Strattonamenti durante la marcia

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Strattonamenti durante la marcia

Messaggio da mannion0 »

Ciao a tutti,
dopo aver portato la mia Capo ABS a lavare, causa utilizzo della lancia a pressione, ho subito il danneggiamento di alcune bobine ma anche dopo la loro sostituzione la moto non è più stata fluida e regolare nella marcia di come lo era prima del lavaggio.
Ho quindi sostituito le candele con delle Torquemaster, spostato le bobine anteriori sotto la sella, sostituito i cavi candela con i Brecav e rimappato la centralina con la 051123_2011 in quanto il Tuneecu segnalava la sonda lambda non funzionante.
Ora a moto va molto meglio ma durante la marcia tende a strattonare.
In modo evidente i 2° marcia a 1500giri sul piano a gas chiuso e percettibilmente a 3000 giri in 5° marcia.
Queste sono le condizioni più evidenti ma si ha sempre la sensazione di una non completa fluidità durante la marcia.
Da cosa potrebbe dipendere questa situazione?
Potrebbe essere dovuto ad un bilanciamento dei cilindri non perfetto, al CO sballato da regolare?

Grazie a tutti per i consigli
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Re: Strattonamenti durante la marcia

Messaggio da Futuromane »

visto le cose che hai già fatto, controllerei la catena che non sia troppo lenta
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

Ciao... succedeva anche a me nel lavarla con la lancia.... soprattutto se passavo sopra il serbatoio zona sterzo/blocchetto accensione.... una volta asciutta però tutto normale....e infatti ora la pulisco sempre a mano. Che tipo di segnale ti ha dato il tuunecu sulla lambda nn funzionante?
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da mannion0 »

Ciao,
Se ricordo "malfunction" ma avendo messo la mappa per non cat. La lambda viene ignorata.
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da mannion0 »

Parlando con Fiore mi è stato detto che il Rotax si equilibria dai 3000 giri in su quindi quando si è sotto questa soglia, esempio marce alte e basse velocità, la capo tende a strattonare un po' ed è normale a causa della sua struttura a 60 gradi, i con la mappa catfish l'effetto viene un po' ridotto ma non può essere eliminato completamente, questo è il comportamento della nostra moto.
fiore67
NIUBBO
NIUBBO
Moto: aprilia etv 1000 caponord
Tel: 3356054787

Messaggio da fiore67 »

Ciao Mannion,anche nel mio caso lo strattonamento avveniva a dei regimi bassi,con la catfish e' decisamente migliorata ma poi quando ho sostituito la corona da 45 con quella da 47 il fastidio dello strattonamento e' praticamente sparito e il motore e' diventato di una fluidita impressionante.Il problema con mappa catfish e rapporto 17/47 viene praticamente a sparire.(Almeno nel mio caso e' successo cosi)Spero di esserti stato utile,ciao.
Immagine
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

Messaggio da massimo382 »

Prova anche a serrare un po' la ghiera del manubrio. Ci ho messo tre mesi per capirlo. Strattonava ridando gas . In un primo momento pensavo anche io alla catena. Se è la ghiera però non strgerla troppo altrimenti curva male.
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da mannion0 »

Ciao a tutti,
Grazie per i suggerimenti proverò con la ghiera perché ho già installato la catfish e il 17/47, ho notato che a volte si sente di più a volte molto meno come se all'accensione qualche organo non inizi a lavorare a dovere.
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da mannion0 »

Ciao a tutti,
L'amico sloveno che mi ha mappato la centralina mi ha scritto questo:

CO is set with parametre IFT. It was set to aprox 35. That should give CO 2-3%. If too low motor rough running at idle. If too high backfire in exsaust. But setting has no influence at 2000-3000 rpm steady running.

Secondo la vostra esperienza sono parametri e considerazioni corrette?

Grazie
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser

Messaggio da GioSolo »

Allora Corrado ti racconto la mia esperienza. Ho messo su la catfish dedicata al mio modello di capo, la moto effettivamente consumava di meno ed era piiu grintosa ma non sono riuscito ad eliminare il fastidiosissimo difetto del minimo ballerino nonostante abbia provato più volte a cambiare i parametri con tunecu. Ho provato ad alzare il co poi ho provato con il reg rap carb (motorino passo passo) ma perdevo freno motore. Ho provato con tante configurazioni e facendo sempre il reset del Tps e l'auto apprendimento della centralina... Ma niente. Alla fine ho tolto la catfish, ho rimesso la mappa originale e forse sono riuscito a trovare il quasi giusto equilibrio. Non lo so non ti voglio scoraggiare ... Ma fai un po' tu...
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da mannion0 »

Grazie Giovanni,
mi confermi che ogni moto è diversa dalla altre come le persone, si deve provare finchè non si trova la quadratura del cerchio.
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

Ciao mannion..........anch'io binomio 17/47 e catfish ma il minimo ballerino nn l'hpo mai risolto almeno a moto fredda poi si regolarizza. Lo strattonamento se nn ricordo male lo avevo risolto con un CO corretto.
Nel tuo caso però da come descrivevi all'inizio.... tu hai messo una mappa diversa e la lambda nn funzionante ....nn è che la causa è da ricercare li?
Ciauz...
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da mannion0 »

Da quello che ho capito e mi hanno detto la mappa 051123 non legge la lambda quindi non dovrebbe causare problemi.
Non ho capito se i valori del CO che ho riportato per la mia configurazione di moto sono corretti, Giampy pensa che potrebbe essere un pelo scarso.
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da mannion0 »

Upgrade sul tema
con il prezioso e gentilissimo aiuto di Daniel300 abbiamo aumentato le pecorelle del CO da 38.5 a 42 e resettato il TPS.
non avendo uno strumento per misurare il CO abbiamo usato il nostro naso il quale ci dice che la carburazione e forse un filo troppo grassa però il minimo è più regolare e anche il comportamento nella marcia sembra più fluido, lo verificherò meglio nei prossimi giorni.
i consumi sono ancora da verificare.

commenti?
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser

Messaggio da GioSolo »

Scusate se mi permetto ma il reset del Tps lo avete fatto due volte e poi avete lasciato girare il motore per 12 minuti come da manuale tunecu?
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”