Serie maschi e filiere

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Serie maschi e filiere

Messaggio da Tatanka »

Vorrei dotarmi di una serie di maschi e filiere utilizzabili sulla nostra amata cn :cn: e chiedo ai più esperti quale potrebbe essere la serie più idonea all'utilizzo sulla moto. Come noto non sono un fulmine in meccanica, ma ho visto che, alle volte, avendo l'attrezzatura giusta anche una "particella di sodio" come me potrebbe risolvere il problema. Vi allego un paio di foto di un catalogo che mi ha dato un rivenditore vicino casa e siccome non ci capisco una mazza vi chiedo: quale serie potrebbe essere più idonea all'uso sulla cn?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Serie maschi e filiere

Messaggio da OnlyVu »

Mah, dipende da cosa ti proponi di fare.....acquistare un kit completo soltanto per soddisfare l'ipotetica necessità di ripassare una filettatura spanata....mi sembra esagerato.
E poi, capita davvero di rado di trovarsi in un simile frangente...in ogni caso meglio adottare qualunque accorgimento per evitare comunque la spanatura serrando le viti alle giuste coppie.
In generale per il telaio della moto si tratta sempre di filettature a passo standard metrico (M), corrispondente alla intestazione "grosso" in questa tabella di Wikipedia.
Se invece dovesse servire di ripristinare qualche filettatura particolare (ad es. di un carter motore), è probabile che nel set acquistato mancherebbe proprio ciò che in quel momento ci occorre!
Solo alcune applicazioni hanno il passo c.d. "fine" (e l'unica che mi viene adesso in mente, riguarda i perni delle pinze freno).

Credo che dotarsi di questi attrezzi sia molto più utile se prevedi di realizzare qualche accessorio artigianale o realizzare qualunque altra opera su metalli (sto facendo una fontanella in giardino e filetterò qualche foro per il fissaggio).

Normalmente poi, è molto più probabile che ti serviranno i maschi per filettare dei fori (in caso ad es. di accessori autocostruiti) piuttosto che delle filiere per filettare barre.
Io ho sempre acquistato i soliti kit con i tre maschi, per il diametro che in quel momento mi occorreva, e mano mano mi sono dotato dei 4/5 diametri metrici più comunemente utilizzati.

Riguardo poi alla qualità del kit, sicuramente un costo superiore corrisponde ad attrezzi che dureranno di più nel tempo e consentiranno di cimentarsi con materiali più duri del ferro dolce (acciaio inox).
Per i normali utilizzi però, credo che tutto sommato, si riesca a fare parecchio anche spendendo poco.
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Serie maschi e filiere

Messaggio da Futuromane »

Tatanka ha scritto: Vorrei dotarmi di una serie di maschi e filiere utilizzabili sulla nostra amata cn :cn: e chiedo ai più esperti quale potrebbe essere la serie più idonea all'utilizzo sulla moto. Come noto non sono un fulmine in meccanica, ma ho visto che, alle volte, avendo l'attrezzatura giusta anche una "particella di sodio" come me potrebbe risolvere il problema. Vi allego un paio di foto di un catalogo che mi ha dato un rivenditore vicino casa e siccome non ci capisco una mazza vi chiedo: quale serie potrebbe essere più idonea all'uso sulla cn?
Sconsiglio vivamente kit filiere a basso prezzo, sono soldi buttati.
Invece consiglio l'acquisto di maschi unici e filiere professionali, si possono acquistare singolarmente solo le misure che servono e quando servono
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Serie maschi e filiere

Messaggio da napo orso capo »

Esatto, quello che serve e quando serve e di qualità.
La roba della fervi è pura cineseria.
Immagine
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Serie maschi e filiere

Messaggio da phoenix78 »

confermo che per questi attrezzi o sono ottimi o sono inutili
Nihil Difficile Volenti
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Serie maschi e filiere

Messaggio da Tatanka »

:doppiok: ok, mi avete convinto, credevo di fare una cosa buona, ma alla luce di quanto da voi scritto mi sa che mi conviene star fermo, e muovermi solo se e quando servirà. :ok:
Questo è il motivo che mi ha spinto chiedere qui sul forum, inoltre credevo che questi attrezzi fossero professionali, invece pare di no.
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Serie maschi e filiere

Messaggio da ELBANO »

Tatanka ha scritto: anche una "particella di sodio" come me
Tonì...alla faccia della particella.. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: Serie maschi e filiere

Messaggio da Yak »

Quoto tutte le riposte, anni fa ho buttato dei soldi per il solito kit a basso costo, poi ho acquistato le serie da 3 che mi servivano ma di qualità.
Buon lavoro
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Serie maschi e filiere

Messaggio da Tatanka »

ELBANO ha scritto:
Tatanka ha scritto: anche una "particella di sodio" come me
Tonì...alla faccia della particella.. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Elbano
:doppiok: :doppiok:
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Serie maschi e filiere

Messaggio da MIT0590 »

IMG_20171102_183407.jpg
Questo è il mio kit super economico da 15e comprato circa un anno fa...
Ho filetato di tutto, 4 perno ruota posteriore (8 fori per circa 3cm) col m12, acciaio inox da 10mm con M8 due volte, diverse volte ferro e alluminio con quasi tutti i maschi e fino adesso l'unica cosa che ho rotto è il gira maschi.
Oggi ho preso un altro kit, di riserva, alla lidl alla modica cifra di 12e, e ho già filetato 10 fori su acciaio da 4mm con m6 senza problemi e secondo me si ha già ripagato il prezzo...
Sicuramente i maschi singoli sono meglio, ma quando ho cambiato il blocchetto accensione con quello del R6 ho pagato ben 48e un maschio M10x1,25, che adesso ho anche sul kit, per filetare la plastica del blocchetto...
Forse sono stato fortunato , ma per il bricolage che faccio io va più che bene, basta innestare dritta la filetatura e lubrificare bene mentre si lavora...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”