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Tubo alta pressione carburante che perde...

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 18:42
da BlueNight
Scusatemi anticipatamente per la lungaggine, ma... dopo il connettore rapido montato sul serbatoio, ora il tubo ad alta pressione...

antefatto: due settimane fa ricognizione su uno dei percorsi del raduno in Romagna; durante una sosta noto sul trave di dx del telaio e sulla corrispondente fiancatina un evidente segno di trafilaggio carburante... :o :o :o
ora, dopo il casino del connettore rapido che ho dovuto cambiarmi da solo a settembre, pensavo di avere già dato con l'impianto carburante...!!! :evil: :evil: :evil:

...dopo essere rientrato a casa (non proprio rilassato a dire il vero...) faccio qualche ipotesi: tubetti degli sfiati del serbatoio otturati, di nuovo quei maledetti connettori rapidi (qualcuno alla fine sconterà le maledizioni che ho tirato... :incavolato: ), oppure un pieno con rabbocco esagerato ("a tappo":roll: :roll: , cosa sconsigliata dal manuale utente).

Mi armo di santa pazienza e nottetempo, la scorsa settimana prima controllo con l'aria compressa gli sfiati, poi visto che non sono ostruiti mi metto a smontare il serbatoio per controllare l'impianto di alimentazione: controllo i connettori in plastica, sono asciutti; metto in moto per vedere se con motore avviato si vede qualcosa, macchè..!!!
Vabbè, cerco di prenderla con filosofia e do la colpa a quel rabbocco "a tappo"... anche se ci credo poco... :roll: :roll:

...e veniamo a stamattina: da Imola mi muovo verso Cervia per andare a cambiare la gomma posteriore... arrivo dal gommista, dopo i miei settanta km. abituali (a Cervia ci lavoro...) e... cxxxo !!!!! di nuovo il trafilaggio di carburante..!!! e non avevo fatto il pieno..!!! :help:

...ok, faccio montare la gomma e anzichè andare in ufficio vado dal mio conce, a Forlì... gentilissimo come sempre :love: , capisce l'emergenza e mi fa passare avanti a tutti i lavori che stava facendo e mi smonta il serbatoio... inizia anche lui a fare le verifiche che avevo fatto io, controlla i connettori in plastica (è un conce fedelissimo a mamma Aprilia, ma riguardo ai connettori, di cui mi mostra una scatola piena di quelli sostituiti perchè difettosi, dice che a Noale hanno veramente scelto un fornitore del cxxxo, che tra l'altro non ammette nemmeno di avere realizzato una porcata e pure pericolosetta...), poi, non trovando nulla nei connettori in plastica, guarda più verso l'interno e... oplà !!! ecco la perdita !!! è il tubo ad alta pressione su cui si innesta con un cablaggio "a pressare" il tubetto in metallo con la flangia (che va credo al corpo farfallato) e perde proprio dal collarino a pressare... :o :o :o

Il conce dice che non ha mai visto altri casi di perdite da quel tubo, stavolta non è scarsa qualità dei componenti... vabbè, sfiga...

...però, cazzarola, tra quel pezzo che costa un botto e mezzo (sapevo già il prezzo da quando ho cambiato il rapido di plastica) e un'ora e mezzo di manodopera (comprensiva della sostituzione anche del connettore elettrico che ha fuso Francis e che anche a me stava mostrando segni di fusione, non si sa se per a colata di benza o per semplice calore dai cilindri), 'azzo, mi ci sono andati più di 100 eurini !!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:

...ora vediamo se c'è qualcuno che ha ancora il coraggio di dire che nei CN l'impianto di alimentazione si rompe solo se non si è bravi a rimontare il serbatoio...!!!!! :angry: io i guasti ai tubi/connettori rapidi li ho avuti tutti, en-plein... e pagati, tutti, soprattutto...

vabbè, visto che la giornata comunque era persa, mi sono preso anche il pomeriggio di ferie e sono andato a farmi due ore di curve, per rodare la gomma post. nuova... :D :D :D e senza nessuna perdita...

:motosmile:

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 19:07
da paoricci
Azz che sfortuna che hai avuto!!!!! Di che anno è la tua CN? ciao Paolo

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 19:09
da BlueNight
paoricci ha scritto:Azz che sfortuna che hai avuto!!!!! Di che anno è la tua CN? ciao Paolo
si, hai ragione Paolo, sia per la sf...ortuna che per avere omesso l'anno... MY2001

:motosmile:

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 19:12
da paoricci
km?

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 19:20
da BlueNight
...circa 25.000, ma credo che sia del tutto ininfluente il kilometraggio, Paolo... perdeva dalla parte del metallo, dove c'è il collarino a pressare... roba da matti...

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 19:35
da Moma
Consolati Ivano: per il lavoro fatto (passando davanti a tutti) non ti ha chiesto molto. Sai quanto costa il solo ricambio.... Lamps.

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 21:43
da suki74
perdeva dal tubo in gomma nel punto della fascetta?

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 23:12
da BlueNight
suki74 ha scritto:perdeva dal tubo in gomma nel punto della fascetta?
no no, Ric, perdeva dal tubo in treccia, in corrispondenza del manicotto "a pressare", come vedi qui in foto:

Immagine

:motosmile:

Inviato: mercoledì 8 marzo 2006, 0:48
da Moma
Ivano, non ho capito: se perdeva dove hai cerchiato (ed é veramente strano) che ci fa lo spinotto femmina completamente staccato dal particolare in questione? A me sembra che si sia rotto lì...

