Pagina 1 di 1

AIUTO! Problemi con la frizione

Inviato: venerdì 6 marzo 2020, 17:09
da Orso73
Buongiorno, è da un po di tempo che non riesco a seguire il gruppo. Soprattutto da quando ho iniziato ad avere problemi con la frizione della mia Capona. Il calvario è iniziato i primi di Ottobre scorso. Vi racconto velocemente la storia. Un Sabato sono partito per fare un giro in montagna e dopo pochi chilometri la frizione inizia a slittare di brutto! Preoccupato, decido di tornare subito indietro. Vado dal meccanico di moto del mio paese e gli spiego l’accaduto. Mi dice di lasciarla li per un controllo e così faccio. La settimana successiva mi chiama e conferma che i dischi guarniti sono consumati ma non del tutto. Anche un paio di quelli d’acciaio erano un po rovinati ma nulla di che. Decidiamo di sostituire quelli guarniti. Trascorsi i giorni necessari per l’ordinativo, spedizione ecc, mi chiama per ritirare la moto. La provo ed il problema è sempre li! Se vado piano, soprattutto a freddo non la tiro, non tanto si nota che slitta. Quando inizio a dare gas si! Soprattutto quando viaggio basso di giri con una marcia alta, eccelero di colpo, inizia a slittare. Anche quando la tiro e cambio veloce, slitta sulla cambiata. La riporto dal meccanico e gli spiego tutto. A scanso di equivoci, anche in virtù del fatto che l’Aprilia in quel periodi aveva delle promozioni molto vantaggiose sui ricambi, decidiamo di sostituire anche quelli in acciaio. Trascorso altro tempo e rimontato tutto vado a provarla. Nulla da fare! Problema non risolto! Successivamente sostituiamo anche le molle frizione, attuatore frizione(quello sportivo) ma il risultato non cambia ancora. Visto che la moto era li, esegue anche un tagliando completo. Vengono sostituite anche due valvole di non ritorno che si trovano sui tubi del vacuometro(se non erro). Uguale! Intanto passano mesi e la moto è sempre li. Per fortuna che è inverno! Un paio di settimane fa mi chiama dicendo di aver trovato la causa. Sembrava fosse il blocchetto dei comandi frecce/luci ecc che essendo troppo inclinato, la leva della frizione toccava sul blocchetto e in qualche modo non la rilasciava bene. Purtroppo non era neanche quella la causa. Per escludere ogni dubbio, abbiamo sostituito anche il kit oring/pistoncino della pompa frizione ma, tutto inutile.
Praticamente la frizione è stata sostituita completamente.
Adesso è ancora dal meccanico e non credo sia in grado di risolvere il problema.
A questo punto vorrei riportala a casa. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Avete qualche consiglio da darmi? Anche i piccoli dettagli potrebbero essere preziosi.
Ho bisogno urgente del vostro aiuto! Grazie a tutti

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Inviato: venerdì 6 marzo 2020, 22:42
da Fireman66
Buonasera, a me è capitato più o meno lo stesso inconveniente, con l'aggiunta di una saltuaria perdita di olio dalla vaschetta della pompa frizione. :taz: :taz:
Avevo pensato quindi di sostituire l'attuatore della pompa, montando quella maggiorata da 30 mm. Però, quando ho deciso di sostituire le leve freno frizione con quelle in foto, più per una questione estetica che altro, il difetto della frizione che slittava e la perdita di olio dalla vaschetta magicamente sono sparite. :? :? :? :?
Niente più slittamenti della frizione e niente perdita di olio. Costo della coppia di leve circa 30 euri trovate su intenet ( vedi foto). :egizio: :egizio:
Probabilmente la vecchia leva originale non ritornava bene a riposo, infatti sovente dovevo spingerla in avanti dopo ogni cambiata. Per quel poco di meccanica che conosco, la cosa mi suonava strana ma evidentemente la sostituzione è stata la soluzione vincente.

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Inviato: sabato 7 marzo 2020, 0:19
da Orso73
Grazie del consiglio! Tra le tante cose che ho cambiato, mi sono dimenticato di dire che ho sostituito anche le leve! E sono simili alle tue!

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Inviato: sabato 7 marzo 2020, 9:27
da andydj31
Io l'avrei già portata da Agostini da un pezzo... Non sei così lontano da essere una cosa impossibile. Ed avresti già risolto, visto anche che ti da l'appuntamento. 😉

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Inviato: sabato 7 marzo 2020, 9:46
da Orso73
Ciao Andrea, si hai ragione! Volevo farlo subito già dall'inizio anche in virtù del fatto che l'ha gestita sempre lui però, la frizione slittava troppo e non sarei riuscito ad arrivare alla sua officina quel giorno. L'ho portata da questo meccanico per fargli dare un'occhiatina... sostituire i dischi frizione guarniti non è cosi complicato, poi mi sono ritrovato in un tunnel senza uscita! Questo meccanico è in paese da oltre vent'anni e non ne parlano male.

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Inviato: giovedì 12 marzo 2020, 22:11
da Yak
Hai controllato l'asta della frizione che scorra libera e senza impuntamenti?

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Inviato: giovedì 12 marzo 2020, 23:39
da Orso73
Ciao Yak, essendo inesperto di motore...intendi quella che va dall'attuatore frizione fino al lato opposto? (forse sto dicendo una cavolata)

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Inviato: domenica 22 marzo 2020, 7:51
da Yak
Esattamente quella, mi sembra che qualcuno (a suo tempo) ha avuto un problema proprio con l'astina leggermente piegata

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Inviato: domenica 22 marzo 2020, 10:36
da Orso73
Buongiorno, a dire il vero anche il meccanico aveva detto che poteva essere una probabile causa. Martedi lo chiamo (lunedì è chiuso) e gli dico di verificare anche cosa. Non so neanche se stia lavorando in questi giorni. Grazie per il preziosissimo consiglio Yak. Vi tengo aggiornati.

Re: AIUTO! Problemi con la frizione

Inviato: domenica 22 marzo 2020, 17:34
da Yak
resto sintonizzato!