PICCOLA OFFICINA.......cosa occorre??
- walterCN
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
- Contatta:
PICCOLA OFFICINA.......cosa occorre??
ho deciso di uscire dal girone dove mi avete relegato. l'11esimo girone dantesco: QUELLO di QUELLI che non sanno nemmeno svitare il tappino o "coperchietto" della gomma!!!
in sintesi:
si sta avvicinando l'inverno
ho recuperto un box dove mettere a dimora la mia capo
vorrei attrezzare un angolo a mini officina.
qualcuno di voi che vola nel paradiso del..."faso tuto mi" mi potrebbe aiutare??
da dove inizio??
cosa serve assolutamente??
....o continuo a far diventare ricchi meccanici e conce???
in sintesi:
si sta avvicinando l'inverno
ho recuperto un box dove mettere a dimora la mia capo
vorrei attrezzare un angolo a mini officina.
qualcuno di voi che vola nel paradiso del..."faso tuto mi" mi potrebbe aiutare??
da dove inizio??
cosa serve assolutamente??
....o continuo a far diventare ricchi meccanici e conce???

- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
Re: PICCOLA OFFICINA.......cosa occorre??
UNA BELLA COPERTA DI LANA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!walterCN ha scritto: cosa serve assolutamente??
Gliela butti sopra e gliela togli in primavera
Ma ricordati ke la moto si usa tutto l'anno. E nn fare come i fighetti con il GS ke la usano solo da aprile ad ottobre
- walterCN
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Ti dò un consiglio.... visto che in realtà dovresti comprare decine di chiavi, pinze ecc... fai una cosa furba..
Appena decidi di mettere le mani addosso alla tua motina
, compra soltanto quello che ti serve per fare quella determinata cosa...
Naturalmente una serie completa di chiavi ... ottime chiavi (Usag o beta) sono indispensabili, come le brugole, cacciaviti e pinze.... Poi comunque scoprirai che avrai bisogno di un fil di ferro..... o di una bussola da 32 .... o una chiave da 24... ed un piccolo compressore? ed un manometro? e una idropulitrice? Grasso, olii vari... stracci... ecc...
insomma non esagerare, solo l'indispensabile.
Ma una cosa fondamentale è da seguire: Se non hai mai messo le manine sulle tua motina
, prima, informati con chi lo ha già fatto... vedi Moma, Pippino, Giga, Dominator, ecc....
Appena decidi di mettere le mani addosso alla tua motina

Naturalmente una serie completa di chiavi ... ottime chiavi (Usag o beta) sono indispensabili, come le brugole, cacciaviti e pinze.... Poi comunque scoprirai che avrai bisogno di un fil di ferro..... o di una bussola da 32 .... o una chiave da 24... ed un piccolo compressore? ed un manometro? e una idropulitrice? Grasso, olii vari... stracci... ecc...

Ma una cosa fondamentale è da seguire: Se non hai mai messo le manine sulle tua motina

- walterCN
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- alexnu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Compra quello che vui ma occhio a non fare danno.
IL MANICO E' MANICO!!!!!!!!!!!!!!
Saluti.
Ale
P.S. minimo indispensabile: serie di chiavi (meglio se aperte e chiuse), sere di chiavi a brugola, cacciaviti di ottima qualita a taglio e a croce. Poi mano a mano ti prendi la roba più speciale tipo bussole o altro a seconda della necessità. Con questa poca roba ci fai poco ma vedrai che quando fai il conto continui ad andare dal meccanico!!!!!!!!!!! (scherzo per me è una passione "smisurata", metto le mani dappertutto, ho fatto diversi danni nel tempo ma adesso sono limitati a cosuccie, inizia piano piano e non te ne pentirai.)
IL MANICO E' MANICO!!!!!!!!!!!!!!
Saluti.
Ale
P.S. minimo indispensabile: serie di chiavi (meglio se aperte e chiuse), sere di chiavi a brugola, cacciaviti di ottima qualita a taglio e a croce. Poi mano a mano ti prendi la roba più speciale tipo bussole o altro a seconda della necessità. Con questa poca roba ci fai poco ma vedrai che quando fai il conto continui ad andare dal meccanico!!!!!!!!!!! (scherzo per me è una passione "smisurata", metto le mani dappertutto, ho fatto diversi danni nel tempo ma adesso sono limitati a cosuccie, inizia piano piano e non te ne pentirai.)
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
- walterCN
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- pipo1961
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Walterrrr, la moto e` un piacere
comunque, oltre le cose che ti hanno gia` consigliato, MOLTA CALMA E MENTE LIBERA, poi, morza ( e quindi anche un banchetto da lavoro abbastanza robusto), sega a ferro (o specificato perche` un amico a forza di seghe e` rimasto pelle e ossa) , frullino piccolo (almeno qui da noi si chiama cosi`), chiavi a tubo ( almeno una 10, 11, 13 e 17 x iniziare)

comunque, oltre le cose che ti hanno gia` consigliato, MOLTA CALMA E MENTE LIBERA, poi, morza ( e quindi anche un banchetto da lavoro abbastanza robusto), sega a ferro (o specificato perche` un amico a forza di seghe e` rimasto pelle e ossa) , frullino piccolo (almeno qui da noi si chiama cosi`), chiavi a tubo ( almeno una 10, 11, 13 e 17 x iniziare)

