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10/15 cv in piu?
Inviato: martedì 6 dicembre 2005, 12:28
da Pacifico
Io ho il desiderio di avere dai 10 ai 15 cv in più sulla mia Capo.... dove bisogna intervenire?
Non mi dire che non ce ne bisogno come spesso fai....
Dammi delle precise indicazioni da miglior meccanico del V90 che sei...
Dimmi i pro e i contro...
Sempre se ti và di parlare di cose un pò più serie...
PS: Ti prometto che non scriverò mai una lettera All'aprilia...

Giurì giurello!
FIORE... BASTA COI NOTTOLINI... PARLIAMO DI COSE SERIE!
Inviato: martedì 6 dicembre 2005, 13:29
da ivansart
V90?
Fiore è già passato al nuovo Piaggio da 90?
Vabbè che dire V90 o 90 L (bolognese) è lo stesso per la geometria, allora hai trovato la persona giusta
Fine OT, anche perchè sono comunque curioso al seguito di questo post 8) 8)
ciao
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 1:28
da teuz74
parlavo della stessa cosa oggi con Luca Favaretti di SPA Moto di Padova, di solito Luca lavora sulla RSV, il concetto di motore rimane lo stesso, mi ha detto che si potrebbero tirare fuori una 20ina di CV dal Rotax Caponord, lavorando su condotti, testate, valvole ecc ecc.
Ci sarebbe da tirare giù il motore ovviamente e il lavoro sarebbe anche parecchio lungo.
La cifra intorno ai 1500-2000€
Di buono però ci sarebbero i cornetti a lunghezza variabile che lui ha già adottato su RSV e Tuono, il problema è che le nostre CN montano cornetti più stretti, ma magari se riusciamo a fare un buon numero di persone riusciamo a convincerlo a farli anche per noi; per la RSV costano mi sembra sui 150-180€ e garantiscono un guadagno di 2-3 Cv a seconda della versione RSV
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 6:53
da carlodg
Perchè non acquistare il motore di una Factory incidentata?
Non occorre rovinare quello della CN e hai ben più dei 10-15 CV che ti servono!!
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 7:38
da Ardocapo
Io ne avevo uno di una Futura a disposizione.... sarebbe stato il massimo

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 8:44
da Pacifico
Anche io avevo pensato di sostituire il motore... ma in realtà volevo taroccare il mio.... mi piace l'idea ...
Solo, che come al solito, quando si chiedono queste cose, Fiore latita.... Va be... mi rassegno... cambierò solo l'albero a camme e i pistoni.... poi vediamo ... al massimo cambierò qualcos'altro...

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 10:27
da fiore
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 10:39
da Stefalco
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 10:53
da Pacifico
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 10:56
da Pacifico
Ste.. di roba ne toglierei almeno almeno...

niente!
Non voglio stravolgere la linea della Mia Caponord... mi piace così com'è.... io voglio soltanto 15 cv in più.... ne sento la necessità...
8)
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 11:22
da Ardocapo
fiore alias gommapiatta ha scritto:.... tante cose.....
... ma non ci ha detto se si possono aggiungere cavalli alla cn senza stravolgere totalmente il motore... dai che sono curioso!!!
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 11:26
da ivansart
Uhe' Paci, se ho detto in passato che mi piace il GS non è che mi ritengo "un fighetto" ... mi piace il GS come mi piace il VStrom, come molte altre moto ....

certo tu obbietterai che con questa risposta dimosstro di non capirne niente di moto ... e ciò non è null'altro che la verità
Per il tlonk non travisare quanto detto da Fiore ... e non scambiarmi con un qualche suo cliente "lamentoso" .... semplicemente Fiore mi ha chiesto se ero disposto a provare una soluzione per attenuare anche il tlonck (se leggi bene sul racconto "Domenica noiosa" avevo accennato qualcosa) in quanto Fiore da vero professionista prova e studia sempre varie soluzioni che possano accontentare la clientela (vedi la storia dei nottolini).
p.s. non mi son mai considerato un "esperto" (e non lo sono), e ascolto sempre volentieri suggerimenti che mi vengon dati da persone che reputo valide (tipo Fiore o anche il sig. Favaretti di Spamotor che personalmente non conosco ma del quale ho sentito parlar bene). Fiore, non me ne voglia nessuno, ma ha il vantaggio di dialogare, anche sul forum, e crea quel valore aggiunto per me per il marchio Aprilia.
Chiusa questa parentesi e riprendendo il tema originale un giorno chiesi a Fiore se tra il 990 4 candele ed il Magnesium c'erano molte differenze e lui mi disse che alla fine si limitavano soprattutto alle teste ..... certo, risposta veloce ma richiamandomi a quanto postato da Teuz forse non serve cambiare in toto il motore ma basta lavorare sull'attuale.
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 11:38
da Pacifico
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 13:52
da teuz74
riprendo il concetto di alleggerimento; qualcosa si può guadagnare cambiando il coperchio della testata posteriore e la parte del carter sul lato frizione con quelli in magnesio, il colpo d'occhio sarebbe anche ottimo secondo me, soprattutto se associati alle parti in carbonio di Stefano; ovviamente il coperchio della testata non sarebbe visibile, purtroppo quella anteriore non è applicabile (non mi ricordo il perchè sob sob)
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 14:28
da BlueNight
...solo per dire che ancora una volta mi trovo a condividere le opinioni di Pacifico
...ma in effetti è successo tante volte da quando sono qui sul forum... lo dico piano sennò mi dicono che sono uno sborone anche io...
...dicevo che condivido la curiosità del Boss, soprattutto dopo che la scorsa settimana, curiosando su un sito americano, ho scoperto che le Falco uscivano di serie con una sorta di limitazione alla potenza e che con una piccola modifica (taglio di un cavetto "a massa" che usciva dalla centralina e rimozione della strozzatura all'aspirazione all'interno dell'air-box) si andavano a guadagnare,
secondo il sito americano, una decina di cavallini in più...
Ho verificato la cosa, per un collega "falchista", con importanti esperti dell'argomento (Stefalco...

)e anche in Italia in effetti veniva fatta la modifica per rimuovere la limitazione...
...so che non c'entra nulla e che
per il CN non esiste questo caso, ma mi chiedevo se c'era possibilità di aumentare la potenza al bestione
senza dovere rifare mezzo motore, con modifiche semplici tipo quelle della Falco, sostituzioni di componenti esterni o simile... ora il Paci, che ha meno pudori di me, ha espresso pubblicamente quella che è anche la mia curiosità...
Chissà se qualcuno proporrà qualche cosa di semplice e soprattutto
fattibile..?!
