[HELP] Frizione Caponord

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da Moma »

Skorpio.....

per cortesia stai lontano da quel meccanico, manco il Ciao o il Bravo portaci, per carità...... :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:

digli che i dischi frizione a bagno d'olio la scaldata l'hanno presa dopo il primo chilometro da nuova

:grr: :grr: :grr:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da stataletrentasei »

flyman1967 ha scritto:....Inoltre quando ho montato l'attuatore maggiorato prima di collegarlo gli ho tolto lo sfiato e l' ho riempito di dot sempre con la siringa fino all'orlo proprio per eliminare tutta l'aria dalla camera dietro il pistone...
Una domanda flyman1967... questa parte di operazione è necessaria solo se smonti l'attuatore... o comunque sempre?! :dubbio:
Ciao... grazie :ciao: :ciao: :ciao:
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da gioroma »

Moma ha scritto: Quoto Futuromane 100%...

Comincio a pensare che sia l'idraulica della pompa al manubrio a non tenere più.

Giustamente racconti che la frizione non slitta, il problema é in effetti tutto l'opposto.... non stacca !!

Accuso la pompa perché il problema te lo sta facendo con due attuatori diversi, e se la cosa fosse dovuta a bolle d'aria, sentiresti il comando relativamente leggero (cosa che non mi pare di aver letto....) é solo che l'olio in pressione se ne torna da dove era stato compresso e la frizione lascia....
Quoto Futuromane 100%...
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: R: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da ELBANO »

Ciao Skorpio...
Da 2800-3000 giri in sesta..riprendi...se non senti slittare la frizione....non sono i dischi...
Io scommetto 100 lire...su spurgo x problema dovuto alla pompa frizione...(guarnizioni..)


Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da gio70 »

Da come è descritto, per me sono le guarnizioni del pistoncino pompa frizione (sul manubrio) andate....

@ stataletrentasei
Quando ho cambiato l'o-ring dell'attuatore frizione non c'è stato bisogno di nulla se non il normale spurgo fatto con la leva frizione

:ciao:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da flyman1967 »

stataletrentasei ha scritto:
flyman1967 ha scritto:....Inoltre quando ho montato l'attuatore maggiorato prima di collegarlo gli ho tolto lo sfiato e l' ho riempito di dot sempre con la siringa fino all'orlo proprio per eliminare tutta l'aria dalla camera dietro il pistone...
Una domanda flyman1967... questa parte di operazione è necessaria solo se smonti l'attuatore... o comunque sempre?! :dubbio:
Ciao... grazie :ciao: :ciao: :ciao:
No solo quando smonti l'attuatore.... o se cambi completamente l'olio frizione.. se si fa solo un normale spurgo non serve :xmassmile1:
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da stataletrentasei »

No solo quando smonti l'attuatore.... o se cambi completamente l'olio frizione.. se si fa solo un normale spurgo non serve :xmassmile1:
Grazie! :doppiok: :ciao:
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
DAviDE

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da DAviDE »

Mi unisco a questo post x chiedere consigli, a me è successo che ( per fortuna solo una o due volte) che in una situazione di ambiente molto caldo (l anno scorso a scendere dal traghetto di Ancona) e motore caldo mi si ,come dire, blocca il cambio cioè prima inserita frizione schiacciata e fermo in coda mi è impossibile trovare la folle, cambio durissimo poi appena parto e si raffredda il tutto un pochino scompare il problema... frizione e attuatore originali
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da mcr »

Le frizioni quando invecchiano tendono a rimanere appiccicate, comunque il primo indiziato è l'olio motore che in quelle condizioni è diventato troppo fluido.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da Skorpio70 »

Forse il troppo caldo surriscalda l'olio che perde viscosità, ci sta che l'attuatore non riesca a spingere i dischi della frizione e da qui i problemi a trovare il folle.
ma potrei dire una vagonata di cazzate eh... :dai:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
DAviDE

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da DAviDE »

ok allora direi prima di tutto cambio olio frizione :sisi:
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da mcr »

DAviDE ha scritto: ok allora direi prima di tutto cambio olio frizione :sisi:
che sarebbe l'olio motore. Vai di Bardhal 10W50 o 15W50.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
DAviDE

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da DAviDE »

mcr ha scritto:
DAviDE ha scritto: ok allora direi prima di tutto cambio olio frizione :sisi:
che sarebbe l'olio motore. Vai di Bardhal 10W50 o 15W50.
ora a memoria mi è successo 3 volte, la prima in Grecia a Agosto, dopo che la moto era stata parcheggiata al sole tutto il giorno, la seconda arrivando all passo della futa dopo una salita un pò allegra e l ultima uscendo dal traghetto l anno scorso... per il resto tutto sembre bene. Olio motore lo cambio a ogni inizio stagione :sisi:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da OnlyVu »

Se senti che il comando al manubrio ha perso efficacia, togli la leva frizione, dai una o due pompatine con un dito e rimontala, poi verifica se ci sono miglioramenti.
Se migliora, significa che lo spillo in acciaio ottonato della leva preme troppo sul pistone pompa.
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da Futuromane »

Quoto mcr, cambia l'olio motore, eventualmente anche l'olio frizione non gli farebbe male.
Io consiglio l'olio freni di sostituirlo ogni 2 anni, ma l'olio frizione anche se sembra un paradosso si scalda molto di più, quindi lo cambio tutti gl'anni
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”