse trovato in una condizione non prevista dai progettisti.
La spia in quel caso ha segnalato il calo di pressione conseguente alla perdita di potenza della pompa, perchè questa era ormai svincolata dalla propria presa di forza ma, in teoria, prima di arrivare a quel punto, quando il filtro è ostruito e la pompa sta faticando, la pressione non è comunque adeguata a far funzionare correttamente il motore e la spia dovrebbe già accendersi.
Le accensioni sarebbero dovute avvenire prima che la pompa arrivasse alla frutta... quando il filtro iniziava ad intasarsi: nel caso Raffa ma non mi risulta però che sia accaduto..
Anche quando un tenditore non è correttamente sospinto dalla pressione dell'olio, la spia si deve accendere (sulla mia macchina questo accade).
Il fatto che invece sulla Caponord non vi siano segnalazioni, potrebbe derivare dal fatto che la spia sia incaricata soltanto di segnalare anomalie della pompa, visto che, nell'ottica degli iniziali progettisti, se il filtro si intasa...si apre la valvola: non c'è niente da segnalare.
Se però poi qualcuno cambia queste condizioni... montando ad esempio un filtro senza valvola...il sistema può andare in tilt.
In questa ottica quindi, se il filtro lungo fa sempre il suo dovere, no problem, ma se capita un'inconveniente, non esiste un avvertimento e la sorte della moto...è segnata. E' solo un'ipotesi ma comincio a credere che sia attendibile.]
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 26 giugno 2014, 2:34, modificato 2 volte in totale.
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da Caporamarro »

...scusa onlyvu ma il pattino in questione è quello appena fuori il pignone cui poggia la catena e scorre verso la corona .... puleggia di plastica..... dove? :) ... :goccia: controllare?
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da OnlyVu »

Caporamarro ha scritto:...scusa onlyvu ma il pattino in questione è quello appena fuori il pignone cui poggia la catena e scorre verso la corona .... puleggia di plastica..... dove? :) ... :goccia: controllare?
Qui parliamo di catena distribuzione, non di catena di trasmissione. :)
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Caporamarro
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da Caporamarro »

...ok...sorry!!!! :azz:
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da massimo382 »

visto il problema qui segnalato ne faccio presente un altro attinente AI "RUMORI STRANI" di cui è testimone (via mail) il buon Giampy.
Gran rumore di ferraglia proveniente dal pignone, sempre più fastidioso col passare dei giorni.
Morale: nel vano in cui è collocato il pignone avevo una melma dura che andava ad intasare anche il punto iniziale in cui è posto il tendicatena.
Smontato il copripignone, tolto il tutto prima con un cacciavite; poi ho irrorato olio marino che ha sciolto tutti i grumi residui. Ho asciugato il di più dell'olio marino con dei tamponi di carta assorbente. Ripulita tutta la catena, che nel frattempo raccoglieva alcuni grumi. Al termine ingrassaggio catena con olio specifico.
Posto le foto della situazione e di quanto ho "raccolto". Rumore sparito.
Ovvio, non tutti sono dei trasandati come me che non fanno mai manutenzione ordinaria, ma per gli altri ..... credo possa essere utile non foss'altro per promemoria
foto 2.JPG
foto 1.JPG
RISULTATO:
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Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da stataletrentasei »

OnlyVu ha scritto:Lo fa anche l'Agila di mia madre,.............]
In verità non penso proprio sia questione del filtro lungo che è un originale Aprilia (Rotax) e pressione dell'olio.
Oggi se riesco vado a parlare con Cristian a Milano...
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da D@rione »

Massimo.... olio marino?
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"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da massimo382 »

D@rione ha scritto:Massimo.... olio marino?
Si si usa sia per eliminare ruggine, sedimenti, grassi negli impianti elettrici e meccanici delle barche e ne protegge la ri-formazione. E' indicato anche per riattivare contatti elettrici corrosi dalla salsedine. Elimina anche i depositi salini nelle parti metalliche. E' micidiale ... e poi c'è scritto che non è nemmeno corrosivo (immagino di sì sulla gomma e plastica ed infatti sono stato attentissimo a spruzzarlo)
Io ho una bomboletta dell'Arexon. C'è scritto Svitol Techno Marine.
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da D@rione »

:ok: :ok: :ok: :ok:
Grazie mille per le indicazioni!
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da OnlyVu »

stataletrentasei ha scritto:
OnlyVu ha scritto:Lo fa anche l'Agila di mia madre,.............]
In verità non penso proprio sia questione del filtro lungo che è un originale Aprilia (Rotax) e pressione dell'olio.
Oggi se riesco vado a parlare con Cristian a Milano...
Non so se i tendicatena della Caponord possano guastarsi ... questa è sicuramente la prima verifica da fare.

Nel caso invece si tratti di un problema di pressione troppo bassa, se escludiamo la pompa (da verificare anch'essa) ci rimane solo il filtro che può ostacolare il transito dell'olio.
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da Caporamarro »

...esatto massimo...stesso problema e risoltouguale... si accumula in poco spazio troppo grasso in quel angusto posto... per quello ieri sera o scritto della catena di trasmissione.... :uhahah:
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da Sting AB »

massimo382 ha scritto:
D@rione ha scritto:Massimo.... olio marino?
Si si usa sia per eliminare ruggine, sedimenti, grassi negli impianti elettrici e meccanici delle barche e ne protegge la ri-formazione. E' indicato anche per riattivare contatti elettrici corrosi dalla salsedine. Elimina anche i depositi salini nelle parti metalliche. E' micidiale ... e poi c'è scritto che non è nemmeno corrosivo (immagino di sì sulla gomma e plastica ed infatti sono stato attentissimo a spruzzarlo)
Io ho una bomboletta dell'Arexon. C'è scritto Svitol Techno Marine.
E gli o-ring della catena? se corrode la gomma fai un bel casino... al posto dell'olio marino meglio il CRC 6-66 Marine che fa le stesse cose ma non corrode nulla :ciao2:
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da lociopotter »

Sting AB ha scritto: E gli o-ring della catena? se corrode la gomma fai un bel casino... al posto dell'olio marino meglio il CRC 6-66 Marine che fa le stesse cose ma non corrode nulla :ciao2:
Mah, da come lo ha descritto Massimo382 penso che l'olio marino e il CRC 6-66 marine siano prodotti quasi identici... anche il fatto che si chiami Svitol techno marine...anche quest'ultimo penso sia innocuo per le plastiche... :nonsò:
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Re: sarà il tendicatena?!

Messaggio da OnlyVu »

Comunque qui il 90% dei post è :offtopic: :mazzate:
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