frizione apparentemente bloccata - spurgo fatto male
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frizione apparentemente bloccata - spurgo fatto male
Dopo aver trovato la frizione molle, ho provato a:
- rifare.lo spurgo
- cambiare pompa frizione
- cambiato le rondelle.di.rame
-controllare attuator (maggiorato)
Ma niente. La frizione si indurisce ma non stacca. Come se se fosse bloccata
Quando pompavo x fare lo spurgo sentivo soffiare, mi sembrava dalla parte dei tubicini dell'anti allenamento, ma non mi spiego come sia possibile.
Mi salterà anche il compleanno di AOTr
- rifare.lo spurgo
- cambiare pompa frizione
- cambiato le rondelle.di.rame
-controllare attuator (maggiorato)
Ma niente. La frizione si indurisce ma non stacca. Come se se fosse bloccata
Quando pompavo x fare lo spurgo sentivo soffiare, mi sembrava dalla parte dei tubicini dell'anti allenamento, ma non mi spiego come sia possibile.
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Ultima modifica di Haga41 il domenica 19 giugno 2016, 20:33, modificato 1 volta in totale.

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Re: frizione bloccata
ho trovato questo post
viewtopic.php?f=307&t=30297&hilit=frizione
può essere il cuscinetto frizione?
viewtopic.php?f=307&t=30297&hilit=frizione
può essere il cuscinetto frizione?

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Re: frizione bloccata
Mi sembra di capire che la pompa fa il suo lavoro, se la frizione non si stacca devi avere i dischi incollati
Ma sei sicuro che la leva sia normale o è piu molliccia del solito?
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Re: frizione bloccata
La leva a me sembra dura.Futuromane ha scritto: Mi sembra di capire che la pompa fa il suo lavoro, se la frizione non si stacca devi avere i dischi incollati
Ma sei sicuro che la leva sia normale o è piu molliccia del solito?
non so cosa pensare, mi fa strano che sia saltato il cuscinetto a moto ferma, inoltre se fosse dovrei poter spingere il perno con le mani, ma invece no.
So solo che qualcosa si muove perche la menbrana sputa fuori aria.
dischi incollati, si, puo essere.....ma cosa ha fatto incollare i dischi? L'olio l'ho cambiato l'hanno scorso è ci ho fatto sui 5000km.
Boh nn so.......

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Re: frizione bloccata
Il cuscinetto non centra nulla con il tuo problema, tu hai staccato il tubo della depressione antisaltellamento??
è li che senti la membrana che si muove sputando aria?
Se è cosi la frizione si muove, quindi penso proprio ai dischi bloccati.
La moto è rimasta ferma molto?
Prova a mettere in moto, tieni schiacciata la frizione e freno, poi metti la marcia, a volte cosi in un paio di tentativi si sbloccano, altrimenti ti conviene smontare la frizione è vedi cosa c'è
è li che senti la membrana che si muove sputando aria?
Se è cosi la frizione si muove, quindi penso proprio ai dischi bloccati.
La moto è rimasta ferma molto?
Prova a mettere in moto, tieni schiacciata la frizione e freno, poi metti la marcia, a volte cosi in un paio di tentativi si sbloccano, altrimenti ti conviene smontare la frizione è vedi cosa c'è
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Re: frizione bloccata
si sento l'aria uscire dal tubo antisaltellamento, non so dirti se tanto o poco perche non avevo mai fatto questa verifica.Futuromane ha scritto: Il cuscinetto non centra nulla con il tuo problema, tu hai staccato il tubo della depressione antisaltellamento??
è li che senti la membrana che si muove sputando aria?
Se è cosi la frizione si muove, quindi penso proprio ai dischi bloccati.
La moto è rimasta ferma molto?
Prova a mettere in moto, tieni schiacciata la frizione e freno, poi metti la marcia, a volte cosi in un paio di tentativi si sbloccano, altrimenti ti conviene smontare la frizione è vedi cosa c'è
Con la moto dopo il letargo invernale ci ho fatto 2 usite per un totale di 700 poi è stata ferma per 2settimana.
Se si sono incollati vanno sostituiti?
Luca

