Serie maschi e filiere

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Serie maschi e filiere

Messaggio da Tatanka »

Vorrei dotarmi di una serie di maschi e filiere utilizzabili sulla nostra amata cn :cn: e chiedo ai più esperti quale potrebbe essere la serie più idonea all'utilizzo sulla moto. Come noto non sono un fulmine in meccanica, ma ho visto che, alle volte, avendo l'attrezzatura giusta anche una "particella di sodio" come me potrebbe risolvere il problema. Vi allego un paio di foto di un catalogo che mi ha dato un rivenditore vicino casa e siccome non ci capisco una mazza vi chiedo: quale serie potrebbe essere più idonea all'uso sulla cn?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Serie maschi e filiere

Messaggio da OnlyVu »

Mah, dipende da cosa ti proponi di fare.....acquistare un kit completo soltanto per soddisfare l'ipotetica necessità di ripassare una filettatura spanata....mi sembra esagerato.
E poi, capita davvero di rado di trovarsi in un simile frangente...in ogni caso meglio adottare qualunque accorgimento per evitare comunque la spanatura serrando le viti alle giuste coppie.
In generale per il telaio della moto si tratta sempre di filettature a passo standard metrico (M), corrispondente alla intestazione "grosso" in questa tabella di Wikipedia.
Se invece dovesse servire di ripristinare qualche filettatura particolare (ad es. di un carter motore), è probabile che nel set acquistato mancherebbe proprio ciò che in quel momento ci occorre!