Pagina 1 di 1
FRIZIONE CAPRICCIOSA
Inviato: domenica 29 agosto 2004, 13:56
da stefanosari
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei dire che lo trovo molto interessante!!!!
Domandina ... la frizione della mia CN 2004 ABSin prima quando parto da fermo tende a strappare, si sente proprio un saltellamento della moto solo con motore caldo a freddo tutto ok!!! Il meccanico mi ha detto che classico della CN!! Vi risulta????? Grazie a tutti!!
Inviato: domenica 29 agosto 2004, 14:12
da aprilia58

stefanosari, io ho una Capo 2003 con quasi 12.000 Km io fino ad oggi nessun problema con la frizione, sia a caldo che a freddo, parto tranquillamente lasciando la frizione con calma e ti posso assicurare che non c'è nessun problema di saltellamento.
A proposito Stefanosari di dove sei, puoi inserirlo nel profilo in alto se vuoi ciao.
Inviato: domenica 29 agosto 2004, 16:26
da stefanosari
Ciao Aprilia 58

Ieri l'ho portata in officina per il tagliando dei 7500 Km rissollevando il problema ma mi hanno dato la stessa risposta... qualcuno mi sa indicare un buon meccanico nella mia zona????
aprilia58 ha scritto:
stefanosari, io ho una Capo 2003 con quasi 12.000 Km io fino ad oggi nessun problema con la frizione, sia a caldo che a freddo, parto tranquillamente lasciando la frizione con calma e ti posso assicurare che non c'è nessun problema di saltellamento.
A proposito Stefanosari di dove sei, puoi inserirlo nel profilo in alto se vuoi ciao.
Inviato: domenica 29 agosto 2004, 21:54
da carlodg
Ciao Stefani da Gaiarine!!
Siamo vicini .....
Hai Fiorenzo Agostini, il miglior mecca x Capo Nord, a Noale......
Vai lì!!!
Vedo di scrivere l'indirizzo e il tel.
Govedì sera quasi di sicuro facciamo un giretto sul Cansiglio con partenza ore 18.00 da Vittorio Veneto e rientro max ore 20.00. Ti tengo informato se vuoi.
ok?
Inviato: domenica 29 agosto 2004, 21:56
da carlodg
fiorenzoagostini@tin.it
sul forum e per gli amici solo "Fiore"
Inviato: domenica 29 agosto 2004, 22:44
da aprilia58
stefanosari ti scrivo l'indirizzo del Luminare della Capo che ti aveva accennato Carlodg
Agostini Fiorenzo Officina Autorizzata Aprilia Fiorenzo
30033 Noale (VE) - Via Moniego Centro, 42
Tel 041.440333
Io personalmente sono partito da Trieste e ho fatto a Luglio il tagliando da Fiorenzo e ti posso garantire che la moto adesso la sento migliorata in tutto per tutto. Stefanosari Fiorenzo come vedi e vicino casa tua fai un saltino e vedrai che ti sistemerà la tua moto ciao
Re: FRIZIONE CAPRICCIOSA
Inviato: lunedì 30 agosto 2004, 23:13
da Moma
stefanosari ha scritto:la frizione della mia CN 2004 ABSin prima quando parto da fermo tende a strappare, si sente proprio un saltellamento della moto solo con motore caldo a freddo tutto ok!!! Il meccanico mi ha detto che classico della CN!! Vi risulta????? Grazie a tutti!!
Ciao.
Per quanto Fiore sia il miglior meccanico Aprilia che abbiamo in Italia, nulla può contro una "caratteristica" della frizione. L'inserimento della frizione é un pò bruschetto (come diceva il buon ALEX la consideriamo una caratteristica e non un difetto) probabilmente a causa del polmoncino a depressione che disciplina l'antisaltellamento (in scalata). In ogni caso diminuisce con il macinare dei Km. (probabilmente proporzionalmente al consumo dei dischi frizione).
Ma non dirmi che é qualcosa di intollerabile perché non é così (e io in genere sono pignoletto sui motori).
Lamps.
Inviato: martedì 31 agosto 2004, 7:16
da carlodg
Mi sembra che dica:
"in prima quando parto da fermo" e non "quando innesto la prima"
Puoi spiegarti meglio?
Inviato: martedì 31 agosto 2004, 9:21
da Moma
Carlo, mi pare abbia detto bene: anche io mi riferivo a "quando si parte da fermo".
Lo "STONG" dell'innesto della prima é poure quella un'altra caratteristica!
Frizione capricciosa?
Inviato: martedì 31 agosto 2004, 10:35
da Brian
Da "nuovo" a "nuovo": la mia Capy è del gennaio 02 e sta per doppiare la boa dei 50000 km (pur essendo stata ferma quasi se mesi per disavventure varie, sue e mie anzi nostre...), la frizione è ancora l'originale e non manifesta (nè ha mai manifestato) difettucci strutturali: estremamente morbida e modulabile (mai notato innesti bruschi involontari), non strappa nè manifesta slittamenti neanche larvati, nonostante le preoccupazioni del mio mecca che aumentano con i km accumulati. Lui infatti afferma di aver avuto a che fare con alcuni cedimenti precoci dei dischi a chilometraggi relativi (attorno ai 20 mila km), ma nel mio caso tutto OK. Sono caratteristiche intrinseche (probabilmente patrimonio di tutti i cambi abbinati ai ROTAX poichè anche la vecchia Peggy Cube era così) la rumorosità all'innesto della prima e nelle cambiate se effettuate troppo sottocoppia; anche le scalate, se non accompagnate da un sincronizzato colpo di gas sono rumorose, ma, come ripeto, questo rientra nella normalità. Puittosto nel mio caso sto rilevando un esagerato consumo di fluido, dovuto, secondo il mecca, ad un o-ring del sistema idraulico (situato presso il gruppo dischi) che non assicura più la dovuta tenuta; sarà sostituito in occasione dell'imminente tagliando.
Saluti