Inviato: mercoledì 8 marzo 2006, 9:06
da robycops
per le emergenze ne ho a casa 2 nuovi imballati....recuperati in garanzia......

Inviato: mercoledì 8 marzo 2006, 10:41
da BlueNight
Moma ha scritto:Ivano, non ho capito: se perdeva dove hai cerchiato (ed é veramente strano) che ci fa lo spinotto femmina completamente staccato dal particolare in questione? A me sembra che si sia rotto lì...
...hai ragione, ma la foto l'ho "rubata" ad un'altra già postata sul forum (Alex di Livorno, se non erro) che aveva il noto problema sullo spinotto al capo opposto... visto che il tubo me l'ha sostituito il mecca, non avevo foto dello stesso... ma ero in officina con lui e mi ha fatto vedere che era completamente bagnato proprio dove c'è il collarino a pressare (ed è un tubo ad alta pressione, quindi una piccola perdita diventa un guaio, quando funziona)... anche il mecca ha detto che per lui è una novità assoluta, spero di avere saldato il conto con la sfiga :roll: :roll: (che poi non mi ha colpito in modo feroce).

:motosmile:

Inviato: mercoledì 8 marzo 2006, 10:42
da BlueNight
robycops ha scritto:per le emergenze ne ho a casa 2 nuovi imballati....recuperati in garanzia......
...averlo saputo !!!!!!!! il pezzo nuovo, preso come ricambio Aprilia, costa una settantina di euro...!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:

:motosmile:

Tubo alta pressione carburante che perde...

Inviato: mercoledì 8 marzo 2006, 11:20
da ALEX (LI)
BlueNight ha scritto: ---/cut/---
...ok, faccio montare la gomma e anzichè andare in ufficio vado dal mio conce, a Forlì... gentilissimo come sempre :love: , capisce l'emergenza e mi fa passare avanti a tutti i lavori che stava facendo e mi smonta il serbatoio... inizia anche lui a fare le verifiche che avevo fatto io, controlla i connettori in plastica (è un conce fedelissimo a mamma Aprilia, ma riguardo ai connettori, di cui mi mostra una scatola piena di quelli sostituiti perchè difettosi, dice che a Noale hanno veramente scelto un fornitore del cxxxo, che tra l'altro non ammette nemmeno di avere realizzato una porcata e pure pericolosetta...), poi, non trovando nulla nei connettori in plastica, guarda più verso l'interno e... oplà !!! ecco la perdita !!! è il tubo ad alta pressione su cui si innesta con un cablaggio "a pressare" il tubetto in metallo con la flangia (che va credo al corpo farfallato) e perde proprio dal collarino a pressare... :o :o :o

Il conce dice che non ha mai visto altri casi di perdite da quel tubo, stavolta non è scarsa qualità dei componenti... vabbè, sfiga...
---/cut/---
...ora vediamo se c'è qualcuno che ha ancora il coraggio di dire che nei CN l'impianto di alimentazione si rompe solo se non si è bravi a rimontare il serbatoio...!!!!!
---/cut/---
Ho tagliato un pò per non ripetere cose gia scritte e riscritte, purtroppo alla fin fine il problema è uno solo: il progetto attuale della Caponord è praticamente "abbandonato", è questa la triste verità, altrimenti le osservazioni dei meccanici e di chi la moto l'ha PROGETTATA, sarebbero state prese in considerazione, l'efficacia del sistema di alimentazione inteso come tubi e raccordi è INDIFENDIBILE, d'altra parte basta vedere come sono intervenuti in America, dove i movimenti dei consumatori sono più forti che da noi, in altra parte del forum ho postato la soluzione definitiva per il raccordo in oggetto, certo che il tuo episodio è una "new entry" e si va a sommare a tutti gli altri....... :cry:

Tubo alta pressione carburante che perde...

Inviato: mercoledì 8 marzo 2006, 11:50
da BlueNight
ALEX (LI) ha scritto:Ho tagliato un pò per non ripetere cose gia scritte e riscritte, purtroppo alla fin fine il problema è uno solo: il progetto attuale della Caponord è praticamente "abbandonato", è questa la triste verità, altrimenti le osservazioni dei meccanici e di chi la moto l'ha PROGETTATA, sarebbero state prese in considerazione, l'efficacia del sistema di alimentazione inteso come tubi e raccordi è INDIFENDIBILE, d'altra parte basta vedere come sono intervenuti in America, dove i movimenti dei consumatori sono più forti che da noi, in altra parte del forum ho postato la soluzione definitiva per il raccordo in oggetto, certo che il tuo episodio è una "new entry" e si va a sommare a tutti gli altri....... :cry:
...si, condivido Alex, anche se il bestione mi da sensazioni tali che gli perdono tutto (ovviamente al CN, non a chi per incuria/incompetenza non ha reso sempre più affidabile quella meraviglia di moto... ah, il mecca di cui sopra, che lavora anche su Yam e Kawa, mi dice che il sistema d'alimentazione delle jap rasenta la perfezione, pur se lui ha una RSV che adora... :wink: :wink: :wink: )

:motosmile:

Inviato: mercoledì 8 marzo 2006, 12:32
da ALEX (LI)
Mi trovi d'accordo..... :)