è successo cosi....bruciate le testate

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da elocodeviloco »

Optimus Prime ha scritto:Elicodeviloco più che altro mi servirebbe sapere oltre ovviamente al costo l'affidabilità di un motore dopo tale lavoro ......... se non ti è di troppo disturbo mi faresti una cortesia a chiederlo grazie
per problemi di lavoro riesco a chiedere della rettifica al ricambista solo lunedi nel pom, poi ti faccio sapere cosa consiglia e quanto può costare il lavoro. Se non ho capito male è martedì che torni dal mecca per decidere il da farsi, quindi le notizie sulla rettifica dovrebbero esserti utili anche lunedi pomeriggio. Non abbatterti troppo, col senno di poi e facilissimo sapere cosa si doveva fare :teach: ......il bello è saperlo al momento!
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da Optimus Prime »

Grazie Elico :-)

@ per gli altri per carità sò che si fà per parlare ma non capisco come si sia arrivati a giudicare addirittura l'acquisto onestamente........... a me è sempre piaciuta la versione Rally Raid solo che 4 anni fà quando presi la Abs non ci arrivavo con la cifra, in più l'abs sulla mia ex a me non piaceva infatti spesso mi trovavo a disattivarlo e bon
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Pgabri
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 16:14
Moto: BMW K 75 RT+Aprilia Pegaso MX
Località: Casale Monferrato (AL)

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da Pgabri »

elocodeviloco ha scritto:
Optimus Prime ha scritto:Elicodeviloco più che altro mi servirebbe sapere oltre ovviamente al costo l'affidabilità di un motore dopo tale lavoro ......... se non ti è di troppo disturbo mi faresti una cortesia a chiederlo grazie
per problemi di lavoro riesco a chiedere della rettifica al ricambista solo lunedi nel pom, poi ti faccio sapere cosa consiglia e quanto può costare il lavoro. Se non ho capito male è martedì che torni dal mecca per decidere il da farsi, quindi le notizie sulla rettifica dovrebbero esserti utili anche lunedi pomeriggio. Non abbatterti troppo, col senno di poi e facilissimo sapere cosa si doveva fare :teach: ......il bello è saperlo al momento!
Hai doti eccellenti di sintesi
col senno di poi e facilissimo sapere cosa si doveva fare :teach: ......il bello è saperlo al momento!
Infatti in Piemonte diciamo che mia nonna avesse le ruote sarebbe un carrello :giullare:
su strada vado piano , fuori .....anche.
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da Caporamarro »

....non ero a conoscenza della scritta ERROR neanche io....
Ho iniziato a leggere questo post ieri e la sera guidando la moto l'occhi mi era fisso sul cruscotto....PAURA... :dai:
Optimus se riesci ad avere le teste in mano e vuoi la rettifica ti posso aiutare.... se interessa contattami senza problemi....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da Caporamarro »

Pgabri ha scritto:
elocodeviloco ha scritto:
Optimus Prime ha scritto:Elicodeviloco più che altro mi servirebbe sapere oltre ovviamente al costo l'affidabilità di un motore dopo tale lavoro ......... se non ti è di troppo disturbo mi faresti una cortesia a chiederlo grazie
per problemi di lavoro riesco a chiedere della rettifica al ricambista solo lunedi nel pom, poi ti faccio sapere cosa consiglia e quanto può costare il lavoro. Se non ho capito male è martedì che torni dal mecca per decidere il da farsi, quindi le notizie sulla rettifica dovrebbero esserti utili anche lunedi pomeriggio. Non abbatterti troppo, col senno di poi e facilissimo sapere cosa si doveva fare :teach: ......il bello è saperlo al momento!
Hai doti eccellenti di sintesi
col senno di poi e facilissimo sapere cosa si doveva fare :teach: ......il bello è saperlo al momento!
Infatti in Piemonte diciamo che mia nonna avesse le ruote sarebbe un carrello :giullare:
----e se avesse due balle serebbe mio nonno....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da ROSARIO »

Ciao Optimus mi dispiace per quanto ti e' successo,hai ragione chi puo' e non fa campa scontento,se ti piace la RR e hai avuto occasione di prenderla hai fatto cosa giusta :wink: ho letto un po'la tua storia,io al posto tuo penserei che il bulbo della temperatura e' la causa di tutto sto macello,probabilmente non ha fatto il suo lavoro,se dici che hai scaricato acqua a parer mio non e' da imputare al fatto che il circuito era a secco (mia opinione personale),poi non mi fascerei piu' di tanto la testa a rifar la testa penso che non spendi piu' di 450 euro(io nella Punto di mia moglie ho speso 300 euro)e una volta aperto cambi l'essenziale e hai di nuovo il tuo motore fresco.Ti faccio i miei auguri di un presto ritorno in sella :ok: :doppiok: :cn:
Immagine
Avatar utente
Brigante
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 11:06
Tel: 37O7O57517
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da Brigante »

Optimus Prime ha scritto:a ora la moto è dal meccanico a Milano da smontare :-( praticamente inutilizzabile...............

