Help! Statore rotto.

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
faustinifabio
NIUBBO
NIUBBO

Help! Statore rotto.

Messaggio da faustinifabio »

Ciao a tutti. la scorsa settimana ho testato il funzionamento dell'impianto di ricarica. Mi ero accorto che caricava da fredda, ma scaldandosi riusciva a ricaricare solo a luci spente, fatto modifica wulox (a proposito, perché si mette un fusibile da 15 e non da 30 come quello montato nel circuito originario?), ma niente da fare. Ho trovato che una delle fasi dello statore è a zero. Ho cercato istruzioni per la sostituzione in un manuale officina che mi ha lasciato il precedente propietario, ma non ho trovato nulla. C'è persino un capitolo su come smontare e rimontare il motore, ma sullo statore o alternatore nulla se non come verificarne il funzionamento! Qualcuno sa dirmi come procedere?
Grazie.
Fabio
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

Prima di cercare uno statore vai a leggere questo post :

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 63&start=0
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Il consiglio che ti ha dato Eli è corretto........................però non sempre è lo spinotto andato :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Quindi per essere sicuro che sia lo statore(visto che a feddo funziona e a caldo no....quindi lo spinotto credo centri poco,in quanto se fosse lo spinotto da caldo o freddo farebbe lo stesso il problema) fai la misura dallo spinotto sotto il serbatoio e quindi sei diretto dallo statore :P :P :P (E sei sicuro che non ci siano dispersioni in giro!!)

Spero che sia lo spinotto o una dispersione..............ma alle volte succede che questo componente elettrico crei dei problemi :roll: :roll: :roll: ( e' un componente robusto.............ma è pur sempre un componente elettrico :evil: :evil: :evil: )

Ciao Fiore

PS: chiaramente se hai la giusta tensione sullo spinotto marrone che esce dallo statore il problema chiaramente si sposta o sul cablaggio o sul regolatore
faustinifabio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da faustinifabio »

Ragazzi vi ringrazio infinitamente, sono stra-felice di aver constatato che anch'io avevo lo spinotto completamente fuso!
L'ho sostituito e ho modificato ilpercorso del cablaggio facendolo passare lungo la fiancata sx. Adesso funziona tutto perfettamente. Inoltre, come giustamente osservava Fiore, non è vero che funzionava bene a freddo, lo avevo ipotizzato per via del fatto che misurando la tensione alla batteria a freddo avevo visto valori sempre al di sopra dei 13 V, e pensavo fosse ok, ma ora ho visto che non scende mai sotto i 14 e non diminuisce accendendo le luci, cosa che prima accadeva.
Mi ero davvero cacato sotto, all'idea di dover sostituire lo statore, grazie ancora, questo forum è davvero una gran cosa!
Ciao :D :D :D :D :D
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Tutto bene ciò che finisce bene e fanculen agli spinotti de mierda!! :giullare: :giullare:
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”