Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho notato che durante il movimento, la spia EFI della mia etv1000 del 2001 si accende e si spegne in modo casuale. Però dopo aver tenuto la moto ferma per qualche giorno si è scaricata la batteria.
Ieri ho collegato il mantenitore per 24H, e stamattina si è avviata senza problemi ma rimane Errore 1 EFI. Dopo il reset e dopo aver avviato la moto, la spia EFI si riaccende e ritorna l'errore 1.
Potrebbe essere il regolatore di tensione?
Giuseppe
Spia EFi errore 1
- giuseppe_f
- NIUBBO
- Messaggi: 45
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 14:07
- Moto: Aprilia Caponord 2001 Flame
- Località: Riccione
- Contatta:
Spia EFi errore 1
fastmaster
- Yak
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1590
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
- Moto: ETV Caponord 1000 2003
- Località: Cormons (GO)
Re: Spia EFi errore 1
EFI 1 è un errore generico, ma se vedi il codice sul cruscotto vuol dire che hai i 2 cavetti nel sottosella collegati ..... o forse ho capito male io?
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Re: Spia EFi errore 1
Efi 1 è un codice generico e non indica problemi. Però se la batteria si scarica da ferma devi aver sicuramente qualcosa che non va (una massa?). Devi fare prove con il tester su statore (i 3 fili gialli...) e regolatore di tensione ai poli della batteria per arrivare ad una conclusione. Ci hai dato poche informazioni per aiutarti; la batteria è nuova o già datata? Durante la marcia è regolare o la moto va a strattoni? Consumi?
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22


- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Spia EFi errore 1
Come già detto EFI 1 è un errore generico, di solito segnala un avviamento anomalo e se avevi la batteria scarica potrebbe essere quello, ma nessun problema.
Per la batteria che si scarica regolatore e alternatore non centrano assolutamente nulla.
Se hai un tester che misura gli amper devi solo scollegare un cavo della battria e chiudere il contatto con i puntali del tester, in questo modo misuri eventuali perdite di corrente a moto spenta
Nel caso non ci sono perdite potrebbe essere la batteria stessa che non tiene piu la carica
Nel caso ci siano perdite bisogna armarsi di tanta pazienza per capire dove sta la dispersione
PS. ma in marcia con fari accesi che tensione ti arriva alla batteria??
prova a misurare la tensione batteria con fari accesi a 4000 giri
Per la batteria che si scarica regolatore e alternatore non centrano assolutamente nulla.
Se hai un tester che misura gli amper devi solo scollegare un cavo della battria e chiudere il contatto con i puntali del tester, in questo modo misuri eventuali perdite di corrente a moto spenta
Nel caso non ci sono perdite potrebbe essere la batteria stessa che non tiene piu la carica
Nel caso ci siano perdite bisogna armarsi di tanta pazienza per capire dove sta la dispersione
PS. ma in marcia con fari accesi che tensione ti arriva alla batteria??
prova a misurare la tensione batteria con fari accesi a 4000 giri
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Spia EFi errore 1
Se vuoi venire a trovarmi ti posso dare una mano a sistemare tuttogiuseppe_f ha scritto: ↑domenica 15 settembre 2019, 15:53Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho notato che durante il movimento, la spia EFI della mia etv1000 del 2001 si accende e si spegne in modo casuale. Però dopo aver tenuto la moto ferma per qualche giorno si è scaricata la batteria.
Ieri ho collegato il mantenitore per 24H, e stamattina si è avviata senza problemi ma rimane Errore 1 EFI. Dopo il reset e dopo aver avviato la moto, la spia EFI si riaccende e ritorna l'errore 1.
Potrebbe essere il regolatore di tensione?
Giuseppe
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- giuseppe_f
- NIUBBO
- Messaggi: 45
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 14:07
- Moto: Aprilia Caponord 2001 Flame
- Località: Riccione
- Contatta:
Re: Spia EFi errore 1
Eccomi.
>>EFI 1 è un errore generico, ma se vedi il codice sul cruscotto vuol dire che hai i 2 cavetti nel sottosella collegati ..... o forse ho capito male io?
i cavetti sotto sella li ho collegati solo per eseguire il test.
>>Ci hai dato poche informazioni per aiutarti; la batteria è nuova o già datata? Durante la marcia è regolare o la moto va a strattoni? Consumi?
La batteria ha circa 2 anni. Ho collegato il tester ai poli della batteria a motore acceso e mi indica 13,5 volt stabili. Dopo la ricarica con il mantenitore la batteria da abbastanza spunto in avvio e adesso funziona bene senza strattoni.
Non ci sono abbassamenti di luce durante il movimento e i consumi sono buoni.
>>ma in marcia con fari accesi che tensione ti arriva alla batteria??
Non posso saperlo perchè non ho il voltometro sul cruscotto.
Di anomalo ho visto che si è formato ossido sul polo positivo della batteria.
Domani provo a misurare la tensione batteria con fari accesi a 4000 giri.
Grazie
Giuseppe
>>EFI 1 è un errore generico, ma se vedi il codice sul cruscotto vuol dire che hai i 2 cavetti nel sottosella collegati ..... o forse ho capito male io?
i cavetti sotto sella li ho collegati solo per eseguire il test.
>>Ci hai dato poche informazioni per aiutarti; la batteria è nuova o già datata? Durante la marcia è regolare o la moto va a strattoni? Consumi?
La batteria ha circa 2 anni. Ho collegato il tester ai poli della batteria a motore acceso e mi indica 13,5 volt stabili. Dopo la ricarica con il mantenitore la batteria da abbastanza spunto in avvio e adesso funziona bene senza strattoni.
Non ci sono abbassamenti di luce durante il movimento e i consumi sono buoni.
>>ma in marcia con fari accesi che tensione ti arriva alla batteria??
Non posso saperlo perchè non ho il voltometro sul cruscotto.
Di anomalo ho visto che si è formato ossido sul polo positivo della batteria.
Domani provo a misurare la tensione batteria con fari accesi a 4000 giri.
Grazie
Giuseppe
fastmaster
- giuseppe_f
- NIUBBO
- Messaggi: 45
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 14:07
- Moto: Aprilia Caponord 2001 Flame
- Località: Riccione
- Contatta:
Re: Spia EFi errore 1
Ho misurato la tensione della batteria con fari accesi a 4000 giri e la tensione risulta stabile a 13,5 volt. Ho anche tenuto la moto ferma una settimana senza mantenitore per vedere se c'è una dispersione di corrente, e stamattina si è avviata senza problemi.
Rimane un mistero. Vedrò nei prossimi giorni se si accenderà nuovamente la spia EFI.
Rimane un mistero. Vedrò nei prossimi giorni se si accenderà nuovamente la spia EFI.
fastmaster
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Re: Spia EFi errore 1
Comunque 13.5 volts a 4000 rpm è un pò poco. Dovresti montare un regolatore a Mosfet e potenziare il circuito di ricarica così da avere 14.2/14.4 Volts.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

