Fusibile 3 a massa
- teuz74
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- Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
- Località: Padova
Fusibile 3 a massa
La metto sul ridere va:
Il ritorno dalla Corsica è stato un calvario... tutto per un fottutissimo fusibile.
In 3 giorni la moto è andata uno spettacolo, il giorno della ripartenza accendo il quadro, aspetto il check, ZAK... buio totale, quadrante, posizioni, luci, freno, frecce, il buio più assoluto.
Rapido assortimento di bestemmie, più veloce pensiero a cosa possa essere. Un fusibile.
Faccio i 140 Km da Porto Vecchio a Bastia senza neanche sapere quanta benzina rimane di preciso, ma ero comunque abbastanza tranquillo.
Alla prima sosta controllo i fusibili sotto sella, tutto ok. E' di siduro uno dei secondari sotto il cruscotto... vaffanculo, è na rottura di balle andare a controllarli, bisogna smontare la mascherina.
Arriviamo al porto, carico la nave e mi metto a smontare alla cieca il cruscotto, scatola trovata, mi spacco 3 unghie per aprire la dannata scatoletta per poi scoprire che il coperchietto è a pressione. Altre bestemmie con le dita ridotte a dei moncherini.
Fusibile numero 3... ecco il piccolo bastardo, stacco, controllo e lo scaravento negli abissi del mare.
Cambio il fusibile, controllo tutto, perfetto richiudo.
Dopo 4 ore e mezzo sbarchiamo a Livorno, riaccendo la moto e vedo un fumetto che esce dalla scatola fusibili davanti al mio naso.
Saluto il bel paese con una litania di bestemmie competitive.
Scendo dalla nave in preda all'isterismo, di nuovo sequenza, apri, cambia, chiudi... nuovo fumetto e nuovi improperi sempre più coloriti.
Cerco alla disperata un elettrauto, mi accoglie un uomo con la scopa in mano che parla livornese stretto, come parlare con un turco.
Nel casino di vocali e consonanti riesco a comprendere la parola concessionario.
Mi fiondo a sto concessionario alla velocità della luce che non ho, entro dentro una specie di antro di Polifemo e vengo colto da un sinistro dubbio.
Accanto a me vedo 3 Cbr, 2 Sh 125 e una Hornet... il caciuccaro mi ha spedito in un concessionario Honda.
Il meccanico, con uno sprezzante accento portuale e masticando sonoramente un chewingum gusto fragola mi indica un concessionario Yamaha (????).... ma che però fa anche Aprilia.
Nuova corsa contro il tempo, arrivo da sto meccanico e vedo una jungla di scooter... SPACCIATO ma ci provo uguale.
Entro dentro l'ufficio e una vecchia tettona coi capelli ossigenati alla mascagna, residuato da qualche balera romagnola va a chiedere al meccanico se può fare qualcosa.
Dai vetri vedo una scena orripilante di gesticolamenti, urla beluine e uno scooter smontato col piede di porco.
Incomincio a sperare che non mi guardi la moto.
La vecchia mi accontenta "Simu pienni di lavoru e parecchio indietru"
Minchia sono salvo... con un sorriso di resina saluto e ringrazio ugualmente.
Parto sulla Fi-Pi-Li correndo una corsa contro il tempo che non vincerò mai.
Faccio 80Km di superstrada a velocità da rogo patente e mi presento al casello autostradale con il sole ormai al tramonto.
Mi fiondo in autostrada ancora con qualche barlume di luce, ma dopo un quarto d'ora mi ritrovo a bestemmiare improperi pazzeschi nel buio più assoluto.
70Km di autostrada fatti alla cieca, facendomi trainare dai camion stando più attaccati possibile a loro e perennemente a filo della corsia di emergenza.
Alle 20:45 usciamo ad Arezzo... notte fonda, ancora 50 Km per arrivare a S.Sepolcro.
La mamma di Muriel era venuta a prenderci, seguo ad andatura bradipo la macchina davanti e alle 21:40 siamo a casa con gli occhi ridotti a due uova sode per lo sforzo.
Stamattina rismontato tutto di nuovo, trovato il problema nell'interruttore del ABS posto sulla cornice del cruscotto, se la cornice rimane aperta il fusibile non brucia (ecco perchè alla prima prova non ho avuto problemi) chiudendo la cornice qualcosa va a massa brucia.
Oggi per tornare a casa devo viaggiare con il filo di contatto dell'ABS a penzoloni dal cruscotto ma almeno tutto funziona.
