Tuneboy non è una centralina aggiuntiva ma solamente un sistema per "rimappare" la centralina si serie. E' un interfaacia software/hardware che permette il dialogo tra un comune PC e la centralina della nostra amata moto.
Sono, però, concorde con i vari post.... non penso che la modifica della mappatura sia il metodo migliore per riportare i consumi a valori "umani".
Io mi ero informato sulle varie possibilità di modificare le mappature perchè avevo grossi problemi di carburazione (on/off, consumi da capogiro, odore di benza incombusta, ecc. ecc.). La soluzione ai miei problemi l'ho trovata (da solo, dopo aver visitato alcuni concessionari...) sostituendo centralina e TPS. La centralina l'ho sostituita solo per scrupolo dato che il problema era nel TPS.
P.s.: se qualcuno è interessato al demo del software TUNEBOY me lo dica!
Dado74 ha scritto:...il metodo migliore per riportare i consumi a valori "umani".
... sostituendo centralina e TPS. La centralina l'ho sostituita solo per scrupolo dato che il problema era nel TPS.
Allo, centralina, corpo farfallato (che vendo.. se a qualcuno interessa..) mi sono stati venduti per 200 euri (provenienti da un caponord incidentato).
Il TPS (acronimo Trottle Position Sensor ... o qualcosa del genere...) è quel trasduttore, posizionato sull'albero del corpo farfallato che invia alla centralina il parametro di apertura delle farfalle, in pratica quanto stiamo ruotando la manopola dell'acceleratore.