[HELP] Frizione Caponord

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
DAviDE

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da DAviDE »

Ragazzi ho da sottoporvi un quesito, alla festa di Diego a Tortona ho approfittato del buon Giampy x farmi sostituire in vena cautelare la guarnizione dell attuatori frizione (premetto che ho l originale con 94000 km e mai un problema) cambiata la guarnizione ( l originale era ancora in perfetto stato) e spurgato x bene l 'impianto. Purtroppo non ho provato subito la moto, quando sono ripartito mi sono trovato la corsa della frizione cortissima rispetto a prima, tanto che l'ho imballata subito, qualcuno mi Sto arrivando! dire il motivo di tale differenza?? Non mi sembra lavori bene come prima cosa può essere secondo voi??
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da mcr »

probabilmente c'è ancora un po' d'aria da spurgare.
chiave da 11 e operazione di spurgo
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
DAviDE

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da DAviDE »

mcr ha scritto: probabilmente c'è ancora un po' d'aria da spurgare.
chiave da 11 e operazione di spurgo
Tu dici?? eppure con Giampy abbiamo smanettato parecchio con lo spurgo
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da mcr »

si mi ricordo, ho pure filmato la scena per fare un tutorial. Magari è rimasta una bollicina. Prova a rispurgare, apri la vaschetta pinzi la frizione e smolli la vite di spurgo sull'attuatore con chiave da 11 e richiudi. In 10 min ti togli il dubbio.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
DAviDE

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da DAviDE »

okkei stasera provo
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da OnlyVu »

E' un problema ricorrente che mi si è presentato fin dai primi km percorsi e...alla fine, dopo qualche anno, posso dire finalmente di aver compreso del tutto.
Per capirne le cause, bisogna partire dal presupposto che il pistone della pompa frizione consente al liquido presente nel serbatoio della pompa stessa di fluire nel circuito, soltanto quando il comando si trova in posizione di completo rilascio: per intenderci, quando la leva è in posizione di riposo.
Nei casi in cui invece

- venga modificata la regolazione della lunghezza del puntone ottonato
- sia troppo tenue la forza esercitata dalla molla interna che dovrebbe riportare il pistone in posizione
- esista qualche interferenza tra la leva ed il blocchetto elettrico che, anche di poco, le impedisca di tornare a battuta

il risultato è sempre lo stesso: il pistone non riesce a compiere completamente la propria corsa di ritorno in posizione e il liquido non viene più immesso nel circuito.
Questo determina che:

- in fase di spurgo...semplicemente non si riesce a completare l'operazione perchè la pompa non immette liquido nella tubazione e il circuito resta a secco

- in fase di utilizzo del comando (è il tuo caso) la pompa sposta il liquido già presente quindi sembra tutto sommato funzionare, ma ad ogni azionamento una piccola parte del liquido finisce nel serbatoio.
Poi il pistone, non riuscendo a ritornare in posizione completamente, non permette che il circuito si riempia di nuovo liquido compensandone la precedente diminuzione.
Andando avanti nell'utilizzo, finisce che il serbatoio si riempie e....il circuito si svuota! Il comando diventa così sempre più moscio.

Per verificare quanto sopra, senza fare spurghi, è sufficiente sfilare il perno della leva frizione, in maniera che la leva non crei pressioni indesiderate, e poi riposizionarlo: con questa operazione tutto va nuovamente a posto (il liquido torna a riempire il circuito).
Se non viene rimossa la causa del difetto, questo effetto dura comunque molto poco..
Sempre nel tuo caso, se non è stata modificata la lunghezza del puntone, verificherei per prima cosa che il morsetto del gruppo pompa/leva sul manubrio non sia bloccato troppo vicino al blocchetto elettrico tanto da creare una interferenza che impedisce, anche di poco, alla leva di arrivare a battuta.
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 4 giugno 2015, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
DAviDE

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da DAviDE »

