Tutorial , spostare le bobine anteriori in posizione comoda
- Tommy
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Ho eseguito anch'io il lavoro sabato pomeriggio, approfittando che la donna era dalla parrucchiera...
ce l'ho fatta!!!! messe sotto la sella...
appena rimonto il serbatoio, provo a vedere se la sella si chiude..
speriamo, se no Giampy ti chiamerò...
ce l'ho fatta!!!! messe sotto la sella...
appena rimonto il serbatoio, provo a vedere se la sella si chiude..
speriamo, se no Giampy ti chiamerò...
Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Io ho iniziato ieri mattina la fase di spostamento ma ne avrò per un pò visto che già che ho la moto aperta ne approfitto per fare un pò di manutenzione ordinaria e straordinaria (montagio manubrio RR , luce led sul portatarga, interruttore fari anabbaglianti)
Per la serie sò quando inizio ma non quando finisco
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Ritorno su questo tuo interessante posizionamento delle bobine (ho recentemente spostato il regolatore è ho lo spazio libero).Giampaolo ha scritto:8) Amici cari....... dato che si lavora sempre per migliore la capo...... ecco una nuova posizione per le bobine anteriori , ma solo per chi ha spostato il regolatore di tensione !
Siccome sto ordinando i cavi Brecav pensi che comunque sia meglio avere qualche cm in più per mettere le bobine in questo modo, oppure procedo con i cavi lunghezza standard (X260/1)?
Ultima modifica di OnlyVu il domenica 15 gennaio 2012, 23:01, modificato 1 volta in totale.
- Giampaolo
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
ok, speriamo di aver finito la maratona per Natale.Giampaolo ha scritto: Il codice X260/1 ed è composto da 4 cavi rispettivamente lunghi 40 cm 40 cm 70 cm 70 cm ( circa). vanno benissimo !!!! 8)
Ultima modifica di OnlyVu il domenica 15 gennaio 2012, 22:49, modificato 5 volte in totale.
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Per completezza e gli ultimi dettagli su come operare la tua modifica, metto il link al topic in cui se ne parla:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... mia+finita
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- OnlyVu
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda.......
Posto le soluzioni che ho adottato per lo spostamento delle bobine anteriori in posizione posteriore.
Premetto che sono partito con l'intenzione di evitare il posizionamento tra telaio e sella e che, visto che avevo già riposizionato il regolatore, volevo cercare di sfruttare lo spazio occupato originariamente da questo e rimasto vuoto.
Inoltre, come per altre modifiche già effettuate ho voluto porre come punto fermo la reversibilità dell'operazione, senza effettuare cambiamenti ai componenti originali della moto.
Lo spazio per le bobine è veramente poco: proprio per questo, probabilmente, la versione del posizionamento che illustro qui sotto chiuderà il ciclo delle possibilità materialmente praticabili già iniziato da altri (Giampaolo in testa) parecchio tempo fa.
Per cominciare ho acquistato un raccordo per idraulica IN PVC (pagato 1,80 euro --> ma acquistandone uno rettilineo il costo scende ad 1 euro).
Ne ho ricavata una sezione che poi ho iniziato a modificare con l'aiuto di un phon ad aria calda
Quello che segue è i risultato che ho ottenuto: una specie di culla per accogliere una delle bobine anteriori.
Sulla culla ho praticato due asole e due piccoli intagli laterali, dato che ho optato per una larghezza del sostegno leggermente maggiore della zona di attacco dell'ammortizzatore a cui sarà ancorata.
I dettagli sotto mostrano l'aspetto della bobina alloggiata.
La foto qui sotto mostra l'alleggerimento dell'attacco superiore del mono della Caponord: la freccia evidenzia una delle due provvidenziali asole presenti, che ho utilizzato per fissare (con due fascette - una ogni lato) la culla in pvc di cui sopra.
ed ecco come si presenta la culla stessa una volta fissata ...
... e con la bobina alloggiata
L'altra bobina l'ho posizionata lateralmente nello spazio del regolatore in maniera simile a quanto fatto da Giampaolo ma più arretrata. Questa posizione non consente di alloggiare più di una bobina ma permette di far passare il cavo candela internamente al telaio. Inoltre non occorre intervenire nel modificare la staffa di sostegno del regolatore di tensione, perchè il connettore elettrico può essere posizionato verticalmente.
Per bloccarla, per ora ho utilizzato due semplici fascette, poco visibili in basso, (anche la fiancatina, una volta montata contribuisce alla stabilità del fissaggio) ma stò studiando qualcosa di più raffinato.
I cavi di comando delle bobine anteriori sono stati ringuainati separatamente perchè ciascuno, per raggiungere la propria bobina, deve effettuare un percorso differente.
Le due bobine posteriori rimangono montate in posizione originale al di sopra di quella inserita nella culla.
Premetto che sono partito con l'intenzione di evitare il posizionamento tra telaio e sella e che, visto che avevo già riposizionato il regolatore, volevo cercare di sfruttare lo spazio occupato originariamente da questo e rimasto vuoto.
Inoltre, come per altre modifiche già effettuate ho voluto porre come punto fermo la reversibilità dell'operazione, senza effettuare cambiamenti ai componenti originali della moto.
