Freccia fissa
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Freccia fissa
Visto che siamo in tema di guai elettrici, un paio di settimane fa mi ha piantato di colpo la batteria (sono in attesa della Yuasa, intanto accomodo con una Dicra) e ricordo che la mattina, prima che la strumentazione mi morisse davanti, la freccia era diventata improvvisamente fissa. Ieri la cosa si è ripetuta: ho azionato la freccia, e questa è diventata fissa. trovandomi a Palermo (280 km da casa), di domenica, ho avuto un po' di timore, ma, a parte qualche impuntamento in avvio, non è successo altro.
Maghi dell'elettronica, mi devo preoccupare?
Ciao
Ciao
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Re: Freccia fissa
Ma no........ e solo da sostituire il relè delle frecce...poca spesa......ma solo dopo aver sostituito la batteria, perchè potrebbe essere solo a causa sua che il relè non lavora 8)eliele ha scritto:Visto che siamo in tema di guai elettrici, un paio di settimane fa mi ha piantato di colpo la batteria (sono in attesa della Yuasa, intanto accomodo con una Dicra) e ricordo che la mattina, prima che la strumentazione mi morisse davanti, la freccia era diventata improvvisamente fissa. Ieri la cosa si è ripetuta: ho azionato la freccia, e questa è diventata fissa. trovandomi a Palermo (280 km da casa), di domenica, ho avuto un po' di timore, ma, a parte qualche impuntamento in avvio, non è successo altro.
Ciao
- ervi
- PISTONE SGONFIO
Quoto Giampaolo
Batteria MOLTO scarica = freccia accesa fissa
Provato di persona!
Prima di acquistare il relè e meglio collegare il caricabatteria e dopo 1 - 2 ore provare ad inserire la freccia.
se lampeggia è il caso di verificare lo stabilizzatore di tensione ed eventualmente cambiarlo prima di cambiare, se è il caso, la batteria.
Per il futuro suggerisco installare un voltmetro o tester a led per evitare di accorgersi troppo tardi di avere la batteria scarica e non riuscire più ad avviare la moto, magari neanche a spinta perchè la centralina viene sottoalimentata.
Se la batteria è vecchiotta o con bassa corrente di spunto, quando la freccia resta fissa potrebbe essere troppo tardi per riavviare la moto in caso di spegnimento (provato di persona). In emergenza, spegnere i fari e percorrere almeno 30 Km a 3000 giri o più e prima di spegnere il motore, inserire la freccia e verificare che lampeggi. Semmai, riavviare a fari spenti.
Bye
Batteria MOLTO scarica = freccia accesa fissa
Provato di persona!
Prima di acquistare il relè e meglio collegare il caricabatteria e dopo 1 - 2 ore provare ad inserire la freccia.
se lampeggia è il caso di verificare lo stabilizzatore di tensione ed eventualmente cambiarlo prima di cambiare, se è il caso, la batteria.
Per il futuro suggerisco installare un voltmetro o tester a led per evitare di accorgersi troppo tardi di avere la batteria scarica e non riuscire più ad avviare la moto, magari neanche a spinta perchè la centralina viene sottoalimentata.
Se la batteria è vecchiotta o con bassa corrente di spunto, quando la freccia resta fissa potrebbe essere troppo tardi per riavviare la moto in caso di spegnimento (provato di persona). In emergenza, spegnere i fari e percorrere almeno 30 Km a 3000 giri o più e prima di spegnere il motore, inserire la freccia e verificare che lampeggi. Semmai, riavviare a fari spenti.
Bye
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Lo stabilizzatore di tensione oscilla tra 13.8-14.1, penso sia normale. Il voltmetro mi è già arrivato (devo solo montarlo), così terrò sotto controllo la situazione.
Per fortuna ho fatto la modifica dell'accensione dei fari (ho messo l'interruttore dei modelli prima del 2003), per cui accendo sempre a fari spenti (anche se qualche impuntata, compreso stamattina, questa batteria Dicra me la regala sempre)
Meno male che la Yuasa è in arrivo, per cui attendo di montarla prima di sostituire, eventualmente, il relè delle frecce.
Grazie per il vostro aiuto!
Ciao!
Per fortuna ho fatto la modifica dell'accensione dei fari (ho messo l'interruttore dei modelli prima del 2003), per cui accendo sempre a fari spenti (anche se qualche impuntata, compreso stamattina, questa batteria Dicra me la regala sempre)
Meno male che la Yuasa è in arrivo, per cui attendo di montarla prima di sostituire, eventualmente, il relè delle frecce.
Grazie per il vostro aiuto!
Ciao!
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Dopo che ho sostituito frecce è relè passando al led,mi rimane fissa quella della strumentazione,o a volte trema 

- ervi
- PISTONE SGONFIO
caponord63 ha scritto:Dopo che ho sostituito frecce è relè passando al led,mi rimane fissa quella della strumentazione,o a volte trema
Questo, normalmente è dovuto alla differenza di assorbimento elettrico dei LED rispetto alle lampadine ad incandescenza montate di serie che se non ricordo male è di 24W l'una. di conseguenza l'assorbimento totale di un singolo lato frecce è di 48W. L'intermittenza di serie della CN sfrutta proprio l'assorbimento delle lampade per generare il corretto lampeggio, tant'è che se una lampada si brucia se ne ha evidenza proprio per il non corretto lampeggio del relativo lato.
Le frecce a LED, che hanno un carico inferiore ai 10W, se non sono dotate di resistenza di compensazione opportunamente calcolata (che porterebbe l'assorbimento elettrico al pari di quelle ad incandescenza trasformando il sovrappiù in calore), richiedono la sostituzione del l'intermittenza con una di tipo universale (elettronica) che non risente del carico elettrico delle lampade. Forse il relè che hai comperato è solo tarato diversamente da quello di serie ma non è universale. in questo caso, l'assorbimento della lampada nel cruscotto potrebbe fare la differenza. E' da verificare anche che il circuito elettrico delle frecce corrisponda a quello richiesto dalla nuova intermittenza.
Come esempio ecco un'iserzione su Ebay: (copiare nella stringa di ricerca il seguente numero) 150340862549
Bye.
- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
eliele ha scritto:...anche se qualche impuntata, compreso stamattina, questa batteria Dicra me la regala sempre...
Ciao Eliele,
se ti può consolare la stessa cosa capitava a me con la batteria Dicra

Evidentemente non ha spunto a sufficienza per ilnostro Rotax998...
Sostituita con la Yuasa Hight Performance si è risolto tutto!!
Lampss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
mi consola molto 

Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ieri ho montato la Yuasa........confermo quello che hai scrittoLunico ha scritto:eliele ha scritto:...anche se qualche impuntata, compreso stamattina, questa batteria Dicra me la regala sempre...
Ciao Eliele,
se ti può consolare la stessa cosa capitava a me con la batteria Dicra![]()
Evidentemente non ha spunto a sufficienza per ilnostro Rotax998...
Sostituita con la Yuasa Hight Performance si è risolto tutto!!
Lampss

Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
- BOBo
- GPS man
Buonasera a tutti,
attualmente,da domenica pomeriggio,ho un problema simile,spia delle frecce e quattro frecce accese quando accendo gli anabbaglianti,che comunque non funzionano;non succede solo con le luci di posizione.
Il quadro strumenti è ok e la batteria pure
Oggi mi sono procurato il relè dell' intermittenza ma funzionava pure peggio;mi avevano dato quello del Rally Raid dicendo che quello per il mod.'02 non è più disponibile
Ovviamente l'ho restituito
Domani provo a cercare il relè dal mio fornitore abituale a Parma.
Spero sia solo quello.
Saluti
BOBo
attualmente,da domenica pomeriggio,ho un problema simile,spia delle frecce e quattro frecce accese quando accendo gli anabbaglianti,che comunque non funzionano;non succede solo con le luci di posizione.
Il quadro strumenti è ok e la batteria pure
Oggi mi sono procurato il relè dell' intermittenza ma funzionava pure peggio;mi avevano dato quello del Rally Raid dicendo che quello per il mod.'02 non è più disponibile

Ovviamente l'ho restituito

Domani provo a cercare il relè dal mio fornitore abituale a Parma.
Spero sia solo quello.
Saluti
BOBo
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
- BOBo
- GPS man
Quest'oggettino abbrustolito m'ha fatto saltare il sabato al Kianina 

Si trova dietro alla strumentazione e non è la prima volta che capita se non ricordo male.
Chi fa da se....s'arrangia
Lampi fumè

Si trova dietro alla strumentazione e non è la prima volta che capita se non ricordo male.
Chi fa da se....s'arrangia

Lampi fumè

Ho ancora una Caponord, di plastica