Da qualche mese a questa parte ogni buca che prendeva la moto, mi si accendeva la spia efi e la moto a volte perdeva potenza, a volte no... Avendo fatto già una ricerca su questo forum, e avendo trovato una altro caponordista (mi scuserà, se non ne ricordo il nome) che aveva risontrato gli stessi sintomi, l'ho contattato per sapere se e come avesse risolto e mi ha risposto che nella sua moto era un filo di bassa tensione della centralina tranciato e tenuto unito precariamente dalla matassa di cui faceva parte...
Così mi sono messo a controllare tutti i connettori presenti sulla moto, ipotizzando che uno di questi non facesse bene contatto (i fili era impossibile per me poterli controllare ad uno ad uno)...
Ma non avendo trovato nulla di che, faccio la prova a scambiare tutti i relè sotto la sella con quelli identici del mio amico Francesco... ma nulla... stesso problema...
Inoltre, la batteria cominciava a darmi noie col primo freddo, e ha continuato per 3 mesi.. ogni settimana dovevo ricaricarla...
Pensavo che il nesso tra i due eventi (batteria ed efi sulle buche) dipendesse da qualche filo scoperto, che faceva leggero contatto al punto da scaricare lentamente la batteria senza far saltare il fusibile (mah... mi sembrava strano, però...) e che generava errori nella centralina ad ogni spostamento più "violento"...
Tra le varie prove ho anche cambiato il regolatore di tensione con quello di riserva che avevo, ipotizzando un malfunzionamento del vecchio regolatore a caldo, anche se le mie misurazioni, "lo davano" efficiente.
Alla fine, stanco delle ricariche settimanali, ho cambiato la batteria....
Non ci crederete... la spia EFI non si accende più, la batteria resta carica...
Era dunque la batteria a crearmi tutti quei problemi? Mah... da due settimane l'ho cambiata e la spia efi non si è mai più accesa su nessuna buca... Credo che, se con la vecchia batteria ogni giorno si accendeva la spia efi, e con la nuova non si accende da due settimane, forse sono riuscito a risolvere i due problemi con lo stesso intervento sulla batteria!
Quindi, posto questo messaggio per quanti abbiano riscontrato sintomi simili, in modo da avvertirli che la causa potrebbe essere anche nella batteria...
A me ha stupito che questa fosse sensibile movimenti violenti del telaio, ma, diciamo che, non sapendo come è fatto all'interno questo tipo di batterie, do per buono che la yuasa si sia "rotta"...