Ancora sul relais......

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XT1200ZE

Ancora sul relais......

Messaggio da bluethunder »

:oops: non me ne vogliate.... ma tra i numerosi(numerosissimi) Post sull'argomento, non ho trovato risposte....
Allora: da qualche giorno la Capo aveva come degli impuntamenti all'accensione (vabbè, un pò l'ha sempre fatto.... poi, con questo freddo....). Oggi ho fatto un giro. Poi in serata volevo riprenderla....morta! luci cruscotto ok, fari ok...niente, dapprima qualche clack poi niente.... avendo a disposizione un relais di un nostro gruppo dì'acquisto, ho detto: sarà quello.... l'ho cambiato, provo l'accensione, in moto!!!!! ok tutto risolto? no! Per scrupolo riprovo.... stenta...niente... l'ho smontato e rimontato...niente....ho spostato la moto (il famoso pistone....)....niente. Alterna qualche timido tentativo al silenzio quasi assoluto (solo qualche tic tic in zona relais). La cosa strana (meglio, per me incomprensibile, e che mi genera qualche dubbio): In questi giorni, avendo lasciato qualche giorno la moto ferma, avevo lasciato la batteria in carica (a proposito, la batteria l'ho cambiata un anno fa), e quindi sono pressochè certo che la batteria è/era carica. Mi è venuto comunque il dubbio che i tentativi di accensione (non molti in verità) avessero in qualche modo scaricato la batteria.... l'ho rimessa in carica, e dopo un'oretta carica sempre (cosa che non mi sarei aspettato, immaginando che fosse pressoché completamente carica). Può essere che il relais rotto, o i pochi tentativi di accensione abbiano scaricato la batteria? Domattina vedo che succede...ma qualcuno ha un'idea?
PS: non chiedetemi di misurare ecc non me ne intendo e non ho gli strumenti :oops:
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Ancora sul relais......

Messaggio da Giampaolo »

bluethunder ha scritto::oops: non me ne vogliate.... ma tra i numerosi(numerosissimi) Post sull'argomento, non ho trovato risposte....
Allora: da qualche giorno la Capo aveva come degli impuntamenti all'accensione (vabbè, un pò l'ha sempre fatto.... poi, con questo freddo....). Oggi ho fatto un giro. Poi in serata volevo riprenderla....morta! luci cruscotto ok, fari ok...niente, dapprima qualche clack poi niente.... avendo a disposizione un relais di un nostro gruppo dì'acquisto, ho detto: sarà quello.... l'ho cambiato, provo l'accensione, in moto!!!!! ok tutto risolto? no! Per scrupolo riprovo.... stenta...niente... l'ho smontato e rimontato...niente....ho spostato la moto (il famoso pistone....)....niente. Alterna qualche timido tentativo al silenzio quasi assoluto (solo qualche tic tic in zona relais). La cosa strana (meglio, per me incomprensibile, e che mi genera qualche dubbio): In questi giorni, avendo lasciato qualche giorno la moto ferma, avevo lasciato la batteria in carica (a proposito, la batteria l'ho cambiata un anno fa), e quindi sono pressochè certo che la batteria è/era carica. Mi è venuto comunque il dubbio che i tentativi di accensione (non molti in verità) avessero in qualche modo scaricato la batteria.... l'ho rimessa in carica, e dopo un'oretta carica sempre (cosa che non mi sarei aspettato, immaginando che fosse pressoché completamente carica). Può essere che il relais rotto, o i pochi tentativi di accensione abbiano scaricato la batteria? Domattina vedo che succede...ma qualcuno ha un'idea?
PS: non chiedetemi di misurare ecc non me ne intendo e non ho gli strumenti :oops:
Ciao, vedi l'altro post .....ho dato la risposta !!!! se però vuoi delucidazioni ulteriori chiedi pure 8)
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Aggiornamento: Dopo aver tenuto in carica la batteria tutta la notte, stamani la Capo è partita al primo colpo, senza alcun tentennamento (un pò tipico, sino ad ora).
Le mie diagnosi:
1) ho voluto diagnosticare e trattare senza averne la competenza (ovevro tutto il problema nasceva dalla batteria scarica.....anche se lo trovo strano perchè proprio due giorni prima l'avevo tenuta in carica)
2) in effetti era il relais andato e per qualche motivo (accensioni stentate degli ultimi 2 giorni, tentativi vari....) la batteria si era scaricata e dopo l'avvio (apparentemente OK) con nuovo relais poi non ce l'ha fatta.
In effetti ora parte subito, con "vigore" (questo relais credo sia da 100A, non 50 come quello di serie).
Comunque sia, ora va.
........ un finale da incompetente comunque c'è.
Nonostante i mille tagli taglietti graffi che mi sono procurato alle mani per tentare di rimettere il relais nella sua sede originale (inserto in gomma infilato nel reggi-relais del telaio) non sono riuscito a posizionarlo correttamente. Ora è lì, non "ciottola" (almeno mi sembra), ma non è al suo posto ben fissato.
Può pregiudicare qualcosa? :oops: :oops: :oops: :oops:
ex caponord....
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Bastava che tu avessi unto con un po di grasso la gomma... e in un attimo si infilava nella sua sede... :wink:

X le conseguenze, dipende da come si miove con le vibrazioni, ma se l'hanno fissato... un motivo ci sarà..... :wink:
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Maltese ha scritto:Bastava che tu avessi unto con un po di grasso la gomma... e in un attimo si infilava nella sua sede... :wink:
...il problema è che non riesco a metterlo"in verticale"... per lavorare bene dovrei smontar il maniglione posteriore (almeno credo), ma il tutto è collegato alla piastra del bauletto...data la mia manualità ho idea che mi ritroverei con la Capo smontata per 2/3.....
ex caponord....
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

bluethunder ha scritto:
Maltese ha scritto:Bastava che tu avessi unto con un po di grasso la gomma... e in un attimo si infilava nella sua sede... :wink:
...il problema è che non riesco a metterlo"in verticale"... per lavorare bene dovrei smontar il maniglione posteriore (almeno credo), ma il tutto è collegato alla piastra del bauletto...data la mia manualità ho idea che mi ritroverei con la Capo smontata per 2/3.....
Vero ...per un buon lavoro...tanto lo fai solo 1 volta smonta il bauletto, la piastra, i fianchetti, il maniglione, e quant'altro ..... almeno non ci pensi più :wink:
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

pr a 100 metri da casa mia.... caso mai gli posto la Capoove... a .. caso maia Aprilia è l'officinrò
ex caponord....
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Messaggio da CN57 »

bluethunder ha scritto:pr a 100 metri da casa mia.... caso mai gli posto la Capoove... a .. caso maia Aprilia è l'officinrò
:o :o :o :o
:roll: :roll: :roll:
:oops: :oops: Non ho capito!!! :oops: :oops:

E' un nuovo codice segreto? :giullare: :giullare:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

bluethunder ha scritto:pr a 100 metri da casa mia.... caso mai gli posto la Capoove... a .. caso maia Aprilia è l'officinrò
scrivevo dal palmare, senza occhiali (ah questi 50enni....), in controluce...... :oops: :oops: :oops:

volevo dire che "proverò...... e che ho l'officina vicino casa, caso mai gli porto la Capo a puntate...."

PS: comunque è venuto proprio strano 'sto post.....
ex caponord....
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Ultimo aggiornamento:
dopo 2 giorni: di nuovo KO!
Portata in Officina..... regolatore tensione andato..... Ora tutto OK (sgratt sgratt)
ex caponord....
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”