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Pulizia e manutenzione catena

Inviato: martedì 18 aprile 2006, 21:58
da Rick
Ho comprato un bel kit di "pulizzamento" catena: una specie di scatole con degli spazzolini e degli uggelli per fargli scorrere dentro liquido di pulizia.

Domande:

con cosa la "pulizzo" ? cioè, che posso usare per pulirla e sgrassarla?

una volta pulita, con cosa la lubrifico?

Il precedente proprietario della moto mi disse che i meccanici dell'Aprilia (la fabbrica) gli avevano detto di non usare mai il grasso spray perchè a lungo andare rovina la catena, ma di mettere sempre il classico grasso da meccanica "fetengi, ingrassangi, inzozzangi e sporcangi".
Se è così devo cambiare anche manutenzione della Z1000...

Ciao
Andrea

Inviato: martedì 18 aprile 2006, 23:06
da mondaniel
Per la pulizia della catena io faccio così:

Per sgrassarla uso del petrolio Lampante o bianco, poi la lascio asciugare, quindi utilizzo del grasso spray della DID o Castrol.
Usando questo metodo la mia catena è stata sostituita dopo 25.000 km di onorato servizio.

Inviato: martedì 18 aprile 2006, 23:24
da lapiramide
un piccolo consiglio quando l hai pulita (sgrassata)dai un colpetto di svitol cosi questo penetrera negl o-ring (perche il grasso nn riesce a penetrare a fondo) poi lo lasci assciugare un quarto d ora e infine ( tolto l eventuale eccesso) la ingrassi con un grasso specifico (io uso il castrol) ho 30.000 km ed e in ottime condizioni

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 0:19
da Rick
mondaniel ha scritto:Per la pulizia della catena io faccio così:

Per sgrassarla uso del petrolio Lampante o bianco,
dove lo trovo il petrolio lampante o bianco ????

Andrea

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 6:46
da lello
In un qualsiasi colorificio dovresti trovarlo

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 13:06
da pikakka
Obi?

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 14:11
da salvadi
forse si... loro hanno una scaffalatura dedicata all'illuminazione 'alternativa'... domani sera passo a vedere...

http://www.combustibile.it/pdf/kerosene.pdf

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 16:16
da lello
pikakka ha scritto:Obi?

UAN KENOBI?

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 16:39
da Pacifico
Ma compratevi il Lubbriroll..... ingrassagio ad olio.... 26.000 KM.... e non ci pensate più :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 17:06
da elisocofra
Pacifico ha scritto:Ma compratevi il Lubbriroll..... ingrassagio ad olio.... 26.000 KM.... e non ci pensate più :giullare: :giullare: :giullare:
E cambiate il kit catena tutti i 15000 km invece di 35000 giusto ?

:giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 17:13
da Pacifico
elisocofra ha scritto:
Pacifico ha scritto:Ma compratevi il Lubbriroll..... ingrassagio ad olio.... 26.000 KM.... e non ci pensate più :giullare: :giullare: :giullare:
E cambiate il kit catena tutti i 15000 km invece di 35000 giusto ?

:giullare: :giullare: :giullare:
Cambiato a 26.000.... non fare del terrorismo gratuito anche tu.... c'è gente che ci ha fatto anche meno col grasso... :tie: :tie: :tie:

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 17:22
da lello
Io, ke sono kuello ke trascura, lava con pulivapore, nn la pulisce mai, nn ci capisce un kaiser ecc. ecc.



CAMBIATA A 50MILA..... :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 17:43
da elisocofra
Pacifico ha scritto:
Cambiato a 26.000.... non fare del terrorismo gratuito anche tu.... c'è gente che ci ha fatto anche meno col grasso... :tie: :tie: :tie:
La prima volta si, ma secondo Lello, sarebbe da cambiare ancora e questa volta dopo solo 10.000 km.

Certo che LubriTroll + corona di 47.......

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

PS : che bastardo che sono :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 17:51
da lello
elisocofra ha scritto: ma secondo Lello

Ma la smettete di tirarmi in mezzo ke poi mi fate litigare con il BOSS ke me lo sto' lavorando a dovere ke mi deve cambiare ancora l'interno dei GPR e montarli sulla moto??? :evil: :evil: :evil:

NON E' VERO BOSS!!!
Lo dice apposta xke' e' BASTARDODENTRO!!! :tie: :tie: :tie:

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 17:52
da Pacifico
elisocofra ha scritto:
Pacifico ha scritto:
Cambiato a 26.000.... non fare del terrorismo gratuito anche tu.... c'è gente che ci ha fatto anche meno col grasso... :tie: :tie: :tie:
La prima volta si, ma secondo Lello, sarebbe da cambiare ancora e questa volta dopo solo 10.000 km.

Certo che LubriTroll + corona di 47.......

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

PS : che bastardo che sono :giullare: :giullare: :giullare:
Secondo Lello.... eh?.... Ho su una catena sottodimensionata... grazie e Lello.... :evil:

Invece... la corona da 47..... è la soluzione finale.... alla faccia di tutti quelli che sentono strani rumori per la catena.... :tie: :tie: :tie: :tie: