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gradazione olio per cn

Inviato: domenica 2 ottobre 2005, 18:45
da jocn
voi che gradazione di olio usate???????
perche ieri il mio mecca mi a fatto un prezzaccio sul motul 300V competion 5w40, e ne o presi 4 chili............
l'olio e 100% sintetico e a me sembra andare bene......voi che ne pensate???????

Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 9:16
da robycops
.....sul motul non ho notizie....

io da quando mi faccio i tagliandi da solo uso Castrol GPS.....buon rapporto qualità/prezzo....e una cosa: da quando uso quest'olio la temperatura acqua lavora in media 3/4 gradi in meno rispetto a prima; ora....nonso dire se sia una casualità oppure il tipo d'olio che dissipa + calore nel suo radiatore.

lamps
robycops

Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 9:22
da jocn
anche a me cambiando olio il motore lavora a temperature diverse......

Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 10:01
da Pacifico
Io uso il Motul 5100.... costa relativamente poco e la temperatura è più bassa di 5° di quella di Moma.. :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 10:57
da everrunning
jocn ha scritto:anche a me cambiando olio il motore lavora a temperature diverse......
Io ho messo Castrol GPS 15W-50, poi AGIP RACING 10W-60 e adesso ho IP Extra raid 4 gradazione 15W-50 (quello consigliato da Aprilia).

La temperatura dell'acqua è sempre rimasta a 74°C con qualunque tipo d'olio (salvo arrivare al max di 98°C d'estate con 40°C in mezzo al traffico di Roma).

L'olio l'ho pagato 10 Euro l'Agip racing ed il castrol GPS; 9 euro l'IP Extra raid.
Sull'influenza del tipo di gradaizone sulla temperatura acqua ho qualche dubbio (o meglio, 4°C sembrano davvero troppi...); comunque io non ho notato niente di differente. In generale, benchè l'AGIP 10W-60 totalmente sintetico sia un olio eccellente, mi sembra che l'IP vada davvero bene e la frizione sembra addirittura staccare meglio (per esempio per mettere in folle fermo al semaforo, la marcia esce come il burro; con l'AGIP dovevo forzare un pò).

Lamps.

Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 13:41
da jocn
tecnicamente se l'olio e piu fluido passa piu velocamente attraverso il radiatore e rompe meno i bip alla pompa......
quindi girando farebbe meno attriti giusto?????

Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 18:22
da fiore
jocn ha scritto:tecnicamente se l'olio e piu fluido passa piu velocamente attraverso il radiatore e rompe meno i bip alla pompa......
quindi girando farebbe meno attriti giusto?????

Ottima logica....................e le bronzine(ti assicuro che ne abbiamo diverse :giullare: ) come si lubrificano meglio????(specialmente a freddo ed essendo molto precise :P :giullare: :P )


Ciao Fiore
PS: IO sotto il 10 lo sconsiglio vivamente(Mia picccola deformazione professionale!!! :giullare: :salta: :giullare: )
SE pensi per esempio che con un olio 0/20W è molto ma molto probabile sbronzianre sui nostri motori..........però questo olio ti assicuro che di attriti ne toglie molti :giullare: :giullare: :giullare: ............. quindi come vedi non è che abassando la viscosità oltre il limite si migliora........

Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 21:39
da Moma
Ho raccontato proprio a Fiore (che é sempre un piacere leggere), nel corso del nostro recente incontro, che stavo sperimentando il Castrol RS4T nella variante 10W60.

Un olio forse esagerato nella viscosità per la nostra Capo, che indurisce un pò il cambio ma che rende più silenzioso il motore.

E le bronzine approvano.. :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Inviato: lunedì 3 ottobre 2005, 23:10
da elisocofra
Vedere anche la discussione molto interessante su l'argomento intitolata :

Sintetico ?.......No, Grazie !

Strano, quel titolo mi riccorda vagamente qualcosa

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Inviato: martedì 4 ottobre 2005, 11:34
da fiore
Ragazzi comunque io mi riferivo alla gradazione.............indipendentemente che sia minerale-sintetico-o semisintetico. :giullare: :salta: :giullare: :salta: :giullare: :salta: :giullare: :giullare: :salta: :P :P :P


Ciao Fiore

Inviato: martedì 4 ottobre 2005, 14:00
da PIPPINO
Giustissimo, anche se Fiore non ha bisogno del mio conforto, ha ragione al 100% una accentuata fluidità potrebbe causare qualche problema al Rotax.

PIPPINO