frizione Caponord
-
- NIUBBO
nell'ottica di scegliere il piu' oculatamente possibile il mio prossimo acquisto, ho avuto modo di sedermi su un C.N. nuovo, presso una concessionaria. Purtroppo nessuna possibilita' di provarne uno per strada, ma solo la "concessione" di potermici sedere sopra... nel salone. Ho pero' notato che la leva della frizione e' molto dura e si fa uno sforzo abbastanza rilevante per tirarla, almeno rispetto al mio CBR e ad altre moto, anche enduro equivalenti, di altre marche. Quando ho chiesto chiarimenti in concessionaria, il venditore mi riferiva "che la moto ha un sistema di assistenza pneumatico che funziona solo a motore acceso, e quindi lo sforzo diminuisce ..." ??? A me sembra piuttosto strana come risposta. A quanto io sappia, RSV1000 possiede sull'albero della frizione il sistema pneumatico di antisaltellamento della ruota posteriore, ma non so se e' stato adottato anche sul C.N. e comunque non credo proprio che questo sistema riduca lo sforzo sulla leva della frizione, una volta acceso il motore. Qualcuno sa darmi notizie a riguardo ???
Lamps...
Lamps...
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Eccomi!
allora, è vero, la Caponord ha il sistema antisaltellamento in staccata, come sulla RSV, e ti assicuro che funziona alla grande! Lo sforzo alla leva però è sempre lo stesso, non è un circuito idraulico servo assistito, il concessionario ti ha detto una michiata. Però posso rassicurarti su una cosa. Sei abituato alla frizione a cavo, che, se ben ingrassato, è morbida (ma peggiora col tempo perché il grasso si secca fiché non ti tocca cambiare tutto il cavo, guaina compresa, e la cifra raramente è sotto i 35 euro) però la frizione idraulica, inizialmente ti sembrerà spugnosa e duretta, ma ti ci abituerai ed apprezzerai a costanza di rendimento e la necessità di non doverla mai regolare. Non so dirti se effettivamente quella che hai sentito tu sa dura per davvero, sulla mia Caponord è molto morbida ma sulla Caponord di mio fratello (più nuova) è più dura. Probabilmente le molle della campana si snervano un po' col tempo ed il comando si ammorbidisce.
Ciao e se vuoi provare la Caponord la mia è a disposizione, io sto a Milano.
Ciao
allora, è vero, la Caponord ha il sistema antisaltellamento in staccata, come sulla RSV, e ti assicuro che funziona alla grande! Lo sforzo alla leva però è sempre lo stesso, non è un circuito idraulico servo assistito, il concessionario ti ha detto una michiata. Però posso rassicurarti su una cosa. Sei abituato alla frizione a cavo, che, se ben ingrassato, è morbida (ma peggiora col tempo perché il grasso si secca fiché non ti tocca cambiare tutto il cavo, guaina compresa, e la cifra raramente è sotto i 35 euro) però la frizione idraulica, inizialmente ti sembrerà spugnosa e duretta, ma ti ci abituerai ed apprezzerai a costanza di rendimento e la necessità di non doverla mai regolare. Non so dirti se effettivamente quella che hai sentito tu sa dura per davvero, sulla mia Caponord è molto morbida ma sulla Caponord di mio fratello (più nuova) è più dura. Probabilmente le molle della campana si snervano un po' col tempo ed il comando si ammorbidisce.
Ciao e se vuoi provare la Caponord la mia è a disposizione, io sto a Milano.
Ciao
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Se vai sul sito Aprilia c'è l'elenco dei concessionari che ti fanno provare la moto.
Lamps
Lamps
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

Regole del forum

-
- NIUBBO
x Carlo: purtroppo ho gia' provato da tutti i concessionari in zona, e nessuno e' disponibile per la prova... (che tesori...)
x Schwarz: non ho capito bene quello che hai detto. Se tiri la leva a motore spento fai piu' forza che se tiri la leva a motore acceso ?? ma non e' tutto il contrario di quanto riferisce Giga ??
Lamps...
x Schwarz: non ho capito bene quello che hai detto. Se tiri la leva a motore spento fai piu' forza che se tiri la leva a motore acceso ?? ma non e' tutto il contrario di quanto riferisce Giga ??
Lamps...
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Anche la mia è morbida.
Intendo la frizione ....
Mettendo la prima fa un TOC, ma credo di risolvere al primo incontro col mecca, spurgando ben bene l'aria.
Per il resto staccate micidiali senza problemi.
Lamps
Intendo la frizione ....
Mettendo la prima fa un TOC, ma credo di risolvere al primo incontro col mecca, spurgando ben bene l'aria.
Per il resto staccate micidiali senza problemi.
Lamps
Lamps
Regole del forum

