pulizia gruppo pompa -filtro

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da Ale11 »

non ho parole, STANDING OVATION!!!! :dai: :dai: :dai:
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da glaucot »

elocodeviloco ha scritto: idea brillante il prefiltro.....ma, senza voler essere il rompi uova nel paniere, lo sporco rilevato sembra ruggine che si è staccata dalla pompa benzina. Se così fosse lo sporco trovato si è generato all'interno del serbatoio perchè c'è finita acqua nel serbatoio. Il prefiltro non è in grado di separare l'acqua dalla benzina per cui si accumulerà sempre nel fondo del serbatoio e provocherà lo schifo che ha fotrografato Gianpaolo. Io ho ispezionato un paio di volte il gruppo pompa con sostituzione del filtro benzina (ora ho un bosch un po piu grande del filtro originale) e, sezionando il filtro benzina, non ho trovato un gran che di sporcizia, come non ho trovato che pochi granelli di sporcizia nel serbatoio. La mia cn ha 65000km
Ripeto che l'idea del prefiltro mi sembra comunque ottima, ma solo per evitare l'ingresso di polveri, non di altri liquidi (acqua, acetone, gasolio, olio) che potrebbero comunque causare l'ossidazione delle parti in acciaio e produrre polveri che intasano il filtro.
lamps :D
come dice sempre il buon Gianpy, in allegato abbiamo anche l'imbuto x separare l'acqua dalla benzina:

mentre approfitto x chiedere al buon Gianpy:
in occasione del montaggio del prefiltro micron, sarà il caso di cambiare anche il filtro benza;
ma la guarnizione del gruppo pompa benza l'abbiamo trovata a pochi cents? :ciao2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da Giampaolo »

glaucot ha scritto:

come dice sempre il buon Gianpy, in allegato abbiamo anche l'imbuto x separare l'acqua dalla benzina:
, sarà il caso di cambiare anche il filtro benza;
ma la guarnizione del gruppo pompa benza l'abbiamo trovata a pochi cents? :ciao2:
Ciao Glauco

Si quell'imbuto lo ho preso prima del viaggio in Marocco..... :ok:
Io lo cambierei il filtro benzina con un BOSCH 0450902151...tanto sono solo 10 euro ed in più cogli l'occasione per pulire il serbatoio...
La guarnizione , invece non cambiarla , prendi del grasso di vasellina , e la spalmi sulla parte di appoggio della guarnizione , e vai tranquillo !!!! :ok:
Ultima modifica di Giampaolo il martedì 19 gennaio 2016, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da glaucot »

Giampaolo ha scritto:
glaucot ha scritto:

come dice sempre il buon Gianpy, in allegato abbiamo anche l'imbuto x separare l'acqua dalla benzina:
, sarà il caso di cambiare anche il filtro benza;
ma la guarnizione del gruppo pompa benza l'abbiamo trovata a pochi cents? :ciao2:
Ciao Glauco

Si quell'imbuto lo ho preso prima del viaggio in Marocco..... :ok:
Io lo cambierei il filtro benzina...tanto sono solo 10 euro ed in più cogli l'occasione per pulire il serbatoio...
La guarnizione , invece non cambiarla , prendi del grasso di vasellina , e la spalmi sulla parte di appoggio della guarnizione , e vai tranquillo !!!! :ok:
lo dicevo che con la vasellina si risolve tutto! :oops!: :giullare:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1503
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 9:22
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser
Località: Maglie (LE)

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da GioSolo »

glaucot ha scritto:
Giampaolo ha scritto:
glaucot ha scritto:

come dice sempre il buon Gianpy, in allegato abbiamo anche l'imbuto x separare l'acqua dalla benzina:
, sarà il caso di cambiare anche il filtro benza;
ma la guarnizione del gruppo pompa benza l'abbiamo trovata a pochi cents? :ciao2:
Ciao Glauco

Si quell'imbuto lo ho preso prima del viaggio in Marocco..... :ok:
Io lo cambierei il filtro benzina...tanto sono solo 10 euro ed in più cogli l'occasione per pulire il serbatoio...
La guarnizione , invece non cambiarla , prendi del grasso di vasellina , e la spalmi sulla parte di appoggio della guarnizione , e vai tranquillo !!!! :ok:
lo dicevo che con la vasellina si risolve tutto! :oops!: :giullare:
Ciao Glauco... ormai mi hai adottato :D ... se non ti crea problemi, pensami quando comprerai il filtro benzina, servirebbe anche a me... poi ci sentiamo in privato per le spese :wink:
:ciao: :ciao: :ciao:
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da Lupo motociclista »

