AIUTO! Problemi con la frizione

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
Orso73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 520
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 23:16
Moto: Caponord 1000 Nera
Tel: 3494242843
Località: Pordenone

AIUTO! Problemi con la frizione

Messaggio da Orso73 »

Buongiorno, è da un po di tempo che non riesco a seguire il gruppo. Soprattutto da quando ho iniziato ad avere problemi con la frizione della mia Capona. Il calvario è iniziato i primi di Ottobre scorso. Vi racconto velocemente la storia. Un Sabato sono partito per fare un giro in montagna e dopo pochi chilometri la frizione inizia a slittare di brutto! Preoccupato, decido di tornare subito indietro. Vado dal meccanico di moto del mio paese e gli spiego l’accaduto. Mi dice di lasciarla li per un controllo e così faccio. La settimana successiva mi chiama e conferma che i dischi guarniti sono consumati ma non del tutto. Anche un paio di quelli d’acciaio erano un po rovinati ma nulla di che. Decidiamo di sostituire quelli guarniti. Trascorsi i giorni necessari per l’ordinativo, spedizione ecc, mi chiama per ritirare la moto. La provo ed il problema è sempre li! Se vado piano, soprattutto a freddo non la tiro, non tanto si nota che slitta. Quando inizio a dare gas si! Soprattutto quando viaggio basso di giri con una marcia alta, eccelero di colpo, inizia a slittare. Anche quando la tiro e cambio veloce, slitta sulla cambiata. La riporto dal meccanico e gli spiego tutto. A scanso di equivoci, anche in virtù del fatto che l’Aprilia in quel periodi aveva delle promozioni molto vantaggiose sui ricambi, decidiamo di sostituire anche quelli in acciaio. Trascorso altro tempo e rimontato tutto vado a provarla. Nulla da fare! Problema non risolto! Successivamente sostituiamo anche le molle frizione, attuatore frizione(quello sportivo) ma il risultato non cambia ancora. Visto che la moto era li, esegue anche un tagliando completo. Vengono sostituite anche due valvole di non ritorno che si trovano sui tubi del vacuometro(se non erro). Uguale! Intanto passano mesi e la moto è sempre li. Per fortuna che è inverno! Un paio di settimane fa mi chiama dicendo di aver trovato la causa. Sembrava fosse il blocchetto dei comandi frecce/luci ecc che essendo troppo inclinato, la leva della frizione toccava sul blocchetto e in qualche modo non la rilasciava bene. Purtroppo non era neanche quella la causa. Per escludere ogni dubbio, abbiamo sostituito anche il kit oring/pistoncino della pompa frizione ma, tutto inutile.
Praticamente la frizione è stata sostituita completamente.
Adesso è ancora dal meccanico e non credo sia in grado di risolvere il problema.
A questo punto vorrei riportala a casa. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Avete qualche consiglio da darmi? Anche i piccoli dettagli potrebbero essere preziosi.
Ho bisogno urgente del vostro aiuto! Grazie a tutti
Avatar utente
Fireman66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 418
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 14:48
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Roma

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Messaggio da Fireman66 »

Buonasera, a me è capitato più o meno lo stesso inconveniente, con l'aggiunta di una saltuaria perdita di olio dalla vaschetta della pompa frizione. :taz: :taz:
Avevo pensato quindi di sostituire l'attuatore della pompa, montando quella maggiorata da 30 mm. Però, quando ho deciso di sostituire le leve freno frizione con quelle in foto, più per una questione estetica che altro, il difetto della frizione che slittava e la perdita di olio dalla vaschetta magicamente sono sparite. :? :? :? :?
Niente più slittamenti della frizione e niente perdita di olio. Costo della coppia di leve circa 30 euri trovate su intenet ( vedi foto). :egizio: :egizio:
Probabilmente la vecchia leva originale non ritornava bene a riposo, infatti sovente dovevo spingerla in avanti dopo ogni cambiata. Per quel poco di meccanica che conosco, la cosa mi suonava strana ma evidentemente la sostituzione è stata la soluzione vincente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Fireman66 il domenica 8 marzo 2020, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Orso73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 520
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 23:16
Moto: Caponord 1000 Nera
Tel: 3494242843
Località: Pordenone

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Messaggio da Orso73 »

Grazie del consiglio! Tra le tante cose che ho cambiato, mi sono dimenticato di dire che ho sostituito anche le leve! E sono simili alle tue!
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Messaggio da andydj31 »

Io l'avrei già portata da Agostini da un pezzo... Non sei così lontano da essere una cosa impossibile. Ed avresti già risolto, visto anche che ti da l'appuntamento. 😉
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Orso73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 520
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 23:16
Moto: Caponord 1000 Nera
Tel: 3494242843
Località: Pordenone

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Messaggio da Orso73 »

Ciao Andrea, si hai ragione! Volevo farlo subito già dall'inizio anche in virtù del fatto che l'ha gestita sempre lui però, la frizione slittava troppo e non sarei riuscito ad arrivare alla sua officina quel giorno. L'ho portata da questo meccanico per fargli dare un'occhiatina... sostituire i dischi frizione guarniti non è cosi complicato, poi mi sono ritrovato in un tunnel senza uscita! Questo meccanico è in paese da oltre vent'anni e non ne parlano male.
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Messaggio da Yak »

Hai controllato l'asta della frizione che scorra libera e senza impuntamenti?
Avatar utente
Orso73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 520
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 23:16
Moto: Caponord 1000 Nera
Tel: 3494242843
Località: Pordenone

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Messaggio da Orso73 »

Ciao Yak, essendo inesperto di motore...intendi quella che va dall'attuatore frizione fino al lato opposto? (forse sto dicendo una cavolata)
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Messaggio da Yak »

Esattamente quella, mi sembra che qualcuno (a suo tempo) ha avuto un problema proprio con l'astina leggermente piegata
Avatar utente
Orso73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 520
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 23:16
Moto: Caponord 1000 Nera
Tel: 3494242843
Località: Pordenone

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Messaggio da Orso73 »

Buongiorno, a dire il vero anche il meccanico aveva detto che poteva essere una probabile causa. Martedi lo chiamo (lunedì è chiuso) e gli dico di verificare anche cosa. Non so neanche se stia lavorando in questi giorni. Grazie per il preziosissimo consiglio Yak. Vi tengo aggiornati.
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Messaggio da Yak »

resto sintonizzato!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”