Regole del forum

-
- NIUBBO
Allora, a parte Schwarz che dice che la leva si ammorbidisce quando il motore e' acceso, Giga dice che la sua e' sempre morbida quindi non sa dire, e Carlo dice che e' morbida, ma queste sono valutazioni di carattere personale, basate su quello che io personalmente considero "duro" e quello che considero "morbido". La mia domanda invece si fonda su un confronto diretto tra due situazioni precise: tirare la leva a motore freddo e spento e tirarla invece dopo aver acceso il motore. Questa e' una prova che non genera risposte soggettive e personali, ma oggettive: o e' si o e' no. Se non si riesce a capire se c'e' differenza, vuol dire che la differenza, se c'e', e' talmente minima da non essere percepibile, indipendentemente dal fatto che personalmente la ritenete "dura" o "morbida". Scusate se insisto sull'argomento, ma una frizione "scomoda" puo' essere un buon motivo per non acquistare una moto, e quella che ho provato io, personalmente l'ho trovata molto dura. Inoltre io ho una mano abbastanza piccola, e le leve sono generalmente sempre un po' troppo distanti per me, in particolare quando indosso i guanti, tanto che con le frizioni a cavo, generalmente aumento leggermente il gioco a vuoto della leva agendo sul registro alla leva, in modo da avere sempre un paio di centimetri di gioco a vuoto (misurati all'estremita' della leva) e cosi' avvicino il punto di stacco della frizione, senza incorrere in problemi di stacco incompleto o di trascinamento della frizione. Sul Caponord, che ha il circuito idraulico, si puo' regolare qualcosa per ottenere lo stesso risultato ??
Lamps....
Lamps....
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Si, vi sono almeno 3 posizioni facilmente cambiabili tramite un dischetto posto vicino la leva.
Per la durezza a motore acceso / spento ti saprò dire
Lamps
Per la durezza a motore acceso / spento ti saprò dire
Lamps
Lamps
Regole del forum

Regole del forum

- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
-
- NIUBBO
x Giga: chistu e' 'o paese dd'o sole, chistu e' 'o paese dd'o mare...... chistu e' 'o paese addo' tutt'e pparole so' docie e so' amare..... so' tutte parole d'ammore....
(parole di Libero Bovio, se non ricordo male, musica di anonimo, se non sbaglio...)
Lamps....
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: leonardo il 2003-01-24 23:26 ]</font>
(parole di Libero Bovio, se non ricordo male, musica di anonimo, se non sbaglio...)
Lamps....
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: leonardo il 2003-01-24 23:26 ]</font>
- attila
- STAFF
- Moto: Caponord ETV1000
...mi introduco nella discussione.
Io della mia frizione agli inizi ero un pò perplesso, staccava poco fluida ecc...
Dopo che ho fatto il tagliando dal mecca giusto, è praticamente perfetta!
(chiaramente x me)
Sicuramente non puoi comparare la frizione di una moto nuova in concessionario con una che ha fatto almeno qualche migliaio di km...
Io della mia frizione agli inizi ero un pò perplesso, staccava poco fluida ecc...
Dopo che ho fatto il tagliando dal mecca giusto, è praticamente perfetta!

(chiaramente x me)
Sicuramente non puoi comparare la frizione di una moto nuova in concessionario con una che ha fatto almeno qualche migliaio di km...

Mandi!
Attila
CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Attila

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
- abracchi
- FRENO BENE
Recita il sito aprilia "Frizione
Dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico servoassistito (brevetto PPC); tubo frizione Freudenberg"
A me servo assistito significa che dovrebbe ammorbidirsi a motore acceso... devo dire che mi stupisce che i possessori della CN non se ne accorgano.. significa che non è poi così servo assistito !!!
Anche io ho notato che a motore spento, ed è l'unica prova che ho potuto fare, la frizione è un po durettam ma me ne ero fatto una ragione sapendo che era servo assistita, ma se cosi non fosse... allora... un po duretta sembra esserlo.
al
Dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico servoassistito (brevetto PPC); tubo frizione Freudenberg"
A me servo assistito significa che dovrebbe ammorbidirsi a motore acceso... devo dire che mi stupisce che i possessori della CN non se ne accorgano.. significa che non è poi così servo assistito !!!
Anche io ho notato che a motore spento, ed è l'unica prova che ho potuto fare, la frizione è un po durettam ma me ne ero fatto una ragione sapendo che era servo assistita, ma se cosi non fosse... allora... un po duretta sembra esserlo.
al