Con calma mi metterò a controllare... vi farò sapere...
Il ritorno dalla Corsica è stato un calvario... tutto per un fottutissimo fusibile.
In 3 giorni la moto è andata uno spettacolo, il giorno della ripartenza accendo il quadro, aspetto il check, ZAK... buio totale, quadrante, posizioni, luci, freno, frecce, il buio più assoluto.
Rapido assortimento di bestemmie, più veloce pensiero a cosa possa essere. Un fusibile.
Faccio i 140 Km da Porto Vecchio a Bastia senza neanche sapere quanta benzina rimane di preciso, ma ero comunque abbastanza tranquillo.
Alla prima sosta controllo i fusibili sotto sella, tutto ok. E' di siduro uno dei secondari sotto il cruscotto... vaffanculo, è na rottura di balle andare a controllarli, bisogna smontare la mascherina.
Arriviamo al porto, carico la nave e mi metto a smontare alla cieca il cruscotto, scatola trovata, mi spacco 3 unghie per aprire la dannata scatoletta per poi scoprire che il coperchietto è a pressione. Altre bestemmie con le dita ridotte a dei moncherini.
Fusibile numero 3... ecco il piccolo bastardo, stacco, controllo e lo scaravento negli abissi del mare.
Cambio il fusibile, controllo tutto, perfetto richiudo.
Dopo 4 ore e mezzo sbarchiamo a Livorno, riaccendo la moto e vedo un fumetto che esce dalla scatola fusibili davanti al mio naso.
Saluto il bel paese con una litania di bestemmie competitive.
Scendo dalla nave in preda all'isterismo, di nuovo sequenza, apri, cambia, chiudi... nuovo fumetto e nuovi improperi sempre più coloriti.
Cerco alla disperata un elettrauto, mi accoglie un uomo con la scopa in mano che parla livornese stretto, come parlare con un turco.
Nel casino di vocali e consonanti riesco a comprendere la parola concessionario.
Mi fiondo a sto concessionario alla velocità della luce che non ho, entro dentro una specie di antro di Polifemo e vengo colto da un sinistro dubbio.
Accanto a me vedo 3 Cbr, 2 Sh 125 e una Hornet... il caciuccaro mi ha spedito in un concessionario Honda.
Il meccanico, con uno sprezzante accento portuale e masticando sonoramente un chewingum gusto fragola mi indica un concessionario Yamaha (????).... ma che però fa anche Aprilia.
Nuova corsa contro il tempo, arrivo da sto meccanico e vedo una jungla di scooter... SPACCIATO ma ci provo uguale.
Entro dentro l'ufficio e una vecchia tettona coi capelli ossigenati alla mascagna, residuato da qualche balera romagnola va a chiedere al meccanico se può fare qualcosa.
Dai vetri vedo una scena orripilante di gesticolamenti, urla beluine e uno scooter smontato col piede di porco.
Incomincio a sperare che non mi guardi la moto.
La vecchia mi accontenta "Simu pienni di lavoru e parecchio indietru"
Minchia sono salvo... con un sorriso di resina saluto e ringrazio ugualmente.
Parto sulla Fi-Pi-Li correndo una corsa contro il tempo che non vincerò mai.
Faccio 80Km di superstrada a velocità da rogo patente e mi presento al casello autostradale con il sole ormai al tramonto.
Mi fiondo in autostrada ancora con qualche barlume di luce, ma dopo un quarto d'ora mi ritrovo a bestemmiare improperi pazzeschi nel buio più assoluto.
70Km di autostrada fatti alla cieca, facendomi trainare dai camion stando più attaccati possibile a loro e perennemente a filo della corsia di emergenza.
Alle 20:45 usciamo ad Arezzo... notte fonda, ancora 50 Km per arrivare a S.Sepolcro.
La mamma di Muriel era venuta a prenderci, seguo ad andatura bradipo la macchina davanti e alle 21:40 siamo a casa con gli occhi ridotti a due uova sode per lo sforzo.
Stamattina rismontato tutto di nuovo, trovato il problema nell'interruttore del ABS posto sulla cornice del cruscotto, se la cornice rimane aperta il fusibile non brucia (ecco perchè alla prima prova non ho avuto problemi) chiudendo la cornice qualcosa va a massa brucia.
Oggi per tornare a casa devo viaggiare con il filo di contatto dell'ABS a penzoloni dal cruscotto ma almeno tutto funziona.
Con calma mi metterò a controllare... vi farò sapere...

