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gradazione olio per cn
Inviato: domenica 2 ottobre 2005, 18:45
da jocn
voi che gradazione di olio usate???????
perche ieri il mio mecca mi a fatto un prezzaccio sul motul 300V competion 5w40, e ne o presi 4 chili............
l'olio e 100% sintetico e a me sembra andare bene......voi che ne pensate???????
Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 9:16
da robycops
.....sul motul non ho notizie....
io da quando mi faccio i tagliandi da solo uso Castrol GPS.....buon rapporto qualità/prezzo....e una cosa: da quando uso quest'olio la temperatura acqua lavora in media 3/4 gradi in meno rispetto a prima; ora....nonso dire se sia una casualità oppure il tipo d'olio che dissipa + calore nel suo radiatore.
lamps
robycops
Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 9:22
da jocn
anche a me cambiando olio il motore lavora a temperature diverse......
Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 10:01
da Pacifico
Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 10:57
da everrunning
jocn ha scritto:anche a me cambiando olio il motore lavora a temperature diverse......
Io ho messo Castrol GPS 15W-50, poi AGIP RACING 10W-60 e adesso ho IP Extra raid 4 gradazione 15W-50 (quello consigliato da Aprilia).
La temperatura dell'acqua è sempre rimasta a 74°C con qualunque tipo d'olio (salvo arrivare al max di 98°C d'estate con 40°C in mezzo al traffico di Roma).
L'olio l'ho pagato 10 Euro l'Agip racing ed il castrol GPS; 9 euro l'IP Extra raid.
Sull'influenza del tipo di gradaizone sulla temperatura acqua ho qualche dubbio (o meglio, 4°C sembrano davvero troppi...); comunque io non ho notato niente di differente. In generale, benchè l'AGIP 10W-60 totalmente sintetico sia un olio eccellente, mi sembra che l'IP vada davvero bene e la frizione sembra addirittura staccare meglio (per esempio per mettere in folle fermo al semaforo, la marcia esce come il burro; con l'AGIP dovevo forzare un pò).
Lamps.
Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 13:41
da jocn
tecnicamente se l'olio e piu fluido passa piu velocamente attraverso il radiatore e rompe meno i bip alla pompa......
quindi girando farebbe meno attriti giusto?????
Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 18:22
da fiore
jocn ha scritto:tecnicamente se l'olio e piu fluido passa piu velocamente attraverso il radiatore e rompe meno i bip alla pompa......
quindi girando farebbe meno attriti giusto?????
Ottima logica....................e le bronzine(ti assicuro che ne abbiamo diverse

) come si lubrificano meglio????(specialmente a freddo ed essendo molto precise

)
Ciao Fiore
PS: IO sotto il 10 lo sconsiglio vivamente(Mia picccola deformazione professionale!!!

)
SE pensi per esempio che con un olio 0/20W è molto ma molto probabile sbronzianre sui nostri motori..........però questo olio ti assicuro che di attriti ne toglie molti

............. quindi come vedi non è che abassando la viscosità oltre il limite si migliora........
Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 21:39
da Moma
Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 23:10
da elisocofra
Inviato: martedì 4 ottobre 2005, 11:34
da fiore
Inviato: martedì 4 ottobre 2005, 14:00
da PIPPINO
Giustissimo, anche se Fiore non ha bisogno del mio conforto, ha ragione al 100% una accentuata fluidità potrebbe causare qualche problema al Rotax.
PIPPINO