HELP tendi catena di distribuzione bloccato
Inviato: lunedì 31 luglio 2017, 14:46
HEL HELP HELP
a pochi giorni dalle ferie e poco dopo aver fatto il contrllo del gioco della valvole, mi sono accorto di un ticchettio anomalo....morale della favola, dopo aver smontato i coperchi della valvole e fatto girare il motore con il motorino di avviamento, mi sono accorto che il tendicatena idraulico del cilindro posteriore non porta bene in tensione la catena che quindi rimane abbastanza lenta. Sto cercando informazioni sulla fattibilità del cambio del tendi catena "home made", sembra si debbano svitare tutte le viti del carter lato freno posteriore, e li si trovi la vite che blocca il pattino (ce n'è un'altra che però risulta tra i due cilindri e quindi si raggiunge senza troppe defficoltà. Ci sarà anche da smontare il motorino d'avviamento, scaricare olio e liquido refrigerante, visto che su quel lato c'è la pompa dell'acqua?
correzione molto importante:
mi sono accorto che non avevo capito bene la facenda, pensavo che il tendicatena idraulico e il pattino fossero tutt'un pezzo, in realtà sono due pezzi distinti e si può cambiare anche solo il tendicatena svitando la vite esterna e quindi se non c'è bisogno di sostituire il pattino, non c'è neanche bisogno si aprire il carter attorno alla frizione
a pochi giorni dalle ferie e poco dopo aver fatto il contrllo del gioco della valvole, mi sono accorto di un ticchettio anomalo....morale della favola, dopo aver smontato i coperchi della valvole e fatto girare il motore con il motorino di avviamento, mi sono accorto che il tendicatena idraulico del cilindro posteriore non porta bene in tensione la catena che quindi rimane abbastanza lenta. Sto cercando informazioni sulla fattibilità del cambio del tendi catena "home made", sembra si debbano svitare tutte le viti del carter lato freno posteriore, e li si trovi la vite che blocca il pattino (ce n'è un'altra che però risulta tra i due cilindri e quindi si raggiunge senza troppe defficoltà. Ci sarà anche da smontare il motorino d'avviamento, scaricare olio e liquido refrigerante, visto che su quel lato c'è la pompa dell'acqua?
correzione molto importante:
mi sono accorto che non avevo capito bene la facenda, pensavo che il tendicatena idraulico e il pattino fossero tutt'un pezzo, in realtà sono due pezzi distinti e si può cambiare anche solo il tendicatena svitando la vite esterna e quindi se non c'è bisogno di sostituire il pattino, non c'è neanche bisogno si aprire il carter attorno alla frizione