GDA BATTERIA 240 AMPERE Yuasa Hight Performance
- atlantic08
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Re: GDA BATTERIA 240 AMPERE Yuasa Hight Performance
Caro Roby el Furlan ricorda sempre che su questo forum tu come tutti gli altri amici Caponordisti e non troveranno mille discussioni, mille e più contrapposizioni un milioni di pareri ed opinioni,ma sopratutto tanta competenza, umiltà voglia di fare e di stare assieme,voglia di libertà e di confronto voglia di essere liberi on the road e sempre pronti a dare una mano,quindi da Furlan a Veneto bentornato o benvenuto, comunque se te si chi l'è un bon segno e alora avanti .
Ciao Lampi triveneti ed Italiani
Ciao Lampi triveneti ed Italiani

- Tonino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: BMW R1200R
- Tel: +393881589677
RAGAZZI
CONFERMO LO STESSO PREZZO....

Ex Capodoglista ...
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO
toninobasso,
scusa...sono piuttosto nuovo e non ho mai partecipato a un GDA.
Quando parte...se posso...approfitterei ben volentieri (la mia batteria è agonizzante!)
scusa...sono piuttosto nuovo e non ho mai partecipato a un GDA.
Quando parte...se posso...approfitterei ben volentieri (la mia batteria è agonizzante!)
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 

- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
se fai di nuovo il GDA mettimi in lista io ci sonoooooooooooooooo..............toninobasso ha scritto:RAGAZZICONFERMO LO STESSO PREZZO....

grazie tonino
- Tonino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: BMW R1200R
- Tel: +393881589677
Ciao ragazzi, il tempo di organizzarmi e partiamo con il gda sia per le batterie che per i dischi breking, stò un pò incasinato ma penso che per Lunedi partiamo con quest'altra avventura...
Chiedo solo ai moderatori se posso aprire un'altro post unico per i due GDA oppure continuo separatamente su questi due già esistenti....
Voglio ricordare i prezzi, 67 € per la batteria e 330 € per il trittico completo di pasticche,
più spese di spedizione....
Fatemi sapere....
Lampeggioni e buon fine settimana a tutti, Tonino.
Chiedo solo ai moderatori se posso aprire un'altro post unico per i due GDA oppure continuo separatamente su questi due già esistenti....
Voglio ricordare i prezzi, 67 € per la batteria e 330 € per il trittico completo di pasticche,
Fatemi sapere....
Ex Capodoglista ...
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Caro Tonino,toninobasso ha scritto:Ciao ragazzi, il tempo di organizzarmi e partiamo con il gda sia per le batterie che per i dischi breking, stò un pò incasinato ma penso che per Lunedi partiamo con quest'altra avventura...
Fatemi sapere....
grazie per il tempo che ci dedichi

Io ci sono per la sola batteria.
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 

- xrv
- CURVO BENINO
ciao Tonino mi metto in lista anch'io per la batteria...toninobasso ha scritto:Ciao ragazzi, il tempo di organizzarmi e partiamo con il gda sia per le batterie che per i dischi breking, stò un pò incasinato ma penso che per Lunedi partiamo con quest'altra avventura...
Fatemi sapere....

grazie mille e lamps
XRV (Roby)
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....

- coccobill
- ATTIVISTA DEL FORUM
dunque ho ricontrollato, in realtà 13,6 me li dava dopo cha l'avevo lasciata sotto carica per qualche ora,Lunico ha scritto:Corrado, se ti dà ancora quei valori (direi ottimi!) io aspetterei a fare il cambio...corradov ha scritto:domanda,
la mia batteria yuasa mi riporta ancora 13,6 v da ferma, suppongo sia ancora buona
Inutile sostituire una batteria buona!!![]()
Lampsss
domenica dopo un giro di 570 km al rientro da spenta mi dava 12,6, stasera che è martedì e sono passati 2 giorni mi riporta 12,5, misurato con un voltmetro dalla presa accendisigari.
Perciò mi chiedo, visto che dovrò far un viaggio di una settimana in sardegna, monto quella nuova di Tonino o questi sono comunque valori normali, ho fatto il tagliando da fiore la settimana scorsa e mi ha detto che la batteria funziona ancora bene:

W LA GNOCCA

- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
corradov ha scritto:....
Ciao Corrado..
ti copio incollo quello che avevo trovato sul forum per il controllo della batteria...
L'unico attrezzo richiesto per queste prove è un buon voltmetro digitale o multimetro o tester.
Un multimetro digitale FLUKE è uno dei migliori che si possano comprare. Costerà circa 100-150
neuri ma saranno soldi spesi Benissimo.
Ma anche un multimetro più economico lavorerà purché abbia una precisione di 0,05 V.
In un buon negozio si può trovare un tester di batteria che può diagnosticare i problemi di batteria.
Ma con un multimetro digitale e col fai-da-te si possono replicare la maggior parte di queste prove.
Per la misura della tensione batteria, predisporre il multimetro sulla scala di tensione DC (tensione
continua). Controllare la tensione direttamente sempre e solo attraverso i terminali di batteria (non
attraverso la presa accendisigari che falserà la misura restituendo valori di tensione inferiori).
Le letture variano leggermente con cambi di temperatura. Le letture mostrate qui sono state prese
tra 20 e 25° C.
Non prendere misure di tensione su un veicolo che ha appena corso od è stato appena riscaldato.
Lasciare che tutto si raffreddi a temperatura ambiente. Una differenza di 5°C in temperatura cambierà la lettura della tensione di 0,10 V.
Prima di cominciare, assicurarsi che l’elettrolita sia al giusto livello (se è sigillata amen) e che la batteria sia pienamente carica.
Se c’è un caricatore collegato alla batteria, rimuoverlo e seguire i passi seguenti.
(1) Rimozione della carica superficiale.
Lasciare riposare la batteria per 2 - 3 ore dopo avere rimosso il caricatore.
Oppure accende i fari per 5 minuti (senza accendere il motore) e poi aspettare 5 minuti.
(2) Test dello stato di carica.
Misurare la tensione della batteria col multimetro. Poi confrontare la lettura con questa tabella.
Tensione Stato di carica Diagnosi Cura
12.65 V e oltre 100% Batteria in ottima salute OK
12.45-12.65 V 75% - 100% Batteria in buona salute da ricaricare
12.24-12.45 V 50% - 75% Batteria malata da sostituire presto
12.06-12.24 V 25% - 50% Batteria malata da sostituire prestissimo
11.89-12.06 V 0% - 25% Batteria esaurita da sostituire subito
10.45-10.65 V Una cella in corto Batteria morta. Da sostituire subito.
00.00 V Una cella è aperta Batteria morta. Da sostituire subito.
Ma se dopo questo test la batteria risulta buona ma dà ancora problemi, potrebbe darsi che i problemi
si manifestino quando essa è sotto carico.
(3) Test sotto carico.
Per esaminare come la batteria risponde quando sottoposta ad un carico, seguire i seguenti passi:
• Prima di gestire la prova sotto carico, lo stato di carica dovrebbe essere a 75% (12.45 volt) o più.
• Senza accendere il motore, accendere i fari anabbaglianti e abbaglianti per 5 minuti.
• Misurare la tensione batteria durante la prova, verso la fine dei 5 minuti.
In questo momento la tensione di batteria non dovrebbe cadere sotto 9.7 volt (a 20-25°C).
• Misurare la tensione batteria dopo aver rimosso il carico (fari spenti) e aver atteso altri 5 minuti.
In questo momento la tensione di batteria deve rimbalzare al livello del 50% (12.24 volt) o più.
Se la batteria scende sotto questi limiti, dovrebbe essere sostituita.
(4) Test dell’alternatore e del sistema di ricarica del veicolo
Se la batteria passa tutte le prove precedenti (1) (2) (3) ma ci sono ancora problemi, il problema potrebbe
essere il sistema di ricarica del veicolo. Ecco come controllare il sistema di ricarica:
• La batteria deve aver superato bene le tre prove precedenti (1) (2) (3).
• Avviare il motore e farlo girare a 2000 RPM per almeno 2 minuti.
• Misurare la tensione batteria sempre a motore acceso.
• In questo momento la tensione di batteria deve risultare nell’optimum di 14.0-14.5 volt a 20-25°C.
• Se la tensione è inferiore, potrebbe essere dovuto ad un alternatore difettoso, o un regolatore di tensione difettoso.
• Se la tensione è sotto 13.0 volt, il sistema di ricarica sta sotto-caricando.
• Se la tensione è oltre 15.1 volt, il sistema sta sovra-caricando e potrebbe far bollire l’elettrolita
(accompagnato da un odorato sulfureo di uova marce).
Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
- coccobill
- ATTIVISTA DEL FORUM
grazie Lunico,
ma a casa ho un buon tester digitale, penso possa andar più che bene....
ma a casa ho un buon tester digitale, penso possa andar più che bene....
W LA GNOCCA

- coccobill
- ATTIVISTA DEL FORUM
ho appena fattoi test
test 2 moto ferma da qualche giorno tensione batteria 12,58
test 3 dopo 5 minuti a luci accese misurava 11,9, spento le luci dopo 5 minuti misurava 12,45
test 4 a motore avviato da ferma sopra ai 2000 giri per circa 2 minuti misurava da 13,2 a 13,4, con la moto al minimo circa
1500 giri la tensione è salita fino a 13,6, spento la moto è andata a 12,9.
l'unica cosa che mi ha lasciato perlplesso è il test 4, non dovrebbe caricare ad una tensione maggiore sui 14V???
inoltre già da ferma dopo che ho lasciato il motore acceso per qualche minuto il regolatore di tensione era bollente, possibile che scaldi così tanto.
Forse mi sto facendo dei problemi inesistenti...
mah
test 2 moto ferma da qualche giorno tensione batteria 12,58
test 3 dopo 5 minuti a luci accese misurava 11,9, spento le luci dopo 5 minuti misurava 12,45
test 4 a motore avviato da ferma sopra ai 2000 giri per circa 2 minuti misurava da 13,2 a 13,4, con la moto al minimo circa
1500 giri la tensione è salita fino a 13,6, spento la moto è andata a 12,9.
l'unica cosa che mi ha lasciato perlplesso è il test 4, non dovrebbe caricare ad una tensione maggiore sui 14V???
inoltre già da ferma dopo che ho lasciato il motore acceso per qualche minuto il regolatore di tensione era bollente, possibile che scaldi così tanto.
Forse mi sto facendo dei problemi inesistenti...
mah
W LA GNOCCA