- Contatta:
- Dominator
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Forse è meglio capire cosa vorresti fare da te, se vuoi solo smontare la batteria per l'inverno, basta il set di chiavi in dotazione, se invece vuoi cominciare a mettere mano a freni e olio e filtri, il discorso si complica non poco.
Per la manutenzione della capo serve:
1 set di chiavi occhiello-forcella dal numero 8 al 17 poi una chiave da 30 e una da 28 se non ricordo male per smontare i perni ruota. Quello anteriore è più grande di quello posteriore. Le chiavi da 8 a 13 è meglio averle doppie
2 pinze a punte piatte di medie dimensioni
2 Pinze a becchi di medie dimensioni
1 martello da 125 grammi e uno da 500
1 set di chiavi a brugola dalla 3 alla 10 meglio se quelle con l'impugnatura a " T "
1 set di bussole dalla 7 alla 17 con relativo cricchetto e prolunga
4 cacciaviti a croce, di diverse misure
4 cacciaviti a taglio di diverse misure
Con questa attrezzatura è possibile smontare buona parte della moto, devi aggiungere un bel banco da lavoro con magari una morsa e un garage asciutto e ben illuminato. Per lavorare sulla moto ci vuole un po' di perizia, onde evitare danni ingenti.. pensa un po' se mi sbagli a montare i freni ...... per cui come giustamente consigliato da pipo 1961, prenditi tutto il tempo che serve, analizza con calma le operazioni da fare, usa la testa, e se no capisci come si smonta qualcosa, fermati e chiedi e se non ne vieni fuori rinuncia. Meglio una onesta e sensata ritirata che una sida che potrebbe costarti mooolto caro.
PS: l'utensileria "Scorza" di Saronno, ha tutto quello che ti ho elencato e prezzi davvero sorprendenti.
Per la manutenzione della capo serve:
1 set di chiavi occhiello-forcella dal numero 8 al 17 poi una chiave da 30 e una da 28 se non ricordo male per smontare i perni ruota. Quello anteriore è più grande di quello posteriore. Le chiavi da 8 a 13 è meglio averle doppie
2 pinze a punte piatte di medie dimensioni
2 Pinze a becchi di medie dimensioni
1 martello da 125 grammi e uno da 500
1 set di chiavi a brugola dalla 3 alla 10 meglio se quelle con l'impugnatura a " T "
1 set di bussole dalla 7 alla 17 con relativo cricchetto e prolunga
4 cacciaviti a croce, di diverse misure
4 cacciaviti a taglio di diverse misure
Con questa attrezzatura è possibile smontare buona parte della moto, devi aggiungere un bel banco da lavoro con magari una morsa e un garage asciutto e ben illuminato. Per lavorare sulla moto ci vuole un po' di perizia, onde evitare danni ingenti.. pensa un po' se mi sbagli a montare i freni ...... per cui come giustamente consigliato da pipo 1961, prenditi tutto il tempo che serve, analizza con calma le operazioni da fare, usa la testa, e se no capisci come si smonta qualcosa, fermati e chiedi e se non ne vieni fuori rinuncia. Meglio una onesta e sensata ritirata che una sida che potrebbe costarti mooolto caro.
PS: l'utensileria "Scorza" di Saronno, ha tutto quello che ti ho elencato e prezzi davvero sorprendenti.
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
L'espressione inteligennnteeeee
- omer68
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Entra in una ferramenta con il carrello della spesa e arraffa tutto quello che ti capita a tiro ...
...tanto prima o poi,vedrai ti servirà....
Scherzi a parte,l'importante è comprare utensili di qualità,non farti abbindolare dalle mega offerte che ti promettono un'officina attrezzata di tutto punto con tanto di meccanico e di calendario delle donnine nude appese al muro per 10 eruli...al primo bullone spannato per colpa di una chiave fatta male...sentirai le bestemmie!
Sciauz
ps quando riuscirai a far fare il caffe alla capo avvertici...e come diceva un mio amico(esperto in lavoretti di fino)...quando qualcosa non va,usa un martello più grande!

Scherzi a parte,l'importante è comprare utensili di qualità,non farti abbindolare dalle mega offerte che ti promettono un'officina attrezzata di tutto punto con tanto di meccanico e di calendario delle donnine nude appese al muro per 10 eruli...al primo bullone spannato per colpa di una chiave fatta male...sentirai le bestemmie!
Sciauz
ps quando riuscirai a far fare il caffe alla capo avvertici...e come diceva un mio amico(esperto in lavoretti di fino)...quando qualcosa non va,usa un martello più grande!
ex caponord, ora Honda crosstourer
- walterCN
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
grazie a tutti. però non ho un garage ho solo un box!!
penso che farò un giretto da "scorza" in incognito
scusate ma voi da dove avete iniziato??
una cosa l'ho già fatta anzi due.
questa primavera ho sostituito la batteria
e poi ho montato l'aggeggio per tenere sempre in carica la batteria contanto di buco nel fianchetto per fissare la presa!!!!
penso che farò un giretto da "scorza" in incognito

scusate ma voi da dove avete iniziato??
una cosa l'ho già fatta anzi due.
questa primavera ho sostituito la batteria

e poi ho montato l'aggeggio per tenere sempre in carica la batteria contanto di buco nel fianchetto per fissare la presa!!!!

- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV