Motorino avviamento non gira

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Octavian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2018, 22:01
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Padova

Motorino avviamento non gira

Messaggio da Octavian »

Ciao ragazzi vorrei un aiuti ho acquistato questa bestia dell’Aprilia però ho già iniziato male,mi spiego quello che la venduto aveva cambiato il regolatore di tensione non originale io non mi sono accorto che dava un sacco di problemi è lo acquistato.Dopo un giorno ho messo su il regolatore di tensione nuova originale sparito tutti i problemi che mi dava,adesso però ho scoperto che avvolte solo quando Vuole lei non gira il motorino avviamento schiaccio per accendere e non fa niente ,spengo e riprovo è parte normalmente,non la capisco proprio dove sta il suo problema?AIUTATEMI
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da gioroma »

potresti avere ancore il relè di accensione originale da 50 A .........una pippa che prima o poi ti molla........... :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Octavian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2018, 22:01
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Padova

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da Octavian »

Si,infatti avevo guardato sotto la sella è avevo visto che il rele è da 50 A,quindi bisogna mettere uno da 100 A cambiando anche il cavo ?io scarterei il motorino di avviamento perché io non la muovo la moto quindi non faccio girare l’albero su una posizione migliore.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da gioroma »

gia che devi cambiare il relè.....prendi almeno quello da 150 A
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Octavian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2018, 22:01
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Padova

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da Octavian »

Ciao ragazzi,ho fatto le prove della batteria da un meccanico e mi aveva detto di provare a caricare la batteria perché se non carica o la carica subito il problema può essere la batteria.Voi cosa ne pensate?perche per lui non è per causa del relè.
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da mcr »

Prima cambia il relè ! Siamo a dirtelo in 10 contro uno, poi controlli la batteria
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da Lupo motociclista »

Octavian ha scritto:...omissis...perché se non carica o la carica subito il problema può essere la batteria....
e cosa hai un alternatore da 50 kilowatt? :giullare: :uhahah:
Il relay, cambia prima il relay, dacci retta. :egizio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da ELBANO »

Octavian ha scritto:
lunedì 4 giugno 2018, 21:01
Ciao ragazzi vorrei un aiuti ho acquistato questa bestia dell’Aprilia però ho già iniziato male,mi spiego quello che la venduto aveva cambiato il regolatore di tensione non originale io non mi sono accorto che dava un sacco di problemi è lo acquistato.Dopo un giorno ho messo su il regolatore di tensione nuova originale sparito tutti i problemi che mi dava,adesso però ho scoperto che avvolte solo quando Vuole lei non gira il motorino avviamento schiaccio per accendere e non fa niente ,spengo e riprovo è parte normalmente,non la capisco proprio dove sta il suo problema?AIUTATEMI

Ciao Octavian,

Allora..Il relais di accensione da 50 A, non va bene..Comprane uno da 300A; la nostra moto in partenza assorbe attorno ai 160-170 A...( Giampy docet); se non lo cambi rischi che , o si fotta e non parte o si fotta e non si spgene...E non è uno scherzo..

Poi, Hai sostituito il regolatore di tensione vecchio con uno nuovo ORIGINALE?? Accertati che i due connettori marroni tra statore e regolatore non ci siano più...Va tutto saldato..
Sarebbe meglio montare un Mosfet, il regolatore di tensione originale fa coppia con il realais di accensione originale, cioè fanno cagare entrambe.
Per finire controlla le masse e il circuito di accensione: il cavo da telaio a meno batteria, da più batteria a relais , da relais a motorino..

In bocca al lupo..

Elbano.

P.S:

non fidarti dei meccanici in generale; per la Caponord ce ne sono solo tre o quattro che sanno metterci le mani seriamente...
...Carbonaro DOCG...
Octavian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2018, 22:01
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Padova

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da Octavian »

Potresti scrivere :smile: un codice o un qualsiasi riferimento del relais dove comprarlo è come va cambiato sulla moto,cosa è il mosfet è dove comprare e come cambiarlo.Grazie per l’aiuto
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da ELBANO »

Octavian ha scritto:
mercoledì 6 giugno 2018, 14:41
Potresti scrivere :smile: un codice o un qualsiasi riferimento del relais dove comprarlo è come va cambiato sulla moto,cosa è il mosfet è dove comprare e come cambiarlo.Grazie per l’aiuto
Il relais..Uno a Caso sulla Baia..

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=& ... 5414421149

Il relais è dietro la batteria sul lato DX.

Il regolatore Mosfet è un regolatore di tensione che funzione con dei diodi mosfet, cioè un'altra tecnologia, lo montano Yamaha R1 , R6, etc...
Guarda qui:
viewtopic.php?f=15&t=43894


Elbano
...Carbonaro DOCG...
Octavian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2018, 22:01
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Padova

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da Octavian »

Ma dici che dovrei mettere il mosfet o posso fare prima le due modifiche del relais e di saldare i fili dei connettori maroni?
Octavian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2018, 22:01
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Padova

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da Octavian »

Dovrei cambiare anche le sezioni dei cavi del relais?
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da ELBANO »

Octavian ha scritto:
mercoledì 6 giugno 2018, 15:09
Dovrei cambiare anche le sezioni dei cavi del relais?
Quel lavoro sarebbe la ciliegina sulla torta...

Dal meno del telaio alla batteria, dal più della batteria al relais e dal relais fino al motorino d'avviamento.


Elbano
...Carbonaro DOCG...
Octavian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2018, 22:01
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Padova

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da Octavian »

Ma mi spieghi per favore cosa è sto mosfet è un altro regolatore o è una modifica sul originale? Non è troppo un rele da 300 A? Che sezione di cavi dovrei mettere se lo cambio?Grazie
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Motorino avviamento non gira

Messaggio da ELBANO »

Allora il regolatore mosfet, come ho scritto sopra.. É un'altro tipo di regolatore, quindi, devi togliere l'originale mettere questo.

Il motorino d'avviamento assorbe tanta corrente e ci vuole un relais che lo sopporta, quindi 300A..vanno bene.

Sezione dei cavi ti consiglio minimo 16mm.

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”