Accensione Capo: gnic gnic gnic....statrac..krac...brum brum

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Masso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Accensione Capo: gnic gnic gnic....statrac..krac...brum brum

Messaggio da Masso »

gnic gnic gnic....statrac..krac...brum brum :o
Eh già..è il rumore che ha fatto la mia Capo ieri mentre l'accendevo...
Riepilogo: vado in garage, l'accendo e parte subito..accendo le luci e faccio circa 7km..mi fermo a prendere un caffè..risalgo sulla moto e (sempre con fari spenti) la riaccendo ma non parte più! da sintomi di batteria scarica :-? ! ma come, se l'ho appena accesa...ci riprovo e se pur un pochino a fatica riparte...va beh, penso, sarà un caso...
mi faccio un giretto di una 50 di km tanto per farla girare e ritorno a casa...mi fermo davanti casa, la spengo perchè non trovo più il telecomando del garage, e quando provo a riaccenderla ecco la sorpresa :sorpreso: il motorino di avviamento inizia col girare lento, io non demordo tengo premuto lo start e di colpo è come se si ingranasse anzi si sgranasse il motorino , la moto si accende e fa uno strano stratrac come se avesse sputato via il motorino dell'accensione :whoa:...al chè la spengo e sento un odore come di cattiva combustione provenire dagli scarichi..provo a riaccenderla e pare riparta bene..al chè mi tocco i "maroni" e salgo in casa...
Ora, secondo voi, cosa può essere successo ? batteria che si sta esaurendo oppure qualcos'altro?
per l'odore , ero in riserva sparata, potrebbe essere quello la causa?
e poi, si sarà mica ritto qualcosa del motorino di avviamento?
Mi rimetto alla Vs. esperienza :help:
Saluti a tutti.
Masso
:motosmile:
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Markil »

Direi che per prima cosa devi controllare lo stato della batteria e del teleruttore di avviamento :wink:
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Mi ha fatto lo stesso verso a me circa due mesi fa.... batteria!
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

La batteria se è scarica( o perchè è vecchia o perchè non ha la ricarica sufficiente) non avendo lo spunto neccessario la ruota libera sotto il volano tende a sgranare (E quindi voi sentite questo rumore metallico in avviamento).....alle lunghe potrebbe rovinarla

Ciao Fiore

PS:il motorino avviamento o va o non va,però non può fare nessun rumore in quanto è diretto........
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

Fiore!

La ruota libera è quel coso rotondo coi dentini che se prende una botta storta potrebbe rompere la sede sul carter del motore sinistro ... come quella Rsv che avevo visto da te tempo addietro?

Ehm ... cambia batteria Masso :wink:

oppure un bel tubettone di Attak :giullare:
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Tonino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: BMW R1200R
Tel: +393881589677

Messaggio da Tonino »

Proprio stasera ho avuto lo stesso,identico, problema,alle 20,30 l'ho dovuta rimanere all'interno del parcheggio di un supermercato,ho smontato la batteria e sono tornato a casa,3km, a piedi.Ogni passo una bestemmia.Meno di 10 giorni fà stesso problema,sempre nel solito supermercato,fortuna mia a 500mt c'è il magazzino ricambi Aprilia,compro un teleruttore nuovo,lo monto e riparte subito.A casa una bella ricaricata alla batteria ed è andata bene fino ad oggi.Ca@@o eppure la batteria ha meno di un anno,Yuasa originale pagata 80,00€.Mi sà che cambio supermercato..... :grrr:
Ex Capodoglista ...

Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

Scusate l'ignoranza meccanica, ma qual'è il nesso fra una batteria con poco spunto o comunque sullo scarico ed il teleruttore funzionante o meno?
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Masso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Masso »

fiore ha scritto:La batteria se è scarica( o perchè è vecchia o perchè non ha la ricarica sufficiente) non avendo lo spunto neccessario la ruota libera sotto il volano tende a sgranare (E quindi voi sentite questo rumore metallico in avviamento).....alle lunghe potrebbe rovinarla

Ciao Fiore

PS:il motorino avviamento o va o non va,però non può fare nessun rumore in quanto è diretto........
Leggendo e pensando...credo di aver capito da dove arriva lo stratac crak, almeno spero...
Ieri, tornato a casa dall'ufficio, mi sono messo vicino alla moto e le ho parlato un pò, poi ho provato ad accenderla e..niente, nessun problema, è partita subito..ho spento e riacceso subito ed ancora nulla...poi ho ripensato a tutte le azioni che avevo fatto quando l'ho accesa e mi ha fatto quel rumore...e forse ho capito..
avevo spento la moto con la marcia inserita tramite il pulsante off sul manubrio e posizionata sul cavalletto laterale per cercare nelle tasche il telecomando del garage...una volta trovato, ho tolto il cavalletto, schiacciato la frizione e con marcia inserita, ho acceso la moto...e li ecco lo stratac crak!..potrebbe essere stato un problema di accensione con marcia inserita e frizione non proprio ok che per un attimo ha fatto quel rumore? spero di si, visto che grazie a Fiore ho capito che il motorino è diretto , mentre il rumore metallico che spiega lui dovrebbe essere più un "cictin" seguito da un cracccc, diverso quindi dal mio stratac Krac..
Ho controllato la batteria , sono senza tester, ma mettendola sotto carica, e tornando a controllare il caricabatterie, ho visto che la lancetta di carica era un pò giù, quindi credo che ormai si sia indebolita e se lasciata li anche per pochi giorni, ormai perde l ospunto necessario a far partire il motorone..
Poi ho trovato su internet un sito...http://www.mototouronoffroad.it/marche/prova_cnrr3.php3 in dove Alessandro Bellucci che credo conosciate bene, spiga per filo e per segno cosa fare con il teleruttore di avviamento :wink: bellissimo..

Ricapitolando: mi devo comunque procurare una batteria nuova, un teleruttore da 100mA, un tubone di Attak e ringraziarvi tutti :ok1:
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

toninobasso ha scritto:
.Ca@@o eppure la batteria ha meno di un anno,Yuasa originale pagata 80,00€.Mi sà che cambio supermercato..... :grrr:
Tonino e ti lamenti io a Trieste l'ho acquistata ad Agosto e pagata 105 Euri :evil: :evil: :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”