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- teuz74
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Aggiornamento
Ho fatto 300 Km di ritorno senza alcun problema.
Come compagno avevo questo:

lo spinotto dell'ABS, staccato e incastrato alla "come_cazzo_mi_viene_tanto_quando_arrivo_ti_sventro"
Arrivato a Padova, mi metto a trafficare in garage in pieno stato eretistico e con i capelli alla presbitero
Smontato il testone mi metto a fare l'autopsia al cavo, segui che segui la guaina nera ecco il danno

il cavo andando a strusciare sul telaietto reggifaro ha consumato le guaine di una delle alimentazioni e di una delle masse, fili fusi, cortocircuito
10 minuti dopo problema messo a posto, mi sono portato a casa che male non fa una manciata di fusibili che sembrano coriandoli di carnevale.
Cavo messo a posto con un bel taglia e incolla, guaina isolante e nastro americano di quello alla Chuck Norris (non si consuma sul telaietto, ma consuma IL telaietto)
8)
Ho fatto 300 Km di ritorno senza alcun problema.
Come compagno avevo questo:

lo spinotto dell'ABS, staccato e incastrato alla "come_cazzo_mi_viene_tanto_quando_arrivo_ti_sventro"
Arrivato a Padova, mi metto a trafficare in garage in pieno stato eretistico e con i capelli alla presbitero
Smontato il testone mi metto a fare l'autopsia al cavo, segui che segui la guaina nera ecco il danno

il cavo andando a strusciare sul telaietto reggifaro ha consumato le guaine di una delle alimentazioni e di una delle masse, fili fusi, cortocircuito
10 minuti dopo problema messo a posto, mi sono portato a casa che male non fa una manciata di fusibili che sembrano coriandoli di carnevale.
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- andydj31
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- Capofelice
- Ciòiccencino
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- Località: Colle di Val D'Elsa (SI)
- Contatta:
la domanda sorge spontanea ...teuz ma se il fusibile era a Massa mi dici che ci facevi a Livorno....è normale che non trovavi il guasto 

dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
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- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Teuz.... sono felice che tu abbia risolto...... MA... MI FAI INCAZZARE!!!
:ridi:
Avevi un problema alla moto, hai fatto km e km al buio.... maremma buhaiola, ti sei fatto tutta la Fi-Pi-Li fino al casello, potevi chiamare? Io sto a 10min, Andrea idem... cioè... ci s'era tutti! Vuoi che non lo trovavamo il problema e ti si evitava di far fare la strada al buio?? Non solo... a mali estremi c'erano anche due posti lett dipsonibili!!! Tacci tua... meno male che è andato tutto bene!!!! Ma la prossima volta......
:sgrat: CHIAMA!!
Lamps
D.

Avevi un problema alla moto, hai fatto km e km al buio.... maremma buhaiola, ti sei fatto tutta la Fi-Pi-Li fino al casello, potevi chiamare? Io sto a 10min, Andrea idem... cioè... ci s'era tutti! Vuoi che non lo trovavamo il problema e ti si evitava di far fare la strada al buio?? Non solo... a mali estremi c'erano anche due posti lett dipsonibili!!! Tacci tua... meno male che è andato tutto bene!!!! Ma la prossima volta......

Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
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Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
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- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
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- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
- Località: Zogno (BG)
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2020
- Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
- Località: Padova
spero di non aver altra occasione per aprofittare della vostra gentilezza e disponibilità... però se ripasso per la Fi-Pi-Li chiamo per una birraD@rione ha scritto:Teuz.... sono felice che tu abbia risolto...... MA... MI FAI INCAZZARE!!!:ridi:
Avevi un problema alla moto, hai fatto km e km al buio.... maremma buhaiola, ti sei fatto tutta la Fi-Pi-Li fino al casello, potevi chiamare? Io sto a 10min, Andrea idem... cioè... ci s'era tutti! Vuoi che non lo trovavamo il problema e ti si evitava di far fare la strada al buio?? Non solo... a mali estremi c'erano anche due posti lett dipsonibili!!! Tacci tua... meno male che è andato tutto bene!!!! Ma la prossima volta......:sgrat: CHIAMA!!
Lamps
D.

grazie mille ragazzi

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- Ale11
- SAW - L'enigmista
- Messaggi: 2442
- Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
- Località: Montelupo
Sono sempre più convinto che la corsica porti un po merda!!!! Molte persone che conosco e che sono andate in corsica (sia macchina che moto) hanno avuto qualche problema ( a me comincio a fare le storie il regolatore). Comunque 1 o 2 anni fa successe anche a me qualcosa di simile, naturalmente in piena notte, mentre andavo al mare, e in mezzo ad una corva.....il buio!! Poi scoprii che era un fusibile che si bruciava perchè si erano sbucciati dei fili dentro il testone.........ora non ricordo bene di cosa però. L'importante comunque è essere riusciti a trovare il rpoblema!!
- marioroccia
- CURVO BENINO
- Messaggi: 451
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 14:58
- Località: bergamo
be se è per questo ci sono dei bontemponiAle11 ha scritto:Sono sempre più convinto che la corsica porti un po merda!!!! Molte persone che conosco e che sono andate in corsica (sia macchina che moto) hanno avuto qualche problema ( a me comincio a fare le storie il regolatore). Comunque 1 o 2 anni fa successe anche a me qualcosa di simile, naturalmente in piena notte, mentre andavo al mare, e in mezzo ad una corva.....il buio!! Poi scoprii che era un fusibile che si bruciava perchè si erano sbucciati dei fili dentro il testone.........ora non ricordo bene di cosa però. L'importante comunque è essere riusciti a trovare il rpoblema!!

