so che è l'ennesimo argomento di questo tipo

ho appena a acquistato una caponord 2001 della quale sono molto soddisfatto.
conoscendo il soggetto e viste le esperienze riportate sul forum ho sostituito subito le linee portanti dell'impianto elettrico usando le sezioni di filo indicate sulla ottima guida nella capobibbia e sostituito il regolatore (con un FH020AA), che infatti era bruciato (18v!!), collegandolo direttamente alla batteria con fus da 40a sul +.
ho portato 2 cavi dal + della batteria al muso, passano entrambi per un loro fus da 15a e un loro relè sotto chiave, servono uno per presa 12v+voltmetro e uno per eventuali faretti non ancora collegati. il meno per questi 2 positivi l'ho preso a massa dal telaietto strumentazione.
problema: leggo al voltmetro per "x" minuti 14,5-14, 7 indipendentemente da quello che accendo e all'improvviso, senza apparente relazione con temperature, fari o stop accesi , rpm o altro, la tensione crolla a 12,5-12,2, 11,9 e li rimane. basta spegnere e riaccendere la moto e si ritorna a leggere 14,5,6,7....ma spenta e riaccesa al volo, neanche dando il tempo al reg. di raffreddare!
corto? batteria cotta? regolatore cinese(sicuramente non è shindengen

ringrazio anticipatamente chi voglia darmi un suo parere.