SOSTITUZIONE MOTORE?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da Ian »

Ciao a tutti. come da titolo sto cominciando a pensare di sostituire il motore della Capona.....

La frizione non ne ha più voluto sapere di funzionare a dovere, con olio caldo arrivata a 5000 giri slitta, due meccanici l'hanno smontata e rimontata senza arrivare ad una soluzione; io sto cominciando a pensare che sia colpa dell'ingranaggio del cambio in plastica che ingrana con la primaria ma è solo un'idea buttata li. Oltre a questo quando slitta poco dopo fa una bella e consistente fumata azzurra dalle marmitte (bruttissimo segnale) ma lo fa solo quando slitta la frizione. Non so più che pensare, sicchè mi è venuta l'idea di sostituire il motore.

Cosa ne pensate?

Qualcuno di voi ha per caso da vendere un motore "SICURO"?

Spero di riuscire a risolvere in qualche modo, l'alternativa e passare allo smembramento della moto....ma non vorrei...
Immagine
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da Ian »

Davide 78 ha scritto: Ma quanti km ha sta Capona?
80000 km :rip:
Immagine
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da Ian »

no, non consuma olio, il pacco frizione è nuovo così come le molle e l'attuatore, la frizione è a posto non slitta per colpa sua
Immagine
Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da bugio »

Anche la pompa è nuova ?
Paracarro zen
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da Ian »

bugio ha scritto: Anche la pompa è nuova ?
No, ma abbiamo provato a montarne un'altra e resta tutto uguale
Immagine
Immagine
lforna10
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1808
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 22:21
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724
Località: venegono inferiore -VA-

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da lforna10 »

Potrebbe essere la membrana in gomma che non fa più il suo dovere
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da Ian »

lforna10 ha scritto: Potrebbe essere la membrana in gomma che non fa più il suo dovere
La membrana lavora sull'antisaltellamento, sistema che io ho eliminato temporaneamente e, in ogni caso non presenta indurimenti o malformmazioni varie (buchi, crepe, ect) sicchè non credo
Immagine
Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da bugio »

Ok probabilmente hai un problema alla frizione ma cambiare il motore mi pare un poco drastica come soluzione. Personalmente proverei a portarla da un meccanico che conosca bene il V60. Ho visto che sei di Torino, proverei da Maxsbk a Milano. Di sicuro costerà meno che cambiare tutto il motore.
Paracarro zen
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da gioroma »

già che ci sei.............................Fiore a Noale...............poi se costa troppo......di
ritorno.........ti fermi a cesano col motore da sostituire ed Io organizzo il catering :devil: :ridi: :ridi:
oltre al sottoscritto e al solito Giampy ,che è l'unico che lavora, tre presenze fisse ci sono di sicuro.......... :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da Ian »

gioroma ha scritto: già che ci sei.............................Fiore a Noale...............poi se costa troppo......di
ritorno.........ti fermi a cesano col motore da sostituire ed Io organizzo il catering :devil: :ridi: :ridi:
oltre al sottoscritto e al solito Giampy ,che è l'unico che lavora, tre presenze fisse ci sono di sicuro.......... :doppiok:

:doppiok: :birra: :contrabbasso: :chitarra: :batteria: :violino: :onda: :happynewyear: :happynewyear:
Immagine
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da gioroma »

si trova sempre la miglior soluzione ............................ :doppiok: :ridi: :ridi:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da Homer75 »

Controlla il paraolio dell'asta che dall'attuatore va al pacco frizione praticamente quella che attraversa il motore da una parte all'altra.Devi togliere l'attuatore la flangia che lo sostiene e sotto trovi il paraolio.
Potrebbe essere che se è logoro non fa scorrere bene l'asta non facendo chiudere a dovere il pacco frizione.
Altra cosa potrebbe essere un problema di olio inadeguato
Immagine[/img]
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da D@rione »

Io non cambierei il motore, piuttosto come ti è stato consigliato cercherei un meccanico in gamba e mi concentrerei sulla frizione :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da Ian »

Homer75 ha scritto: Controlla il paraolio dell'asta che dall'attuatore va al pacco frizione praticamente quella che attraversa il motore da una parte all'altra.Devi togliere l'attuatore la flangia che lo sostiene e sotto trovi il paraolio.
Potrebbe essere che se è logoro non fa scorrere bene l'asta non facendo chiudere a dovere il pacco frizione.
Altra cosa potrebbe essere un problema di olio inadeguato
Ecco....questa è una cosa che non ho controllato.....GRAZIE!! :clapclap:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: SOSTITUZIONE MOTORE?

Messaggio da Haga41 »

Homer75 ha scritto: Controlla il paraolio dell'asta che dall'attuatore va al pacco frizione praticamente quella che attraversa il motore da una parte all'altra.Devi togliere l'attuatore la flangia che lo sostiene e sotto trovi il paraolio.
Potrebbe essere che se è logoro non fa scorrere bene l'asta non facendo chiudere a dovere il pacco frizione.
Altra cosa potrebbe essere un problema di olio inadeguato
:ok: :ok: :ok:

Ciao Ian,
mi spiace saperti ancora alle prese con la frizione., il check di homer effettivamente non lo hai mai fatto.

poi per il motore c'è un ragazzo a torino che lo vende, se ti interessa ti giro il contatto
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”