Forse regolatore di tensione? help..

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Masso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Forse regolatore di tensione? help..

Messaggio da Masso »

Forse mi sono fatto prendere dai post aperti sul regolatore di tensione ma, Venerdì ho rtirato la moto con le scarpette nuove, ho montato le nuove Tourance ed ad un certo punto tornando a casa, nel traffico a velocità ridotta, mi si è spenta la moto :-? ..prontamente ho schiacciato la frizione ed il pulsante dello start e mi si è riaccesa subito...
Ho anche notato che in questi giorni, dopo un inverno in cui è stata ferma in garage, alla prima accensione fa un pò fatica ad accendersi..
Non avendo mai avuto problemi di questo tipo e soprattutto essendomi fatto influenzare dai post aperti in riferimento a problemi dati dal regolatore di tensione, vi chiedo...sarà solo la batteria scarica che non si ricarica abbastanza mentre uso la moto , oppur è il regolatore di tensione che inizia a dare dei problemi? o magai niente di che, solo un caso e basta?
E se fosse il regolatore, dove si trova e cosa devo smontare per raggiungerlo? e quali sono i suoi dati per potermene comperare comunque uno? e alla fin un panino con salamella ed una birra..grazie :wink:
BOBo
GPS man
GPS man

Re: Forse regolatore di tensione? help..

Messaggio da BOBo »

Controlla la ricarica sulla batteria a 4000rpm e al minimo tanto per incominciare.
Poi,o anche prima,leggiti un po' di quello che c'è già sul forum tipo:
Questo
Ciaoooo
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

...quoto Bobo... probabilmente è solo la batteria scarica, se è stata ferma un intero inverno ci mette un bel po' a caricarsi (teoricamente dovresti metterla in carica almeno per una notte) per il regolatore tieni presente che di solito ti da dei preavvisi, se a luci accese accelerando vedi che l'intensità della luce diminuisce probabilmente hai il regolatore che sta per partire :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Masso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Masso »

Purtroppo questa procedura non la conoscevo perchè non ho il manuale...
Effettivamente il post che mi avete consigliato lo avevo letto..e dietro vs. consigli ho effettuato la prova:

tensione della batteria prima della prova = 12,2V
tensione della batteria a termine prova = 13,28V

prova al minimo con luci spente = 14,13V - 14,14V
prova al minimo con luci accese = 14,11V

prova a 4000giri con luci spente = 13,92V - 13,93V
prova a 4000giri con luci accese = 13,63V

A questo punto se ho capito bene, il mio regolatore di tensione dovrebbe essere OK ed allora dovrei solo mettere in carica la batteria per farle fare almeno una carica piena per una volta, a seguito fermo invernale, giusto?

grazie mille!!
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

Masso ha scritto:Purtroppo questa procedura non la conoscevo perchè non ho il manuale...
Effettivamente il post che mi avete consigliato lo avevo letto..e dietro vs. consigli ho effettuato la prova:

tensione della batteria prima della prova = 12,2V
tensione della batteria a termine prova = 13,28V

prova al minimo con luci spente = 14,13V - 14,14V
prova al minimo con luci accese = 14,11V

prova a 4000giri con luci spente = 13,92V - 13,93V
prova a 4000giri con luci accese = 13,63V

A questo punto se ho capito bene, il mio regolatore di tensione dovrebbe essere OK ed allora dovrei solo mettere in carica la batteria per farle fare almeno una carica piena per una volta, a seguito fermo invernale, giusto?

grazie mille!!
il tuo regolatore è OK!!! credo propio dipenda dalla batteria,dagli una bella caricata con un caricabatteria a impulsi a carica lenta e poi vedi,se la batteria ha diversi anni di vita....sostituiscila non rischiare di rimanere fermo da qualche parte,le batterie di oggi non avvertono....un bel giorno premi lo start.....eeee....non gira più il motorino :cry: :cry:
Masso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Masso »

[/quote]
il tuo regolatore è OK!!! credo propio dipenda dalla batteria,dagli una bella caricata con un caricabatteria a impulsi a carica lenta e poi vedi,se la batteria ha diversi anni di vita....sostituiscila non rischiare di rimanere fermo da qualche parte,le batterie di oggi non avvertono....un bel giorno premi lo start.....eeee....non gira più il motorino :cry: :cry:[/quote]

Cavoli..speriamo che una bella caricata gli sia sufficiente perchè dopo aver cambiato le gomme, per ora di soldi da spendere non ne ho :cry:
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

Masso ha scritto:
il tuo regolatore è OK!!! credo propio dipenda dalla batteria,dagli una bella caricata con un caricabatteria a impulsi a carica lenta e poi vedi,se la batteria ha diversi anni di vita....sostituiscila non rischiare di rimanere fermo da qualche parte,le batterie di oggi non avvertono....un bel giorno premi lo start.....eeee....non gira più il motorino :cry: :cry:[/quote]

Cavoli..speriamo che una bella caricata gli sia sufficiente perchè dopo aver cambiato le gomme, per ora di soldi da spendere non ne ho :cry:[/quote]
ma quanti anni ha la batteria??
Masso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Masso »

mah...io ho comperato la moto ad Ottobre 2006 e la batteria non l'ho mai cambiata e no so neanche da quanto tempo fosse installata... :roll:
Pensavo che si sarebbe caricata normalmente da sola, visto che comunque durante il periodo di ferma invermale la accendevo di tanto in tanto..
comunque ieri ho fatto un bel giretto per provare le gomme nuove e di problemi zero..appena recupero un caricabatterie una bella ricarica gliela dò comunque e speriamo di non doverla cambiare :wink:
ciaoooooooooo
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”