glaucot ha scritto:
elocodeviloco ha scritto: idea brillante il prefiltro.....ma, senza voler essere il rompi uova nel paniere, lo sporco rilevato sembra ruggine che si è staccata dalla pompa benzina. Se così fosse lo sporco trovato si è generato all'interno del serbatoio perchè c'è finita acqua nel serbatoio. Il prefiltro non è in grado di separare l'acqua dalla benzina per cui si accumulerà sempre nel fondo del serbatoio e provocherà lo schifo che ha fotrografato Gianpaolo. Io ho ispezionato un paio di volte il gruppo pompa con sostituzione del filtro benzina (ora ho un bosch un po piu grande del filtro originale) e, sezionando il filtro benzina, non ho trovato un gran che di sporcizia, come non ho trovato che pochi granelli di sporcizia nel serbatoio. La mia cn ha 65000km
Ripeto che l'idea del prefiltro mi sembra comunque ottima, ma solo per evitare l'ingresso di polveri, non di altri liquidi (acqua, acetone, gasolio, olio) che potrebbero comunque causare l'ossidazione delle parti in acciaio e produrre polveri che intasano il filtro.
lamps :D
come dice sempre il buon Gianpy, in allegato abbiamo anche l'imbuto x separare l'acqua dalla benzina:

mentre approfitto x chiedere al buon Gianpy:
in occasione del montaggio del prefiltro micron, sarà il caso di cambiare anche il filtro benza;
ma la guarnizione del gruppo pompa benza l'abbiamo trovata a pochi cents? :ciao2:
Sul filtro che riesce a separare l'acqua dalla benzina avrei non pochi dubbi, un filtro in acciaio inox da 30 euro non separa l'acqua dalla benzina, trattiene solo particelle solide di una certa dimensione.
Elocodeviloco ha perfettamente ragione sulla funzione del prefiltro, puo servire, ma non certo per l'acqua.
L'acqua si miscela in piccola proporzione, circa il 5% con la benzina e non è dannosa per il motore, pur riducendo il potere calorifero generale. Oltre si deposita essendo più pesante della benzina. Può essere levata solo con procedimenti chimici e chimico fisici (decantazione, distillazione, trattamento con sostanze avide d'acqua , eccetera..) è da escludere che un filtro costituito da fitte maglie di acciaio possa trattenere l'acqua (dove la metterebbe, poi?)
Taluni distributori aggiungono acqua alla benzina per evidenti motivi di lucro e a lungo andare il deposito nel serbatoio della moto causa i guai di corrosione ben riportati. Non c'è filtro che tenga, solo lo svuotamento e la rimozione dei pezzi arrugginiti serve.
Occhio alla pubblicità fasulla. :cool:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da Giampaolo »

Lupo motociclista ha scritto:

Sul filtro che riesce a separare l'acqua dalla benzina avrei non pochi dubbi,
Occhio alla pubblicità fasulla. :cool:
Io sulla barca avevo questo , e separava al 100% l'acqua dalla benzina .... ma per montarlo sulla moto , lo vedevo complicato ..e tempo fa lo scrissi pure sul forum........


http://www.sailormarket.com/product/256 ... t-ora.html


[attachment=0]0-a7fc0513-288.jpg[/attachment]

Comunque esistono imbuti che separano acqua dalla benzina.....

http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1499




Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da Lupo motociclista »

Giampaolo ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:

Sul filtro che riesce a separare l'acqua dalla benzina avrei non pochi dubbi,
Occhio alla pubblicità fasulla. :cool:
Io sulla barca avevo questo , e separava al 100% l'acqua dalla benzina .... ma per montarlo sulla moto , lo vedevo complicato ..e tempo fa lo scrissi pure sul forum........


http://www.sailormarket.com/product/256 ... t-ora.html


[attachment=0]0-a7fc0513-288.jpg[/attachment]

Comunque esistono imbuti che separano acqua dalla benzina.....

http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1499




Certo che questi funzionano: per decantazione! Come scrivevo precedentemente l'acqua , essendo più pesante si deposita sul fondo del filtro, non per nulla fatto a imbuto o comunque concavo e di dimensioni ragguardevoli e che viene periodicamente svuotato man mano che si deposita l'acqua; (c'è pure il rubinettino per farlo). Non hanno nulla che vedere che quello precedente.
In ogni caso sono ben più grossi, debbono stare in verticale per sfruttare la forza di gravità e non debbono essere soggetti a forti oscillazioni che emulsionerebbero nuovamente l'acqua per la benzina, tipicamente motori di grosse dimensioni, diesel, motori marini, eccetera...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da glaucot »

