carburazione sballata : motorino p.p. che gestisce il minimo

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Brian
NIUBBO
NIUBBO

carburazione sballata : motorino p.p. che gestisce il minimo

Messaggio da Brian »

Quest'anno l'influenza picchia duro e ha colpito anche me...martedì scorso ho portato la CApy dal meccanico per il tagliando dei 60000 km e poi mi sono "seduto" per 4 giorni con la febbre alta...solo sabato mattina sono andato a vedere a che punto stava con la moto e l'ho trovato tutto disperato: la Capy era intubata come in una sala di rianimazione e il mecca non riusciva a regolare il CO (e quindi la carburazione complessiva). I valori che si leggevano sullo strumento erano: CO bassissimo, attorno a 0.20, OSSIGENO alto, attorno al 22%, HC altissimi, attorno a 32, nessuna sensibilità alle regolazioni tramite AXONE... e questo accade identicamente su entrambi i cilindri. Sembrava quasi che qualcosa fosse collegato male, ma il mecca non sarà all'altezza di Fiore, ma qualcosa capisce pure... stasera mi rifaccio vivo e cerco di sapere qualcosa di più. L'unica cosa sicura è che in questo caso la moto funziona con una carburazione esageratamente grassa, con tutti i riflessi negativi che ciò comporta a livello di emissioni inquinanti, consumi e prestazioni...e per fortuna che questa settimana piove nevica e Dio solo sa che cos'altro...
A nessuno di voi e mai successo qualcosa di simile?
Grazie mille e salutoni.
1999-2001 PEGASO CUBE Azzurro Astrale 40000km
2002-2005 CAPONORD 602 Blue Infinity 68400 km
2005> CAPONORD Blue Infinity 1555 180.000 km
2007> Falco 1000 Black-Red 103 "work in progress" 46.500 km
http://www.tourismoto.it
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da paolo299 »

Esperienza non mia diretta ma di Franco di Chieti: la sua CN aveva i corpi farfallati sporchi a causa di carburazione grassa, e in fase di rilascio non raggiungevano rapidamente il minimo. Non è che ci sia qualcosa di analogo (vista l'impossibilità ad agire solo tramite i parametri soft) ?

Ciao!
CapoNord Rossa

"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

in fase di rilascio non raggiungevano rapidamente il minimo
Anke a me capita ogni tanto.
Motivo?
Rimedio?
FIOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :help: :help: :help:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

a Le`, bisogna fare la pulizia dei corpi farfallati, verificare le candele e fare il CO .............
Immagine
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Dax »

paolo299 ha scritto:Esperienza non mia diretta ma di Franco di Chieti: la sua CN aveva i corpi farfallati sporchi a causa di carburazione grassa, e in fase di rilascio non raggiungevano rapidamente il minimo. Non è che ci sia qualcosa di analogo (vista l'impossibilità ad agire solo tramite i parametri soft) ?

Ciao!
Io ho sempre avuto il problema della moto che rimaneva accellerata.
Dal tagliando, dove mi hanno pulito i corpi farfallati, il problema sembra risolto, anche se da allora l'ho usata veramente poco :oops: :oops: :oops:

Prova magari a suggerirlo al meccanico di dare un'occhiata ai corpi farfallati ... se ha gia' il serbatoio tirato giu'
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

a Le`, bisogna fare la pulizia dei corpi farfallati, verificare le candele e fare il CO .............
Dove? A Milano? Minimo 300 euri e te la riporti a casa peggio di prima.
Aspetto primavera, ancora 3-4mila km. e poi : mi vo' a far un gireto a MONIEGO cio'.....a trovar kuel bacalato del Fiorenso :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine

Frentz
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Frentz »

Come ha detto Paolo299, la mia aveva semplicemente i corpi farfallati sporchi, il mecca li ha ripuliti, rifatto il CO
ed ora va molto molto meglio di prima. Tanto che riesco a scendere a quasi 2000 giri di sesta e riprendere
senza nessuno strappo!

