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Radiatore bucato!!!!!!!!!!
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 22:37
da dremic

Il radiatore bucato
Moto nuova, mai tradito (ne io, ne lei!), tenuta sempre a lucido, 7100 km di passione pura....
L'altro giorno torno dal lavoro. Sentivo uno strano umido sulla gamba sinistra, ma l'ho giudicato normale dato il freddo di questi giorni.
Arrivato a casa scendo dal lato sx e...

tutto "impattaccato" di un liquido azzurrognolo!! Ho capito subito che era il liquido del radiatore, ma che è successo??
La temperatura costante a 74° mi tranquillizza per la salvaguardia del motore.
Riesco a notare dalla feritoia laterale che ad ogni accellerata esce un raggio blu verso l'interno cioè sulle testate. Spengo e chiamo subito il mecca-concessionario che, nell'incredulità sua e mia, la sera stessa mi ritirò la moto con un furgone.
Il secondo giorno mi chiamano al telefono constatandomi una foratura del radiatore sul lato interno ipotizzando ad una botta con la lancia dell'idropulitrice

.

Forse, gli ho detto, alludi a quelle lamelle piegate... si le ho piegate io l'estate scorsa però, e solo con il getto dell'idro che mi ero appena comprato (120 bar), non mi sono accorto subito che stavo piegando le lamelle perchè il radiatore era insaponato.

Il mecca conclude che proveranno a sostituirlo in garanzia ma non è tanto sicuro che lo accettino
Ma può essere che sono stato io a rovinare il radiatore? Ho capito che le lamelle sono delicatissime e una volta piegate non ritornano diritte, ma...
Comunque oggi e il settimo giorno che sono appiedato e non si sono fatti sentire...

se fanno come gli accessori che ho ordinato (manopole riscaldate e "paravacche") a fine ottobre 2004

quando potrò risalir sul vento?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 22:45
da elisocofra
Si, è assolutamente possibile, riccordo di un aprendista faccendo un lavaggio del motore su una machina, che ne ha rovinato uno con la pressione del lavaggio.
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 22:53
da dremic
elisocofra ha scritto:Si, è assolutamente possibile, riccordo di un aprendista faccendo un lavaggio del motore su una machina, che ne ha rovinato uno con la pressione del lavaggio.
Però ti assicuro che non gli ho fatto tutto questo gran danno e, mi chiedo, non faccio fuori strada e neanche strade bianche, ma chi le fa? Avete tutti la griglia di protezione?

Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 6:24
da elisocofra
dremic ha scritto:elisocofra ha scritto:Si, è assolutamente possibile, riccordo di un aprendista faccendo un lavaggio del motore su una machina, che ne ha rovinato uno con la pressione del lavaggio.
Però ti assicuro che non gli ho fatto tutto questo gran danno e, mi chiedo, non faccio fuori strada e neanche strade bianche, ma chi le fa? Avete tutti la griglia di protezione?

Io non ce l'ho
Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 6:58
da lello
elisocofra ha scritto:che ne ha rovinato uno con la pressione del lavaggio.
ARF kueste idropulitrici!!!
Vero Francis???
Cuscinetti, radiatori.....dovete stare lontano con le lance. Daltronde son sempre 100 atm. di akua ke escono dalla makkina

Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 7:07
da pipo1961

....con l'idropulitrice puoi piegare le alette , ma non bucare il radiatore.....
P.S. sempre che tu non abbia tenuto la lancia puntata sul radiatore una settimana
P.S. quindi, o materiale difettoso o corpo estraneo
Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 9:43
da salvadi
ragazzi... l'idropulitrice è sconsigliata !!! (ma è comoda...)
Re: Radiatore bucato!!!!!!!!!!
Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 11:25
da everrunning
L'idropulitrice NON SI DEVE USARE ! ! ! !
E poi mi volete dire qual è il vantaggio???
Per togliere il fango basta l'acqua fresca col tubo per annaffiare il giardino.
Comunque il radiatore nuovo te lo dovrebbero montare in un attimo (ma non credo in garanzia...).
Lamps.
P.s.: io non la lavo mai.... Queste moto sono più belle quando sono sporche...
Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 13:16
da alexnu
Io non ho mai trovato problemi nel lavarla con l'idrop. è dai tempi del 50ino che lavo tutto con l'idropulitrice compreso per me mi metto nudo e mi schzzetto con la lancia. Se utilizzate le dovute cautele del tipo lavare sempre con acqua fredda, rimanere sempre ad una distanza decente, mai sprozzare sui mozzi e canotto, mai direttamente sulla catena, blocchetti elettrici e connettori varii intorno al motore non ci trovo niente di particolare nel lavarla con l'idropulitrice. Comunque ogniuno faccia come crede io l'ho sempre utilizzata sui vari mezzi posseduti è non ho mai rovinato niente (sarò mica

).
Ciao Ciao
Ale
Re: Radiatore bucato!!!!!!!!!!
Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 13:21
da Dax
[quote="everrunning"
E poi mi volete dire qual è il vantaggio???
Per togliere il fango basta l'acqua fresca col tubo per annaffiare il giardino.
[/quote]
Il vantaggio? che magari non tutti hanno il giardino con il tubo

Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 13:28
da lello
Io, kuando la lavo, uso la puli vapor con akua calda sui mozzi sui cuscinetti sulla strumentazione ma sempre a debita distanza e con pressione nn troppo elevata. Finora ho cambiato solo il cuscinetto ant. (35mila km.) e lo switch del cavalletto laterale. Nn so se dipenda dalla puli vapor pero' (Francis dice di si)
Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 13:28
da lello
Io, kuando la lavo, uso la puli vapor con akua calda sui mozzi sui cuscinetti sulla strumentazione ma sempre a debita distanza e con pressione nn troppo elevata. Finora ho cambiato solo il cuscinetto ant. (35mila km.) e lo switch del cavalletto laterale. Nn so se dipenda dalla puli vapor pero' (Francis dice di si)
Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 13:36
da elisocofra
lello ha scritto:Io, kuando la lavo, uso la puli vapor con akua calda sui mozzi sui cuscinetti sulla strumentazione ma sempre a debita distanza e con pressione nn troppo elevata. Finora ho cambiato solo il cuscinetto ant. (35mila km.) e lo switch del cavalletto laterale. Nn so se dipenda dalla puli vapor pero' (Francis dice di si)
No, il switch del cavaletto l'ho dovuto pulire anch'io e non uso mai il lavaggio alta pressione.
Secondo me, non va detto che il cuscinetto l'hai cambiato perche usi il lavaggio alta pressione, forse l'avresti cambiato lo stesso.
Dico solo che questo lavaggio non aiuta per niente la preservazione dei cuscinetti, guarnizione etc.
La mia a 4 anni ed è una delle prime (n° telaio 210) l'altro giorno ho cambiato il mono, ho smontato le bielette con le articolazioni e le spine (sai Lello, quelle che ti erano....

)
Le guarnizione sono come nuove, c'era ancora grasso sulle spine etc. Sono quasi certo che usando in modo regolare il lavaggio alta pressione con vapore, non avrei trovato tutto in questo stato. Tutto qui

Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 13:38
da alexnu
Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 13:47
da lello