HELP tendi catena di distribuzione bloccato

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

HELP tendi catena di distribuzione bloccato

Messaggio da Ale11 »

HEL HELP HELP
a pochi giorni dalle ferie e poco dopo aver fatto il contrllo del gioco della valvole, mi sono accorto di un ticchettio anomalo....morale della favola, dopo aver smontato i coperchi della valvole e fatto girare il motore con il motorino di avviamento, mi sono accorto che il tendicatena idraulico del cilindro posteriore non porta bene in tensione la catena che quindi rimane abbastanza lenta. Sto cercando informazioni sulla fattibilità del cambio del tendi catena "home made", sembra si debbano svitare tutte le viti del carter lato freno posteriore, e li si trovi la vite che blocca il pattino (ce n'è un'altra che però risulta tra i due cilindri e quindi si raggiunge senza troppe defficoltà. Ci sarà anche da smontare il motorino d'avviamento, scaricare olio e liquido refrigerante, visto che su quel lato c'è la pompa dell'acqua?

correzione molto importante:
mi sono accorto che non avevo capito bene la facenda, pensavo che il tendicatena idraulico e il pattino fossero tutt'un pezzo, in realtà sono due pezzi distinti e si può cambiare anche solo il tendicatena svitando la vite esterna e quindi se non c'è bisogno di sostituire il pattino, non c'è neanche bisogno si aprire il carter attorno alla frizione
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: HELP tendi catena di distribuzione bloccato

Messaggio da Homer75 »

Il tendicatena della caponord comincia a funzionare quando l'olio va in pressione quindi difficilmente facendo una prova col motorino d'avviamento se ne capisce un reale malfunzionamento.
Immagine[/img]
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: HELP tendi catena di distribuzione bloccato

Messaggio da Ale11 »

Vero in parte....anche quando il motore è spendo il tendi catena rimane carico di olio e se questo non sucedesse vuol dire che si è scaricato troppo velocemente
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: HELP tendi catena di distribuzione bloccato

Messaggio da Ale11 »

ennesimo aggiornamento...
Oggi ho montato un tendi catena recuperato da un vecchio motore. Dopo aver smontato quello attuale mi sono accorto che era completamente carico e se provavo a schiacciarlo non ce la facevo, quello che ho montato aveva un po di margine di compressione e dopo aver rimontato tutto mi sono accorto che il rumore forse è aumentato.Quindi mi vien da pensare che il vecchio tendi catena fosse completamente carico per compensare la catena lasca e probabilmente a fine vita, può essere giusto come ragionamento?
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: HELP tendi catena di distribuzione bloccato

Messaggio da OnlyVu »

Quindi il rumore dipenderebbe dalla catena che comunque rimarrebbe lasca indipendentemente dagli sforzi del tendicatena di portarla alla corretta tensione.....potrebbe essere....ma a quanti km bisogna cambiare la catena della Caponord?
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: HELP tendi catena di distribuzione bloccato

Messaggio da gioroma »

L'unico che ci può dare una risposta esatta è Fiore......... :doppiok: :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: HELP tendi catena di distribuzione bloccato

Messaggio da Ale11 »

La bambina ha 170.000 km
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: HELP tendi catena di distribuzione bloccato

Messaggio da Ale11 »

A breve dovrò fare il tagliando, allora ne approfitterò per controllare catena e pattino. Il pattino anteriore, quello che si sfila senza dover svitare niente sembra in ottimo stato, magari l'altro è messo peggio. Pensavo, ma per cambaire la catena che procedura posso seguire? Mi ero fatto l'idea di mettere il motore al PMS del cilindro interessato, spinare il motore per evitare che si muova l'albero e prendere dei riferimetni a pennarello della posizione degli alberi a camme (naturalmente oltre ai segni IN/OUT sugli ngranaggi). A questo punto apro la vecchia catena e la fisso a quella nuova, in modo da usare la vecchia per tirare dentro la nuova catena, secondo voi si può fare? la catena, una volta lenta, riesce a passare sotto l'ingranaggio in basso? Facendo così riesco a non perdere la fase del motore?
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: HELP tendi catena di distribuzione bloccato

Messaggio da OnlyVu »

Qualche indicazione puoi forse trovarla sull'articolo relativo alla Fasatura della Caponord.

Purtroppo, in merito alla diagnosi del difetto, l'esperienza è molto importante (se basta), soprattutto per allenare l'orecchio alle molte possibili cause del rumore (vedi allegato qui sotto).

Sinceramente credo che al tuo posto chiederei almeno consiglio ad uno dei meccanici Aprilia certificati da AOTR.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”