frecce a LED x CN abs

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

frecce a LED x CN abs

Messaggio da glaucot »

Caponord abs 2007
allo scopo di ottenere il contributo statale x il risparmio energetico sulla mia CN, sto lentamente provando a sostituire tulle le lampade a filamento, senza cambiare il vecchio innesto a baionetta.
> già fatto x le luci posizione posteriore / stop
mi restano:
> posizione anteriore
> targa
> indicatori di direzione

questa mattina ho acquistato una lampada x provare.....
Immagine

ma nonostante la mia buona volontà, dopo aver modificato la sede a baionetta aprilia, la lampada è risultata leggermente + lunga della sede dell'indicatore di direzione e poi, come era intuibile, la forma della lampada non illumina il riflettente, perdendo di luminosità:
Immagine

chiedo a chi si è mai cimentato, se ha qualche suggerimento da darmi..... grazie. :ok1:

se c'è qualche spiritoso che mi invita a cambiare i supporti delle frecce: :nono:

:ciao:
Ultima modifica di glaucot il domenica 12 ottobre 2014, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: lampade a LED

Messaggio da OnlyVu »

Puoi tentare con lampadine led di generazione più recente e maggiore luminosità rispetto a quella ritratta nella tua foto (che ormai è abbastanza antidiluviana!) come questa:
AL1.png
Non so se la lampada qui sopra sia sufficiente: se ti occorre maggiore potenza laterale (per sfruttare al meglio la parabola), l'ingombro della lampada a led potrebbe diventare anche in quel caso troppo elevato rispetto agli spazi a disposizione.
Di solito infatti, più le lampade sono potenti, più sono ingombranti verticalmente.

...diversamente, potresti puntare tutto sulla potenza di fuoco frontale e prendere qualcosa tipo questa:
AL2.png
Ma in tal caso l'effetto sarebbe quello di un disco luminoso, intenso ma piuttosto piccolo.

....comunque, sulle frecce, mettere la lampadina a led penso sia sempre un pò una...ciofeca! :uaz:

Far convivere poi i led con la parabolina della freccia, sinceramente la vedo dura: in campo automobilistico, per ottimizzare gli ingombri e l'efficienza, normalmente la faccia luminosa dei led è rivolta direttamente nella direzione che occorre: le lampadine led con luce tridimensionale possono essere impiegate come modifica ma è sempre necessario parecchio spazio.

Secondo me, per la Caponord, la miglior soluzione si ottiene con le gemme a led by Markil o similari: si può mantenere il corpo freccia originale eliminando soltanto la parabola.

In ogni caso poi, dovresti dotarti di un relè ad hoc che consenta ai led di lampeggiare.

Immagine

Se invece metti le resistenze nel circuito, non devi cambiare il relè ma non centri l'obiettivo del risparmio energetico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 22 febbraio 2017, 12:41, modificato 3 volte in totale.
Immagine
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

OnlyVu ha scritto: ..................
Secondo me, per la Caponord, la miglior soluzione si ottiene con le gemme a led by Markil o similari: si può mantenere il corpo freccia originale eliminando soltanto la parabola.
esaustivo al 100%
quella di Markil mi era sfuggita! sto diventando :old:
qualcuno ha testato l'efficacia?

grazie x le info OnlyVu e ci provo! :ciao:
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: KTM SADV S 2021

Messaggio da gio70 »

Se non si vogliono fare modifiche il relay frecce della CN è a due pin (e non tre).. cioè deve essere come questo:

http://www.ebay.it/itm/RELAIS-RELE-2-PI ... 2a3a1010ba

Se per efficacia si intende l'intensità luminosa, con quei led tipo "superflux" si va più che tranquilli (abbagliano!!). Il problema invece per quel tipo di led sta nella durata. Sono molto "pompati" e se rimangono sempre accesi come nel caso di luce di posizione vanno dimensionati ben al di sotto del limite della tensione/corrente supportata, altrimenti c'è il rischio che si bruciano in breve tempo. Per il lampeggio delle frecce credo non ci sia alcun problema.

Questi sono i superflux che ho installato sul fanalino posteriore. Anche se non sembra siamo in pieno giorno con il sole

PS
Personalmente, se dovessi cambiarle prenderei quattro frecce a led con una forma un pò più moderna
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: frecce a LED x CN abs

Messaggio da OnlyVu »

Si, in effetti quello a due contatti è ancora più specifico, ma io monto con soddisfazione quello a tre, che è più diffuso, tanto basta mandare a massa il negativo con un capicorda a occhiello (vicino all'alloggiamento del relè c'è un bulloncino che sembra fatto apposta).

Quanto all'effetto luminoso questo è quanto (ma dal vivo i singoli led sono maggiormente individuabili):

[youtube]HeBYxDE78UU[/youtube]

Sostituire interamente le frecce, può essere certamente un'opzione, ma significa un pò cambiare i connotati all'estetica della moto: se si vuole mantenere il più possibile il look originale, una soluzione come questa è l'unica possibile.
Immagine
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Markil »

Mannaggia a voi ragazzi.. le frecce per la capo le faccio dal 2007 credo... come avete fatto a non averle viste..

tra l'altro Glauco.. ci siamo visti in Puglia non ti ricordi di me???? Con Francesco avevamo parlato delle varie cosine che ho realizzato per la capo...

Per la precisione.. da quando girano i miei fari/frecce a led.. percui 2006 circa.. nessuno ha dovuto cambiare led fino ad ora.. (tranne un paio di casi che avevano i led difettosi da subito..)

Detto questo sono led superflux automotive.. plastica trasparente luce arancio.. o rossa. e posso garantirvi che sono super luminosi..

Per la capo realizzo faro posteriore, frecce anteriori orecchiute e 4 frecce 2° serie /RR..

(in passato ci sono stati anche vari GDA)

Siccome la mia ultima discussione in cui ricordato la possibilità di avere tali pezzi è stata chiusa dai moderatori..........
vi chiedo di scrivermi via mail come ha fatto Glauco.. a markilcapo@gmail.com

Ciao
Marco

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

Markil ha scritto: ................
tra l'altro Glauco.. ci siamo visti in Puglia non ti ricordi di me???? Con Francesco avevamo parlato delle varie cosine che ho realizzato per la capo......
Marco, perdonami.... da quando faccio l'accompagnatore turistico nel Salento agli aotr ....... :old:
Markil ha scritto: ................
Siccome la mia ultima discussione in cui ricordato la possibilità di avere tali pezzi è stata chiusa dai moderatori..........
vi chiedo di scrivermi via mail come ha fatto Glauco.. a markilcapo@gmail.com
Ciao
Marco
quali moderatori? :polizia: :polizia: :polizia: :giullare: :giullare: :giullare:

ci sentiamo via kiocciola :ciao:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

glaucot ha scritto:
OnlyVu ha scritto: ..................
esaustivo al 100%
quella di Markil mi era sfuggita! sto diventando :old:
qualcuno ha testato l'efficacia?

grazie x le info OnlyVu e ci provo! :ciao:

Vai tranquillo sono anni che monto frecce e stop, mai un problema :ok1: :ok1:
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: KTM SADV S 2021

Messaggio da gio70 »

Markil ha scritto:.....Per la precisione.. da quando girano i miei fari/frecce a led.. percui 2006 circa.. nessuno ha dovuto cambiare led fino ad ora.. (tranne un paio di casi che avevano i led difettosi da subito..).......
Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno. :)
Ho solo scritto che i led tipo superflux vanno opportunamente dimensionati in tensione/corrente altrimenti si bruciano in poco tempo.
Secondo me i superflux migliori sono quelli della philips.

Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”