Pagina 1 di 1
Perdita di liquido di raffreddamento: mai accaduto ad altri?
Inviato: giovedì 27 ottobre 2005, 22:23
da massjmo
Trascorsi appena sei giorni dall'acquisto e con il contakm a quota 3500, mi ritrovo copiose perdite di liquido refrigerante quando la temperatura (avviene solo a moto ferma) supera gl'80 gradi °c... CN ferma in officina... L'inconveniente in sè nn mi preoccupa più di tanto,

ma se dovrò trascorrere il w.e. senza la mia Capy... m'incakkierei mica poco!!

Qualcuno di Voi ha mai avuto un problema simile?? Cmq, nn basta questo piccolo intoppo a far barcollare la mia fede caponordista

LAMPS!!
Inviato: giovedì 27 ottobre 2005, 22:35
da omer68
sei riuscito a capire da dove esce il liquido?
sicuro che non ci fosse troppo liquido nella vaschetta? (si lo so è stupido ma a me è successo..)
speriamo solo che sia una fascetta allentata...
sciauz
Inviato: giovedì 27 ottobre 2005, 22:45
da Moma
Non dovrebbe essere nulla di grave, ovviamente bisogna togliere tutto il pastrano e vedere da dove perde. Massjmo, mi sono permesso di modificare l'intestazione della discussione al fine di renderla di maggiore "approccio" nel riepilogo.
Facci sapere....
Moma.
Inviato: giovedì 27 ottobre 2005, 23:04
da andydj31
Inviato: giovedì 27 ottobre 2005, 23:40
da massjmo
Spero di aver miglior fortuna di Nero650/1000... Cmq anke la mia perdita è da qualche manicotto in alto, zona testate... Domani il conce mi farà sapere

Vi terrò aggiornati...
Ok, Moma, hai fatto bene...
Inviato: venerdì 28 ottobre 2005, 8:22
da PIPPINO
Mi dispiace per l'accaduto, facci sapere.
PIPPINO
Inviato: venerdì 28 ottobre 2005, 10:09
da Stefalco
AGGIORNACI
Comunque Andy porti sfiga ALLLLLA STRAGRANDEEEEE!!!!!!! E STATTE ZZZITTTO!!!!!

Inviato: venerdì 28 ottobre 2005, 14:29
da xrv
Questa primavera con la moto che aveva circa il tuo stesso chilometraggio, mi è capitato che dopo che la ventola di raffreddamento si era inserita e disinserita regolarmente causa surriscaldamento del motore nel momento che la spegnevo fuoriusciva circa 30 cc (meno di ½ litro) di refrigerante dal tubicino di sfiato del vaso del refrigerante.
Tutto questo mi è successo ben cinque volte e tutte consecutive. Ora dopo aver percorso altri 14.000 km non mi è mai più capitato

.
Non so come si faccia il collegamento al mio vecchio post del 06.06.2005

, comunque ci provo, ecco qua:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 04a55ebb59
in ogni caso ti scrivo qui di seguito cosa Everrunnig aveva detto a proposito:
la temperatura dell'acqua: se sei a 90/95°C, prima di spegnere lascia girare il motore al minimo fino ad avere 85/86 °C. Se il motore non gira, non gira neanche l'acqua e quindi il motore non si raffredda (la ventola raffredda l'acqua nel radiatore, il bulbo sente un'acqua più fredda e ferma la ventola) anzi scarica il "colpo di calore" sull'acqua facendola espandere ed il radiatore te la sputa fuori. Anche questa accortezza è spiegata nel libretto.
Non so se centra molto con il tuo problema ma spero che ti possa comunque essere utile
Ciao e lamps a tutti

Inviato: venerdì 28 ottobre 2005, 15:22
da Moma
Calma calma calma....
con tutto il rispetto per le vostre opinioni, basta già una giornata come quella di oggi per vedere disattesa la tesi che, lasciando il motore acceso, la ventola riesca a riportare la temperatura sotto i 90 gradi. Cosa ottenibile esclusivamente rimettendo in marcia la Capo....ma se uno é arrivato in ufficio (come nel mio caso, dopo qualche vicolo di Roma...) cosa fa? Si rimette a camminare.
Su....non ditemi che si debba considerare normale questa perdita di liquido che - mi pare - hanno avuto in tutto solo 3 caponord.
Lamps.
Inviato: venerdì 28 ottobre 2005, 15:50
da Stefalco
Lo appoggio tutto per intero al MOMA......................
D'estate ai voglia che la ventola col mezzo acceso e senza girare che te la riporti a 85°.

QUI SI VA SUL PARANORMALE-.............................

Inviato: venerdì 28 ottobre 2005, 15:57
da fiore
Nel campo teorico, potrebbe anche essere un assestamento della tenuta sotto la girante pompa acqua, normalmente non dovrebbe farlo però è possibile.
Ciao Fiore
Inviato: venerdì 28 ottobre 2005, 18:12
da carlodg
A me è successo che qualcuno mi ha fatto il rabbocco liquidi e ho perso liquido dal tappo direttamente sul carter motore ....
Troppo liquido o stretto male il tappo? Che peraltro adesso ho visto girare a vuoto con troppo poco sforzo??
Inviato: venerdì 28 ottobre 2005, 22:33
da dremic
carlodg ha scritto:...Che peraltro adesso ho visto girare a vuoto con troppo poco sforzo??
E' risaputo che il tappo è "spannato" dalla fabbrica!! Chissà se nel futuro della capy ci starà un bel tappo in lega leggera, magari in tinta come carena!

Inviato: sabato 29 ottobre 2005, 17:53
da massjmo
OK!!!

Problema risolto!! Credo fosse lo stesso manicotto di Nero (quello con un'entrata e due uscite verso i cilindri), aveva un microforellino in alto che, col calore e la pressione dell'acqua, skizzava il liquido più di un rubinetto aperto. Il mecca ha impiegato 2 gg x scoprire il "colpevole", naturalmente il pezzo di ricambio era introvabile, ma in officina c'era un'altra CN ke sarebbe rimasta ferma ancora un pò (in attesa di altri ricambi...). Ha smontato il pezzo dall'altra CN e ha rimesso in sesto la mia. (su l'altra monterà quello nuovo, nel frattempo ordinato). Quando mi ha proposto lo scambio nn c'ho pensato 2 volte, visto le varie odissee narrate in queste pagine... Si torna in sella!!!