GioSolo ha scritto: Ciao Glauco... ormai mi hai adottato :D ... se non ti crea problemi, pensami quando comprerai il filtro benzina, servirebbe anche a me... poi ci sentiamo in privato per le spese :wink:
:ciao: :ciao: :ciao:
x il filtro benza è + semplice: da Pizzautoricambi a Maglie filtro x panda Bosch 0450902151 a circa 8 euretti :ciao2:

il tappo olio, invece dovrebbe arrivare domani.....
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1503
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 9:22
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser
Località: Maglie (LE)

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da GioSolo »

glaucot ha scritto:
GioSolo ha scritto: Ciao Glauco... ormai mi hai adottato :D ... se non ti crea problemi, pensami quando comprerai il filtro benzina, servirebbe anche a me... poi ci sentiamo in privato per le spese :wink:
:ciao: :ciao: :ciao:
x il filtro benza è + semplice: da Pizzautoricambi a Maglie filtro x panda Bosch 0450902151 a circa 8 euretti :ciao2:

il tappo olio, invece dovrebbe arrivare domani.....
Ok Glauco grazie .... Ti chiamo allora e ci merriamo d'accordo ...
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da Giampaolo »


Pacco arrivato oggi pomeriggio con i 24 filtri :doppiok: Spedizione lunedi !!! :maria: :maria:

[attachment=9]IMG_20160122_154153.jpg[/attachment]

Mi sono messo subito all'opera per le modifiche di tutti i filtri in modo che siano pronti al montaggio ...
Li sto forando , e provando uno per uno , così sono sicuro che vanno o benissimo..



Per agevolare il fissaggio del filtro al supporto tappo....ho pensato di eseguire solo un foro , ed usare solo una vite..quindi farete un foro con una punta da 3,5 mm al centro del supporto tappo come in foto..

[attachment=7]IMG_20160118_125320.jpg[/attachment]

[attachment=6]IMG_20160122_162523.jpg[/attachment]

:regole: " Attenzione " Il foro va fatto nella parte eccentrica del supporto tappo

[attachment=3]IMG_20160115_150156_1.jpg[/attachment]



Nella busta vi arriverà il filtro con vite , grover ....e mezzaluna
[attachment=8]IMG_20160122_161349.jpg[/attachment]


Avvitare la vite ( con grover ) inox da 3 mm con un cacciavite a croce , mettendo precedentemente una goccia di frenafiletti nel foro della mezzaluna in alluminio

[attachment=0]IMG_20160123_105316.jpg[/attachment]

La mezzaluna in allumino , ha un suo verso....... la parte smussata va posizionata verso l'alto
[attachment=5]IMG_20160122_164758.jpg[/attachment]

mentre la piatta in basso

[attachment=4]IMG_20160122_164809.jpg[/attachment]


Finito il fissaggio , infilare il filtro nel foro del serbatoio ......


[attachment=2]IMG_20160115_150316_1.jpg[/attachment]


Per la sistemazione del filtro all'interno del serbatoio , utilizzerete una fascetta che troverete dentro la busta !!! ( siamo tecnici , niente grucce :doppiok: )

[attachment=1]IMG_20160123_113712.jpg[/attachment]



Se avete dei problemi....o perplessità ......chiamatemi e vi aiuto più che volentieri !!!! :truzzo:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giampaolo il sabato 23 gennaio 2016, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da Andrea66 »

Giampaolo, sempre al top dell'efficienza!
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da Giampaolo »





Pacchi pronti......... compilati e lunedì partono !!!!!!!! :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok:


[attachment=0]IMG_20160123_193119.jpg[/attachment]







Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1503
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 9:22
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser
Località: Maglie (LE)

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da GioSolo »

sono senza parole... :whoa: ... anzi no una mi viene in mente...
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE
:king:
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: pulizia gruppo pompa -filtro

Messaggio da polaroid »

Giampaolo ha scritto:
Pacco arrivato oggi pomeriggio con i 24 filtri :doppiok: Spedizione lunedi !!! :maria: :maria:

Mi sono messo subito all'opera per le modifiche di tutti i filtri in modo che siano pronti al montaggio...

Li sto forando, e provando uno per uno, così sono sicuro che vanno o benissimo...

Nella busta vi arriverà il filtro con vite, grover... e mezzaluna!

Per la sistemazione del filtro all'interno del serbatoio, utilizzerete una fascetta che troverete dentro la busta!!!


:king:

:salam: Giampy the best!

:onda: :onda:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”