Martedi sarò a Milano su per altri motivi e ci siam presi qualche giorno per riflettere sia io che lui ripasserò in officina e vedremo assieme il da farsi
Ciao Optimus!
Intanto non ti preoccupare che s'aggiusta tutto!
Da buon abruzzese "ti do un consiglio d'amico"...che è differente da quello del noto politico: se il mecca Milanese è un po' "collaborativo", direi che è il caso di tirare fuori il motore e di cominciarlo a smontare.

Questa cosa comunque andrà fatta anche in caso di sostituzione con altro motore.

A questo punto entra in gioco "la collaborazione" del mecca che potrebbe "scappellare" le teste e dare uno sguardo a come sono messi leverismi le valvole, la testa dei pistoni e con uno "sguardo" intenso anche le pareti del cilindro.

Con un po' di "sforzo" dovrebbe pure riuscire a capire se c'è qualche gioco strano pistone-biella-albero motore.

Se il tutto sopra risulta OK, puoi spendere soldini SOLO per una lucidata (e forse neanche) e set guarnizioni.

Io sono un po' più ottimista avendo surriscaldato+grippato cioè "ammazzato" già qualche motore (non CN) ..... si pensa sempre al peggio ma finché "non apri" non si può dire .......in bocca al lupo! :tunz:
Ultima modifica di Brigante il sabato 5 luglio 2014, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Non discutere mai con un idiota: si potrebbe non notare la differenza
ImmagineDOLINA POZZATINA e FOSSO PAJARO Fan Club
cell.3 sette 070 cinquanta 7 5 uno 7
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da Optimus Prime »

vi ringrazio tutti siete davvero ottime persone perchè leggo con piacere comprensione e non ironia per quanto capitatomi

:-) vi tengo poi aggiornati , forse già oggi potrei avere sviluppi interessanti e decisivi per la questione
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da filo_the_best »

Ho letto l'epopea... allora qualche considerazione,
il motore che ha su la rr ha sicuramente sofferto un pò in quanto senz'acqua avrà raggiunto temperature astronomiche, poi per sfiga ha fatto proprio la cosa peggiore: fermo in coda.
Partiamo dalla causa iniziale, si è mangiato l'acqua, quindi bisogna capire perchè
le cause sono
1- perdita del radiatore (che può essere stato tacconato)
2- guarnizioni della testa bruciate (adesso lo sono di sicuro ma prima boh?)
3- valvola di bypass acqua rotta(che non fa girare l'acqua nel radiatore)
4 - pompa acqua rotta
5- perdita da un tubo solo quando va in pressione (lo si vedeva accelerando a 5000rpm da fermo a moto calda)

quindi prima di cambiare tutto cerca al causa principale altrimenti dopo sei da capo.

cose da fare, ipotizziamo che l'olio abbia mantenuto temperature pseudonormali (santo radiatore olio) tutto il basamento motore sta bene quindi tira giù il motore e togli il carterino della pompa acqua e guarda come sta se è ok io salverei il tuo basamento quindi tiri giù le teste cotte e monti le mie (se sfili canne+testa non devi neanche cambiare le guarnizioni delle teste altrimenti si),
già che hai le teste in mano dagli una pulita ai condotti.
occhio che gli ho tolto i sensori temperatura poichè li ho montati sul magnesium quindi devi usare i tuoi (controllando che non si siano cotti come da manuale officina ma dubito) il buco del sensore è chiuso con un grano.

Se invece vedi che il tuo motore è devastato fai il cambio dei pezzi sul mio e bon.

Ciao
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da elocodeviloco »

ciao optymus,
scusa se ti rispondo con un giorno di rit :salam:
la rettifica dei cilindri costa 25 euro circa a canna, quindi 50 euro totali, poi ci devi mettere però i pistoni originali perchè motauto,è il nome del mio fornitore, non li ha di concorrenza, ovviamente con guarnizioni testa nuove ecc...
intanto in bocca al lupo :)
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: è successo cosi....bruciate le testate

Messaggio da Optimus Prime »

ok ti ringrazio gentilissimo :ok:

la situazione a ora è questa proprio oggi mentre ero li a Milano per altro motivo ho lasciato un motore al meccanico , ora coi suoi tempi provvederà alla sostituzione .............

ringrazio Filo the best per la velocità con cui nemmeno a farlo apposta mi ha proposto il suo motore da me recuperato Sabato scorso in giornata smontato dalla CN per metterne un altro, quando ormai pensava di non venderlo più e che a me invece è capitato proprio a fagiolo come si suol dire ;-)
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”