Spia EFi errore 1

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
giuseppe_f
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord 2001 Flame
Contatta:

Spia EFi errore 1

Messaggio da giuseppe_f »

Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho notato che durante il movimento, la spia EFI della mia etv1000 del 2001 si accende e si spegne in modo casuale. Però dopo aver tenuto la moto ferma per qualche giorno si è scaricata la batteria.
Ieri ho collegato il mantenitore per 24H, e stamattina si è avviata senza problemi ma rimane Errore 1 EFI. Dopo il reset e dopo aver avviato la moto, la spia EFI si riaccende e ritorna l'errore 1.
Potrebbe essere il regolatore di tensione?

Giuseppe
fastmaster
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ETV Caponord 1000 2003

Re: Spia EFi errore 1

Messaggio da Yak »

EFI 1 è un errore generico, ma se vedi il codice sul cruscotto vuol dire che hai i 2 cavetti nel sottosella collegati ..... o forse ho capito male io?
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Efi 1 è un codice generico e non indica problemi. Però se la batteria si scarica da ferma devi aver sicuramente qualcosa che non va (una massa?). Devi fare prove con il tester su statore (i 3 fili gialli...) e regolatore di tensione ai poli della batteria per arrivare ad una conclusione. Ci hai dato poche informazioni per aiutarti; la batteria è nuova o già datata? Durante la marcia è regolare o la moto va a strattoni? Consumi?
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Come già detto EFI 1 è un errore generico, di solito segnala un avviamento anomalo e se avevi la batteria scarica potrebbe essere quello, ma nessun problema.
Per la batteria che si scarica regolatore e alternatore non centrano assolutamente nulla.
Se hai un tester che misura gli amper devi solo scollegare un cavo della battria e chiudere il contatto con i puntali del tester, in questo modo misuri eventuali perdite di corrente a moto spenta
Nel caso non ci sono perdite potrebbe essere la batteria stessa che non tiene piu la carica
Nel caso ci siano perdite bisogna armarsi di tanta pazienza per capire dove sta la dispersione

PS. ma in marcia con fari accesi che tensione ti arriva alla batteria??
prova a misurare la tensione batteria con fari accesi a 4000 giri
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

giuseppe_f ha scritto:
domenica 15 settembre 2019, 15:53
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho notato che durante il movimento, la spia EFI della mia etv1000 del 2001 si accende e si spegne in modo casuale. Però dopo aver tenuto la moto ferma per qualche giorno si è scaricata la batteria.
Ieri ho collegato il mantenitore per 24H, e stamattina si è avviata senza problemi ma rimane Errore 1 EFI. Dopo il reset e dopo aver avviato la moto, la spia EFI si riaccende e ritorna l'errore 1.
Potrebbe essere il regolatore di tensione?

Giuseppe
Se vuoi venire a trovarmi ti posso dare una mano a sistemare tutto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
giuseppe_f
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Eccomi.

>>EFI 1 è un errore generico, ma se vedi il codice sul cruscotto vuol dire che hai i 2 cavetti nel sottosella collegati ..... o forse ho capito male io?
i cavetti sotto sella li ho collegati solo per eseguire il test.

>>Ci hai dato poche informazioni per aiutarti; la batteria è nuova o già datata? Durante la marcia è regolare o la moto va a strattoni? Consumi?
La batteria ha circa 2 anni. Ho collegato il tester ai poli della batteria a motore acceso e mi indica 13,5 volt stabili. Dopo la ricarica con il mantenitore la batteria da abbastanza spunto in avvio e adesso funziona bene senza strattoni.
Non ci sono abbassamenti di luce durante il movimento e i consumi sono buoni.

>>ma in marcia con fari accesi che tensione ti arriva alla batteria??
Non posso saperlo perchè non ho il voltometro sul cruscotto.

Di anomalo ho visto che si è formato ossido sul polo positivo della batteria.
Domani provo a misurare la tensione batteria con fari accesi a 4000 giri.

Grazie
Giuseppe
fastmaster
giuseppe_f
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Ho misurato la tensione della batteria con fari accesi a 4000 giri e la tensione risulta stabile a 13,5 volt. Ho anche tenuto la moto ferma una settimana senza mantenitore per vedere se c'è una dispersione di corrente, e stamattina si è avviata senza problemi.
Rimane un mistero. Vedrò nei prossimi giorni se si accenderà nuovamente la spia EFI.
fastmaster
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Comunque 13.5 volts a 4000 rpm è un pò poco. Dovresti montare un regolatore a Mosfet e potenziare il circuito di ricarica così da avere 14.2/14.4 Volts.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”