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Re: frizione bloccata
mi sembra molto strano che in 2 settimane si siano bloccati, a questo punto ti conviene smontare la frizione e controllare, non vorrei che si sia distrutto veramente il cuscinetto.
In caso di dischi incollati non c'è bisogno di cambiarli, basta dargli una pulita
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APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: frizione bloccata
E tutto molto strano.....
Il primo sintomo dopo Le due settimane di fermo è stata la leva frizione molle.
Se i dischi sono attaccati, la pompa frizione dovrebbe rimanere con la stessa resistenza. Non andare giù.
Andrebbe giù se il cuscinetto fosse rotto, ma a questo punto sarei riuscito a muovere l'albero con le mani e invece quando ho smontato l'attuatore ci ho provato ma nulla
Io sono Dell'idea che quando provavo i tubicini antisaltellamento ho provocato il danno.
Il primo sintomo dopo Le due settimane di fermo è stata la leva frizione molle.
Se i dischi sono attaccati, la pompa frizione dovrebbe rimanere con la stessa resistenza. Non andare giù.
Andrebbe giù se il cuscinetto fosse rotto, ma a questo punto sarei riuscito a muovere l'albero con le mani e invece quando ho smontato l'attuatore ci ho provato ma nulla
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Re: frizione bloccata
La cosa è curiosa (oltre ad essere una vera seccatura)
In teoria si....il cuscinetto
Però tu riferisci che hai girato due settimane fa, sei entrato in garage, hai spento....
Non può essersi rotto nell'istante esatto che spegnevi... Quindi io escludo.
Non ho ben capito che controllo hai fatto al circuito pneumatico dell'anti saltellamento ma, per quanto mi è noto, nella peggiore della ipotesi si esclude il sistema (cioè la moto rischia di saltellare in scalata) ma non la funzionalità del disinnesco frizione.....
In teoria si....il cuscinetto

Però tu riferisci che hai girato due settimane fa, sei entrato in garage, hai spento....
Non può essersi rotto nell'istante esatto che spegnevi... Quindi io escludo.
Non ho ben capito che controllo hai fatto al circuito pneumatico dell'anti saltellamento ma, per quanto mi è noto, nella peggiore della ipotesi si esclude il sistema (cioè la moto rischia di saltellare in scalata) ma non la funzionalità del disinnesco frizione.....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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Re: frizione bloccata
Se hai la leva molle vuol dire che il problema è tra pompa e attuatore c'è qualcosa che fa entrare aria molto probabilmente l'o-ring dell'attuatore.Il cuscinetto fa girare male ma col funzionamento della frizione non c'entra nulla.
Insisti con lo spurgo io ho cambiato attuatore e olio e ho impiegato due giorni a fare lo spurgo fatto a dovere.
Rimonta attuatore originale e fai una prova.
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Rimonta attuatore originale e fai una prova.

- Homer75
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Re: frizione bloccata
L'impianto antisaltellamento non c'entra nulla anche perche' su 99 capo su 100 non funziona più a causa delle valvoline di non ritorno che si rompono continuamente.

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Re: frizione bloccata
Ciao Homer,
si la frizione antisaltellamento non è il problema.
Rapido aggiornamento dopo alcune prove:
prova1)
- moto sul cavalletto
- prima inserita e frizione tirata, la ruota gira ma si ferma toccando il freno
prova2)
- moto sul cavalletto
- prima inserita e frizione rilasciata, la ruota gira
- giocando con il freno la moto tende a spegnars, si sentono dei rumorini dal motore quando la moto va sotto sforzo, dei "tic "tic "tic "tic "tic "tic ". Non sono riuscito a capire bene da dove proviene
Da queste prove posso escludere che la frizione non è incollata
forse devo insistere con lo spurgo
L'attuatore è ok l'ho smontato dalla sede e non ho trovato trasudamenti di olio.
si la frizione antisaltellamento non è il problema.
Rapido aggiornamento dopo alcune prove:
prova1)
- moto sul cavalletto
- prima inserita e frizione tirata, la ruota gira ma si ferma toccando il freno
prova2)
- moto sul cavalletto
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- giocando con il freno la moto tende a spegnars, si sentono dei rumorini dal motore quando la moto va sotto sforzo, dei "tic "tic "tic "tic "tic "tic ". Non sono riuscito a capire bene da dove proviene
Da queste prove posso escludere che la frizione non è incollata
forse devo insistere con lo spurgo
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Re: frizione bloccata
Anche io direi che è un problema di "spurgo" oppure tira aria da qualche parte.
Paracarro zen
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Re: frizione bloccata
Ricontrollo tutto, cambio le rondelle sui bubi e metto fascette a vite sulla vaschetta dell'olio.bugio ha scritto: Anche io direi che è un problema di "spurgo" oppure tira aria da qualche parte.
Facendo lo spurgo sulla pompa braking ho notato che esce sempre aria e ci vuole tempo per spurgarla. è normale o c'è qualcosa che non va?
cosa potrei controllare?
Luca

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Re: frizione bloccata
Ciao Luca. Io proverei a prendere una siringa grossa con un pezzo di tubo. Metti dell'olio dentro e infili il tubo nella valvola spurgo vicino all'attuatore. Apri un po' la valvola sulla pompa e spingi l'olio finchè non esce più aria. Prova poi ancora a effettuare lo spurgo in maniera normale avvitando e svitando la valvola e azionando la leva....
Io il siringone in plastica l'ho comprato in farmacia a pochi euro....
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Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.