OnlyVu ha scritto: E' un problema ricorrente e...alla fine, dopo qualche anno, posso dire finalmente di averlo compreso.
Per capirne le cause, bisogna partire dal presupposto che il pistone della pompa frizione consente al liquido presente nel serbatoio della pompa stessa di fluire nel circuito, soltanto quando il comando si trova in posizione di completo rilascio: per intenderci, quando la leva è in posizione di riposo.
Nei casi in cui invece

- venga modificata la regolazione della lunghezza del puntone ottonato
- sia troppo tenue la forza esercitata dalla molla interna che dovrebbe riportare il pistone in posizione
- esista qualche interferenza tra la leva ed il blocchetto elettrico che, anche di poco, le impedisca di tornare a battuta

il risultato è sempre lo stesso: il pistone non riesce a compiere completamente la propria corsa di ritorno in posizione e il liquido non viene più immesso nel circuito.
Questo determina che:

- in fase di spurgo...semplicemente non si riesce a completare l'operazione perchè la pompa non immette liquido nella tubazione e il circuito resta a secco

- in fase di utilizzo del comando (è il tuo caso) la pompa sposta il liquido già presente quindi sembra tutto sommato funzionare, ma ad ogni azionamento una piccola parte del liquido finisce nel serbatoio.
Poi il pistone, non riuscendo a ritornare in posizione completamente, non permette che il circuito si riempia di nuovo liquido compensandone la precedente diminuzione.
Andando avanti nell'utilizzo, finisce che il serbatoio si riempie e....il circuito si svuota!

Per verificare quanto sopra, senza fare spurghi, è sufficiente sfilare il perno della leva frizione, in maniera che la leva non crei pressioni indesiderate, e poi riposizionarlo: con questa operazione tutto va nuovamente a posto (il liquido torna a riempire il circuito).
Se non viene rimossa la causa del difetto, questo effetto dura comunque molto poco..
Sempre nel tuo caso, se non è stata modificata la lunghezza del puntone, verificherei per prima cosa che il morsetto del gruppo pompa/leva sul manubrio non sia bloccato troppo vicino al blocchetto elettrico tanto da creare una interferenza che impedisce, anche di poco, alla leva di arrivare a battuta.
grazie 1000 faro' anche questa prova!!!! :ok:
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da AlCapone »

OnlyVu ha scritto: E' un problema ricorrente che mi si è presentato fin dai primi km percorsi e...alla fine, dopo qualche anno, posso dire finalmente di aver compreso del tutto.
Per capirne le cause, bisogna partire dal presupposto che il pistone della pompa frizione consente al liquido presente nel serbatoio della pompa stessa di fluire nel circuito, soltanto quando il comando si trova in posizione di completo rilascio: per intenderci, quando la leva è in posizione di riposo.
Nei casi in cui invece

- venga modificata la regolazione della lunghezza del puntone ottonato
- sia troppo tenue la forza esercitata dalla molla interna che dovrebbe riportare il pistone in posizione
- esista qualche interferenza tra la leva ed il blocchetto elettrico che, anche di poco, le impedisca di tornare a battuta

il risultato è sempre lo stesso: il pistone non riesce a compiere completamente la propria corsa di ritorno in posizione e il liquido non viene più immesso nel circuito.
Questo determina che:

- in fase di spurgo...semplicemente non si riesce a completare l'operazione perchè la pompa non immette liquido nella tubazione e il circuito resta a secco

- in fase di utilizzo del comando (è il tuo caso) la pompa sposta il liquido già presente quindi sembra tutto sommato funzionare, ma ad ogni azionamento una piccola parte del liquido finisce nel serbatoio.
Poi il pistone, non riuscendo a ritornare in posizione completamente, non permette che il circuito si riempia di nuovo liquido compensandone la precedente diminuzione.
Andando avanti nell'utilizzo, finisce che il serbatoio si riempie e....il circuito si svuota! Il comando diventa così sempre più moscio.

