Pagina 1 di 9

Cavalletti striscianti

Inviato: sabato 17 dicembre 2005, 18:22
da ruotagrassa
Come vi avevo detto altrove, mi avete fatto rivenire la scimmia delle pieghe.
Leggo di cavalletti che fanno scintille come se niente fosse, io striscio appena i perni delle pedanine.
O sono una gran sega (ipotesi che non escludo) o c'è qualcosa che non quadra :evil: :lol: .
Considerato che il sag del mono RR è + o - 1 cm e con me sopra la moto scende al massimo altri 2 cm (peso 68kg) e che sono alto 174 cm con un altezza del cavallo superiore alla media (già lo so le battutaccie che partiranno ora...)(misurato per le quote della bici) e nonostante ciò tocco in punta di piedi, guardate un pò il mio TM in che condizioni è!!

Immagine

Insomma, devo piegare sul cerchio per arrivare col cavalletto a terra, o cosa????

:wink:

Inviato: sabato 17 dicembre 2005, 18:43
da Pacifico
Scusa ma non capisco tutto questo rincorrere la piega... :roll:

Magari le nostre moto sono settate diversamente 8) .... e poi scopriamo che pieghiamo meno.... :o

Non ha importanza la piega.... ma come entri e come ne esci da una curva.... la traiettoria... 8)

Magari pieghi tantissimo ma sei lentissimo :giullare: ... o viceversa... :P

La gomma non dice gran che..... :wink:

Inviato: sabato 17 dicembre 2005, 19:46
da BlueNight
Ciao Frankie...

Quoto il Boss (ancora !!!!), certe valutazioni/comparazioni andrebbero fatte a parità di regolazioni... e poi è verissimo che non è importante quanto si inclini la moto (coreografia a parte...) ma quale sia la velocità di percorrenza della curva... magari ci sono piegatori incredibili che a centro curva sono più lenti di altri meno sdraiati... :roll: :roll:

...personalmente, di certo mi piace guardare quanto sia consumato il pneumatico posteriore (e anche l'anteriore, per me migliore "spia" di quanto si metta davvero giù il bestione...), è una scimmia che ho anche io, ma non "rincorro" le scintille (ho pessimi ricordi di una sdraiatona con il ciclomeotore proprio perchè cercavo di toccare sempre di più con le pedane...) :roll: :roll: :roll:

...da fermone quale sono, posso dirti che tocco i piolini delle staffe in curve medio-veloci (mai in tornanti, ad esempio...) ed il cavalletto centrale idem in curvoni veloci se c'è qualche compressione... ma di certo preferisco per abitudine personale "entrare dentro alla curva" con il corpo, tenendo la moto più dritta (e più pronta e "dritta" ad ricevere una spalancata di gas in uscita di curva...)

...però devo stare attento a quotare sempre ogni volta il Boss, poi ci faccio la figura del ruffiano "apprendista sborone" :ridi::ridi::ridi:

:motosmile:

Inviato: domenica 18 dicembre 2005, 0:42
da Stefalco
Ma li hai montati i cavalletti o che??????:ridi: :ridi: :ridi:
Comunque il record penso sia stato raggiunto da Massjmo che ha strisciato il laterale e non quello centrale....... :ridi: :ridi: :ridi:
A me personalmente comunque l'effetto cavalletto strisciante non piace, l'ho provato + di 1 volta ma non è che mi aggradi tanto, anzi, cerchi subito di tirare su la moto per ridurre l'angolo di piega. :wow:
Poi girando sempre con la donna ogni strisciata è una fustigata :ridi: :ridi: :ridi:
Comunque finchè si striscia solo il cavalletto................... :tutticontenti:

Inviato: domenica 18 dicembre 2005, 7:47
da lello
CAMBIA LE GOMME KE SO' FINITE!!!
E mi raccomando attenzione al cavallo sopra la media :sbellica: :sbellica::sbellica:

SBORONE!!!

Inviato: domenica 18 dicembre 2005, 9:39
da Pacifico
BlueNight ha scritto:Ciao Frankie...

Quoto il Boss (ancora !!!!),
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Comunque.. tanto per non essere da meno....

In un giro fatto con quelli dell'elica, Un giro un pò particolare su 10 passi alpini..... ad ogni curva, di qualsiasi raggio essa fosse... pur di mantenere una certa inclinazione e quindi una certa velocità.... Alzavo il piede interno affinchè la pedana si alzasse da sola, senza darmi quel fastidio di tremarella al piede stesso che è comunque una brutta sensazione... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

E le scintille erano ovunque.... :giullare: :giullare:

Comunque... quando il cavalletto centrale tocca.... io mi raddrizzo un pò.... non è il massimo ritrovarsi a terra sul fianco con la moto sopra... 8)

Il laterale lo ha toccato anche Muttley_D ... poco prima di rialzare la moto da terra.... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: [/b]

Inviato: domenica 18 dicembre 2005, 9:51
da Stefalco
Lì si era spinto , purtroppo oltre il laterale. :azz:
Comunque complice anche il mono scarico :ridi: :giullare: :incavolato:

Inviato: domenica 18 dicembre 2005, 10:30
da ruotagrassa
Bluenight ha scritto:ma di certo preferisco per abitudine personale "entrare dentro alla curva" con il corpo, tenendo la moto più dritta
Io tendo a fare il contrario. Provenendo dal fuoristrada, anche in bici, tengo dritto il busto ed inclino il panzer. Aprendo in uscita anche di seconda piena non sono mai andato oltre qualche sbandatina, anche col pignone da 16. Forse sono prorio un pippone! :oops: :wink:

Inviato: lunedì 19 dicembre 2005, 1:28
da inmotoperpetuo
La gomma dietro non è indice di quanto si piega: lavora per deformazione, quindi raggiunge presto la spalla, poi inizia a deformarsi...risultato: anche piegando poco si finisce tutto il battistrada.
Un indicatore più valido (ma dipende dalle moto, e in particolare dalla misura della spalla del pneumatico) è la gomma davanti.
Se notate bene, vedrete molte moto (per lo meno quelle con gomme radiali, cioè ormai tutte o quasi) che hanno la gomma dietro finita e l'anteriore con ancora mm di battistrada intonso.

Sul fatto poi di toccare o meno con le pedane e/o col cavalletto valgono le considerazioni espresse fino ad ora su peso pilota, precarico/efficienza mono.

Lo stare fermo sulla sella o sporgersi non fa cambiare (almeno in orima approssimazione) il punto di contatto fra pedana e asfalto. Fa cambiare, semmai, la velocità di percorrenza a parità di piega. Più ci si sporge meno è necessario inclinare la moto a parità di velocità di percorrenza.

Se non ricordo male l'RR è più alto della CN standard, quindi è necessario piegare di più per toccare le pedane, se a questo aggiungiamo un mono più tonico l'arcano è spiegato.

Inviato: lunedì 19 dicembre 2005, 9:51
da capopaolo
ruotagrassa ha scritto: Forse sono prorio un pippone! :oops: :wink:
Hai ragione Frankie, in confronto ai fenomeni del forum siamo dei pipponi...... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Inviato: lunedì 19 dicembre 2005, 9:59
da elisocofra
capopaolo ha scritto:
ruotagrassa ha scritto: Forse sono prorio un pippone! :oops: :wink:
Hai ragione Frankie, in confronto ai fenomeni del forum siamo dei pipponi...... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Bah, se partiamo del principio che il mondo si divide in due.

I pipponi ed i sboroni

io scelgo la prima categoria

Visto che siamo in tre (beh, quatro, ritengo che Walter entra di diritto nella categoria),

Potremmo fare un associazione, che ne dite ?

Inviato: lunedì 19 dicembre 2005, 10:28
da Pacifico
elisocofra ha scritto:
capopaolo ha scritto:
ruotagrassa ha scritto: Forse sono prorio un pippone! :oops: :wink:
Hai ragione Frankie, in confronto ai fenomeni del forum siamo dei pipponi...... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Bah, se partiamo del principio che il mondo si divide in due.

I pipponi ed i sboroni

io scelgo la prima categoria

Visto che siamo in tre (beh, quatro, ritengo che Walter entra di diritto nella categoria),

Potremmo fare un associazione, che ne dite ?
Non fare il ruffiano... :giullare: :giullare: :giullare:

Tu sei ormai uno degli sboroni più acclamati.... in una discussione simile hai anche postato le foto del tuo cavalletto.... quindi.... Sborone a vita!

Certo, non puoi competere, in sboronaggine , con me... ma sei sulla buona strada... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: lunedì 19 dicembre 2005, 11:23
da elisocofra
Pacifico ha scritto: Non fare il ruffiano... :giullare: :giullare: :giullare:

Tu sei ormai uno degli sboroni più acclamati.... in una discussione simile hai anche postato le foto del tuo cavalletto.... quindi.... Sborone a vita!

Certo, non puoi competere, in sboronaggine , con me... ma sei sulla buona strada... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Bingo, azzecato in pieno :D :D :D

Ma avreti potuto fare di meglio ricordando le foto delle valigie strisciate. Vedi, se come sborone sei indiscutibilmente il number one, come bastardo hai ancora tanto da imparare.

Visto che il primo posto della categoria è, e sarà tuo per sempre,

Ho deciso di scegliere una categoria dove mi posso giocare il primato, un po come fanno i pugilisti che perdono peso per poter competere nella categoria inferiore.

meglio essere un grande tra i piccoli che un piccola tra i grandi no ? :wink:

Inviato: lunedì 19 dicembre 2005, 11:38
da Pacifico
elisocofra ha scritto:
meglio essere un grande tra i piccoli che un piccola tra i grandi no ? :wink:
Si si.... ma mi sà che ti tocca crescere.... con le zeppe sotto i piedi! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: lunedì 19 dicembre 2005, 13:08
da ruotagrassa
Francis ha scritto:Visto che siamo in tre (beh, quatro, ritengo che Walter entra di diritto nella categoria),

Potremmo fare un associazione, che ne dite ?
Ci sto, per me va bene.

Potremmo chiamare tale associazione "Brigate pippeggianti" o che sò, Associazione "Pipponord"! :lol:

Chi si candida a presidente? E a segretario? E a tesoriere? :wink:

Io voglio la tessera N° 001 come pippone onorario!! :giullare: