Sensore Pressione Olio guasto

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Sensore Pressione Olio guasto

Messaggio da giancarsenio »

Ciao,
ieri sera mi so beccato un bel coccolone. Dopo cena pronto per uscire, metto in moto ma dopo qualche secondo la spia malefica della pressione olio non si spegne :paura: .
Incominciano a venire gli incubi di pompe rotte, filtri tappati ecc... :nervoso:

Torno indietro e provo a fare qualche prova di accensione e spegnimento...ma niente. La spia non si spegne.
Per un attimo ho anche avuto l'impressione di leggere un errore EFI 31... Collego il tuneecu nella speranza che mi dica qualcosa, ma nulla (ma anche a voi torna che non dice nulla sulla pressione olio??)
Prendo i manuali...forse il problema è che l'olio è troppo poco. Rabbocco ma non cambia nulla....
Poi giro intorno alla moto con la torcia accesa e cosa vedo...un piccola macchia d'olio a terra...trovato!
La perdita è nel sensore!
Provo a dargli una serrata ma nulla... continua a perdere quindi deduco che è la parte plastica :rip:
[youtube]0810Q5xTSyk[/youtube]

Portata stamattina dal meccanico per cambio cuscinetti ruota posteriore e trittico... e cambio sensore.

Comunque confermo che la spia accesa e fissa fa gelare il sangue

Per la cronaca: 40k km e 10anni di vita del componente

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Sensore Pressione Olio guasto

Messaggio da OnlyVu »

Bene, allora ho qualche... collega:.... guarda qui.

Come precisato al link indicato, il nuovo ricambio originale Aprilia/Piaggio cod.641541 richiede una rondella in rame/alluminio dello spessore di 3mm, perchè la filettatura del nuovo componente è più lunga rispetto a quello montato in origine.
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 29 ottobre 2014, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Sensore Pressione Olio guasto

Messaggio da Raffa58 »

la spia rossa: il terrore, l'importante che hai risolto :ok:
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Sensore Pressione Olio guasto

Messaggio da giancarsenio »

OnlyVu ha scritto:Bene, allora ho qualche... collega:.... guarda qui.
E si... ho consultato bene il tuo post ieri sera. Soprattutto per capire se i 4km che distano da me all'officina li dovevo fare a spinta o poteva andare da sola :rinco: ... e per fortuna è andata da sola.
Al meccanico ho detto anche della lunghezza differente del sensore e di come rimediare... vediamo quanto rincara :money:

:friends: grazie per il tuo post
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Sensore Pressione Olio guasto

Messaggio da OnlyVu »

:ok:
Non so nel tuo caso, ma nel mio, con spia pressione comunque accesa fissa, per almeno 100 km non è uscita nemmeno una goccia d'olio dal sensore.
In quella fase, bisogna saperlo che la segnalazione dipende da lui, per poter procedere alla sostituzione.
Poi infine ha ceduto abbastanza rapidamente (in una decina di km) lubrificando tutto quello che c'era. :uaz:

Tassativo averne uno di scorta. 8)
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 29 ottobre 2014, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Sensore Pressione Olio guasto

Messaggio da D@rione »

Grazie per la segnalazione..... maro'...! Terrore puro!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sensore Pressione Olio guasto

Messaggio da Lupo motociclista »

I sensori dell'olio, quelli a bassa pressione, quindi intorno a 0,9-1,5 atm si trovano a prezzi ridicoli (io lo pagai 1 euro) da i ricambisti auto.
Chiedete di quello della vecchia Mini Minor.
Per me sostituì quello , rotto, che avevo sulla mia Cagiva Canyon, ma presumo siano tutti eguali.
In ogni caso portate il sensore rotto e confrontate.
Comunque per un euro....
Ultima modifica di Lupo motociclista il giovedì 30 ottobre 2014, 9:04, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Sensore Pressione Olio guasto

Messaggio da bugio »

Capitato anche a me questo inverno.
Accendo la moto dopo il lavoro mi cade l'occhio e spia fissa...gelo e terrore ! Spento tutto al volo. Poi ho fatto qualche tentativo e visto che non sentivo rumori strani pianino pianino son tornato a casa. Dopo qualche centinaio di metri la spia si è affievolita e spenta. Aveva piovuto parecchio tutto il giorno e penso fosse solo un contatto. Non ho più avuto problemi e non ci ho più pensato ma ora ci butterò un occhio.
Paracarro zen
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”