Ciao!
Capo Blu '04 & Leonardo 150 '01
Frentz
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Frentz »

Ah dimenticavo: non ho pagato niente!!
Capo Blu '04 & Leonardo 150 '01
Brian
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Brian »

Aggiornamento: ieri sera sono stato dal mecca che ha pure parlato in prima persona con un tecnico Aprilia (ovviamente al telefono): il problema persiste e non c'è verso di risolverlo! Due a questo punto sono le possibili cause: la centralina elettronica "impazzita" che lavora ormai in un modo tutto suo (mi fa venire in mente il computer HAL 9000 di Odissea nello spazio...!) oppure mi è stata paventata una imperfetta tenuta delle valvole sulle sede testa che causerebbero perciò un trafilamento della miscela e quindi falserebbero i parametri.
Ogni opzione sembrerebbe valida visto anche l'alto kilometraggio (ma cosa crede il tecnico che la Capy si usi per andare a fare lo struscio la domenica pomeriggio in Caruggio...?); da quel poco che ne capisco opterei per la prima opzione, visto che il fatto di aver avuto i collettorii molto sporchi è un fatto piuttosto normali per i nostri Rotax. Abbiamo ottenuto in via del tutto eccezionale di avere una nuova centralina direttamente via corriere,...spero arrivi per venerdì, per provare e verificare quella attuale... non so che cosa augurarmi, visto il costo proibitivo di quest'ultima, ma un intervento sul motore sarebbe anche peggio...
Ammetto che sono abbastanza sconsolato e ...pure in piena crisi di astinenza da Capy!!! Vi terrò informati...intanto mi tocca usare la quattroruote...proprio quando la neve sta assediando la mia Liguria...che rabbia!!!
Saluti a tutti.
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Brian ha scritto: Ogni opzione sembrerebbe valida visto anche l'alto kilometraggio
ma non ne hai solo 60000....
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

lello ha scritto:
Aspetto primavera, ancora 3-4mila km. e poi : mi vo' a far un gireto a MONIEGO cio'.....a trovar kuel bacalato del Fiorenso :ridi: :ridi: :ridi:
lellooooooooooooooo

ANDIAMO!!! andiamo DAL FIORE!!!!
ma ti vuoi ricordare di me ogni tanto o no????
Immagine Immagine
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ivansart »

walterCN ha scritto:
lello ha scritto:
lellooooooooooooooo

ANDIAMO!!! andiamo DAL FIORE!!!!
ma ti vuoi ricordare di me ogni tanto o no????
Walter, se ti presenti da Fiore e gli spieghi le tue idee sulla manutenzione della Capo vedrai come ti sistema :D
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
Brian
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Brian »

Buongiorno a tutti...scusate la lunga pausa, ma problemi personali e di salute mi hanno tenuto lontano da tutto; se poi aggiungiamo il fatto che non dispongo di un accesso internet casalingo, il quadro è completo!
Dunque, la mia Caponord è ancora nelle medesime condizioni, il mecca e pure l'Aprilia hanno quasi gettato la spugna! Attualmente sto attendendo un ispettore ufficiale che venga a visionare direttamente il mezzo per cercare almeno di fare una diagnosi. Sicuramente sono esclusi, come causa del problema: la centralina (controllata sostituendola con una inviata direttamente dalla casa), il cabalggio elettrico, la tenuta delle valvole (perfetta nonostante le preoccupazioni dell'Aprilia e il kilometraggio); probabilmente anche gli iniettori (poiche il problema si presenta identico su entrambi i cilindri) sono da escludere. Attendo fiducioso e sempre più irritato, visto che questo è il primo serio problema che il mezzo mi crea...e anche considerando tutti i soldini che ho speso per cucirmela addosso. Comunque io contunua a giracchiare, consumando più benza del dovuto (tanto non costa niente) e inquinando come un dannato...che rabbia!!!
Continuerò a tenervi informati, sta diventando una faccenda di principio e una fonte di esperienza per tutti.

Saluti.
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

Brian io fossi in te da Fiore un salto me lo farei.
A lui piace risolvere cose complicate. E ke sappia io le ha sempre risolte. Nn per niente e' il n. 1
Immagine

paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da paolo299 »

Non per mancanza di fiducia nel tuo mecca, ma io farei una visitina da Fiore: tentar non nuoce, e se c'è qualcuno che ha qualcosa in più questo è lui. Non ti è vicinissimo, ma secondo me varrebbe la pena.

Auguri!!
CapoNord Rossa

"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”