Per verificare quanto sopra, senza fare spurghi, è sufficiente sfilare il perno della leva frizione, in maniera che la leva non crei pressioni indesiderate, e poi riposizionarlo: con questa operazione tutto va nuovamente a posto (il liquido torna a riempire il circuito).
Se non viene rimossa la causa del difetto, questo effetto dura comunque molto poco..
Sempre nel tuo caso, se non è stata modificata la lunghezza del puntone, verificherei per prima cosa che il morsetto del gruppo pompa/leva sul manubrio non sia bloccato troppo vicino al blocchetto elettrico tanto da creare una interferenza che impedisce, anche di poco, alla leva di arrivare a battuta.
Grande Only come già detto mi hai salvato... nel mio caso il ricollocamento della leva non era corretto ed il pistoncino non arrivava a fondo corsa perché la leva toccava nel blocchetto sinistro...
ho pero' trovato un problema che per ora ho deciso di trscurare per farmi questo fine settimana fuori porta ma temo sia proprio come dici tu nel senso che "sembra tutto sommato funzionare" ma credo proprio che non sia cosi'... mi spiego...
durante lo spurgo con la leva posizionata bene avevo notato che ad un certo punto la leva rilasciata aveva un gioco troppo grande... il che significa che il pistoncino non arrivava a fondo corsa e quindi la pompa non funzionava... infatti dopo qualche pompata "a vuoto" (perché il pistoncino scorreva ma si bloccava prima di raggiungere i forellini del serbatoio) probabilmente si sbloccava e tornava a funzionare correttamente...
Specifico che nel rimontaggio ho regolato lo spillo snodato della leva in modo che toccasse il cilindretto e senza spingere potessi mettere la vite della leva.. in questo modo a leva montata il cilindretto sta a battuta precisa senza ostruite i forellini del serbatoio.
Ho pensato allora che la molla dentro alla pompa si fosse chiusa a causa delle ripetute pompate (mi pareva un po' strano visto che per anni ha funzionato bene) comunque ho smontato nuovamente la pompa ed allungato un po' a mano la molla, diciamo che l'ho allungata di circa 2 mm... richiuso tutto pompo a vuoto a mano ed il ritorno è molto buono, metto l'olio spurgo la pompa mettendo il dito dove va il benjo e funziona bene... metto il benjo e dopo poco stesso problema...
per ovviare al problema ho iniettato olio dall'attuatore in quantità tale da essere sicuro che il circuito fosse pieno (svuotandolo con la siringa ho visto che sono circa 19 ml) levando volta volta l'olio di troppo dalla vaschetta... zero bollicine d'aria e la pompa funziona correttamente, ma mi sento scendere che qualcosa non va... forse dovevo mettere olio al silicone dentro il condotto del pistoncino? mi sembra strano anche questo... uso olio Sintoflon SBF dot 5 con cui mi trovo divinamente sui freni ma non credo che dipenda neanche da questo... allora mi chiedo il motivo di questo problema ed appena torno dalla minivacanza vedo di risolverlo...
Qualcuno ha ipotesi o cause e soluzioni?
grazie raga
Al
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: [HELP] Frizione Caponord

Messaggio da Bimbo75 »

Per non aprire un altro post scrivo qui..
CHIEDO AIUTO o un consiglio..
Ho la pompa frix Braking e attuatore maggiorato preso nel gda di qualche anno fa .
..Mi sono accorto che la leva prende gioco quando la utilizzo (diciamo di 5-6 mm ) per poi tornare perfettamente "tesa" lasciandola a riposo. La cosa strana è che il gioco non lo prende tutte le volte che la utilizzo ma sporadicamente..ho spurgato il circuito sei sette volte..appena fatto sembra tutto ok per poi riprendere gioco a random..potrebbe essere l'O ring dell attuatore (ha 50000 km) o solo questione di fare un spurgo come dio comanda???
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”