Tubo a tre vie collettore cilindri circuito refrigerazione

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
APECHERONZACHERONZA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 10:00
Moto: etv1000 caponord rally raid
Tel: 3394618181
Località: Neviano degli Arduini PR

Tubo a tre vie collettore cilindri circuito refrigerazione

Messaggio da APECHERONZACHERONZA »

Buon giorno a tutti,
sabato pomeriggio parcheggio la mia capo e .... mi comincia a perdere acqua di raffreddamento dalla parte alta fianco sinistro... :grrr: :grrr: :grrr:
trovo come rientrare nel mio garage e armato di pila trovo che il punto a cui letteralmente "piscia acqua " è il tubo collettore a tre vie del raffreddamento ed in particolare sul cilindro posteriore.
Qualcuno ha avuto analogo problema?
Domenica comincio a smontare dall'alto serbatoio e blocco filtro aria fino a gruppo farfallato per avere liberta di movimento sui due innesti ai cilindri.
Ora sono pronto a smontare radiatore completo dopo avere per ora svuotato liquido raffreddamento, per avere accesso dal davanti per sfilare il tubo che è collegato da sotto alla valvola termostatica.
Mi sono fermato per ragioni di """FAMIGIA""" ... DIMENTICATO IMPEGNI FIGLI :azz: :azz:

Vi chiedevo qualche ulteriore suggerimento e se sto procedendo correttamente visto che non ho mai fatto prima questa operazione.
Non ho potuto farlo prima per pessima connessione internet da casa mia dove ho provato ma molto in difficoltà sabato e domenica...
Sarà da cambiare il tubo a tre vie? Pensate altro?
Grazie come sempre per i consigli ed il tempo.
Un saluto a tutti.
:cn: :cn: :cn:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Tubo a tre vie collettore cilindri circuito refrigerazio

Messaggio da OnlyVu »

Io avrei iniziato a smontare solo dopo aver osservato la perdita a motore acceso per individuare il punto esatto, adesso col circuito vuoto rimane un pò difficile trovarla.
Cambiare il tubo? Ma è rotto oppure no? Se non riscontri crepe, tagli o altro, direi che non è lui.
Immagine
APECHERONZACHERONZA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 10:00
Moto: etv1000 caponord rally raid
Tel: 3394618181
Località: Neviano degli Arduini PR

Re: Tubo a tre vie collettore cilindri circuito refrigerazio

Messaggio da APECHERONZACHERONZA »

la perdita l'ho valutata a motore acceso ma in quella posizione sembrava uscire proprio dall'inesto del tubo come se la fascetta non tenesse. purtroppo non era possibile valutare in quella posizione con precisione la perdita nè serrare la fascette o sostituirla.
Il tubo lo valuterò bene quando riesco a smpntarlo.
La posizione non è agevole perciò chiedevo lumi.
APECHERONZACHERONZA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 10:00
Moto: etv1000 caponord rally raid
Tel: 3394618181
Località: Neviano degli Arduini PR

Re: Tubo a tre vie collettore cilindri circuito refrigerazio

Messaggio da APECHERONZACHERONZA »

Mi aiuterebbe sapere anche se avete mai avuto la necessità di smontarlo lo stesso collettore e se è corretto l'accesso da dietro il radiatore
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”