Lo spazio per le bobine è veramente poco: proprio per questo, probabilmente, la versione del posizionamento che illustro qui sotto chiuderà il ciclo delle possibilità materialmente praticabili già iniziato da altri (Giampaolo in testa) parecchio tempo fa.
Per cominciare ho acquistato un raccordo per idraulica IN PVC (pagato 1,80 euro --> ma acquistandone uno rettilineo il costo scende ad 1 euro).
Ne ho ricavata una sezione che poi ho iniziato a modificare con l'aiuto di un phon ad aria calda
Quello che segue è i risultato che ho ottenuto: una specie di culla per accogliere una delle bobine anteriori.
Sulla culla ho praticato due asole e due piccoli intagli laterali, dato che ho optato per una larghezza del sostegno leggermente maggiore della zona di attacco dell'ammortizzatore a cui sarà ancorata.
I dettagli sotto mostrano l'aspetto della bobina alloggiata.
La foto qui sotto mostra l'alleggerimento dell'attacco superiore del mono della Caponord: la freccia evidenzia una delle due provvidenziali asole presenti, che ho utilizzato per fissare (con due fascette - una ogni lato) la culla in pvc di cui sopra.
ed ecco come si presenta la culla stessa una volta fissata ...
... e con la bobina alloggiata
L'altra bobina l'ho posizionata lateralmente nello spazio del regolatore in maniera simile a quanto fatto da Giampaolo ma più arretrata. Questa posizione non consente di alloggiare più di una bobina ma permette di far passare il cavo candela internamente al telaio. Inoltre non occorre intervenire nel modificare la staffa di sostegno del regolatore di tensione, perchè il connettore elettrico può essere posizionato verticalmente.
Per bloccarla, per ora ho utilizzato due semplici fascette, poco visibili in basso, (anche la fiancatina, una volta montata contribuisce alla stabilità del fissaggio) ma stò studiando qualcosa di più raffinato.
I cavi di comando delle bobine anteriori sono stati ringuainati separatamente perchè ciascuno, per raggiungere la propria bobina, deve effettuare un percorso differente.
Le due bobine posteriori rimangono montate in posizione originale al di sopra di quella inserita nella culla.
Ultima modifica di OnlyVu il domenica 11 ottobre 2015, 18:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Grazie, ho copiato la modifica delle bobine la moto va' divinamente, mi hanno fatto dannare le bobine spero che ora il problema sia risolto, ancora grazie a chi ha stuadiato la modifica....!!!!
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Ti saremmo grati se passassi anche nella sezione "presentazioni" per farti conoscere al forum! Grazie!ignazio ha scritto:Grazie, ho copiato la modifica delle bobine la moto va' divinamente, mi hanno fatto dannare le bobine spero che ora il problema sia risolto, ancora grazie a chi ha stuadiato la modifica....!!!!
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Ciao Dax, volevo solo sapere se avevi lasciato le bobine come in foto perchè anche io penso che in quella posizione possano andare più che bene.
Mi rendo conto che, in caso di guasto bisogna comunque sollevare il serbatoio ma è sempre meglio di smontare tutto airbox compreso! e poi se la memoria non mi inganna non sarebbe necessario neppure comprare i cavi brecav, non me ne voglia nessuno ma a me sta soluzione sembra la giusta via di mezzo....
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
ciao RafLuk, intanto scusa il ritardo nella risposta ma ultimamente leggo poco ... ma tutto 8)RafLuk ha scritto:
Ciao Dax, volevo solo sapere se avevi lasciato le bobine come in foto perchè anche io penso che in quella posizione possano andare più che bene.
Mi rendo conto che, in caso di guasto bisogna comunque sollevare il serbatoio ma è sempre meglio di smontare tutto airbox compreso! e poi se la memoria non mi inganna non sarebbe necessario neppure comprare i cavi brecav, non me ne voglia nessuno ma a me sta soluzione sembra la giusta via di mezzo....
Data la mia cronica pigrizia le bobine sono ancora parcheggiate li' e penso anche che ci rimarranno
Usando i cavi Brecav volendo in caso di necessita' posso anche tirare le bobine verso il basso e farle uscire dal telaio senza alzare il telaio (devo solo tagliare la fascetta che le tiene ferme) con quelli di serie non saprei se ce la fai data la minor lunghezza.
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Dax ha scritto: farle uscire dal telaio senza alzare il telaio
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
leggi telaio... pensi telaio, rileggi telaio... mah, forse serbatoio.
Sta di fatto che anche alzare il serbatoio non è il massimo della comodità, soprattutto se bisogna farlo per strada!
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Ovviamente trattasi di errore ... ma il rinco è per il sonno perso di notte?Moma ha scritto:Dax ha scritto: farle uscire dal telaio senza alzare il telaio
come procede? una bacione a mamma e piccola
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Sicuramente non è comodo, ma ripeto che si possono tirar fuori mettendo la manina sotto il telaio e poi non è che cambiamo bobine ogni 3x2OnlyVu ha scritto:leggi telaio... pensi telaio, rileggi telaio... mah, forse serbatoio.
Sta di fatto che anche alzare il serbatoio non è il massimo della comodità, soprattutto se bisogna farlo per strada!
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