Ciao a tutti.
Oggi ho montato l' emulatore della sonda lambda.
Non ho potuto provare la moto su strada perchè piove ma comunque ho acceso la moto ed il motore gira bene, anzi, sembra più pronto.
l'emulatore l' ho trovato qui:
http://www.magnumtuning.com/en/detail/a ... 20Caponord
Il pezzo, a differenza della foto, è dotato anche di un dissipatore che lo rende più ingombrante; comunque si alloggia bene sotto al sebatoio dell'acqua, fissato all'interno del para-motore.
Ho scollegato il connettore della sonda lambda originale che ho lasciato avvitata al suo posto sul collettore di scarico (il connettore si trova alla sinistra del motore, sotto al serbatoio). Al posto della sonda, ho collegato lo spezzone di cavo da 80 cm con relativo connettore, recuperato da una sonda originale guasta.
Per portare il cavo dal lato sinistro a quello destro, l'ho fatto passare sotto l'airbox, tra i due collettori dell'aria, inguainandolo ulteriormente in uno spezzone di tubo corrugato resistente al calore, sotto l'airbox, dove passa molto vicino alle parti calde del motore.
Fatto passare il cavo dietro al serbatoio dell'acqua, ne ho stagnato i fili a quelli dell' emulatore, che poi ho fissato al para-motore.
I cavi di alimentazione dell'emulatore li ho portati al cupolino dove li ho collegati (negativo a massa e positivo all' alimentazione, sul connettore a valle del blocchetto di accensione (cavo verde-nero).
Tempo richiesto tra pianificazione ed esecuzione, circa 4 ore.
Ora che ho "fissato" la carburazione in close loop, basata sui valori letti dalla sonda lambda, potrò far preparare al banco la mappatura della Power Commander senza che questa venga influenzata (vanificata), fino ai 3500 giri, dalle modifiche di carburazione della centralina originale, basate sui valori letti dalla sonda originale.
La modifica così eseguita è totalmente reversibile ( collaudo, rivendita della moto, ecc.. ), ricollegando la sonda originale, rimettendo gli scarichi originali cat. e caricando la mappa "0" nella Power Commander o rimuovendola. Il tutto in 2 ore di lavoro.
Alla aprossima per ulteriori novità e sviluppi.
Bye.