Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da jekobay »

Eccolo, il software si chiama NYO4, qui c'è un link dove alla voce dashboard si trova anche la Caponord:

http://www.carradio.sk/software/dashh.html

E qui altre info:

http://www.pamarcaralarm.it/prodotti.asp?idsot=35
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

jekobay ha scritto:Eccolo, il software si chiama NYO4, qui c'è un link dove alla voce dashboard si trova anche la Caponord:

http://www.carradio.sk/software/dashh.html

E qui altre info:

http://www.pamarcaralarm.it/prodotti.asp?idsot=35
Molto interessante.... pensi che chiamando la Pamar di Bari potremmo ottenere info concrete sul come e dove riparare le strumentazioni???
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Sinceramente la mia ricerca si era fermata qui, però credo che loro abbiano la soluzione ai nostri problemi di sprogrammazione
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da linoleone »

Per non aprire un altro post, vorrei chiedervi se la vostra strumentazione a motore in moto (ovviamente) ha delle vibrazioni, mi spiego, nella mia a circa 4-5000 g/m si avvertono delle microvibrazioni ad una frequenza abbastanza alta e fastidiosa e si sentono toccando con un dito il quadro strum.. toccando il cupolone non si sente praticamente nulla penso che siano trasmesse dal telaio porta strumenti ma non saprei come rimediare e certamente il quadro strumenti non ci gode, per ora va tutto bene ma ... non so se durerà.

Sulle vostre moto avete avvertito qualcosa ??

Lino
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Ci ho messo un po' ma finalmente sono riuscito ad effettuare il trapianto di chip come suggerito da MCR, ma, purtroppo, il problema sulla mia strumentazione è rimasto. I km si sono riazzerati, quindi il chip era quello giusto, però o era "smemorizzata" anche la strumentazione da cui l'ho prelevato o ho avuto sfortuna o semplicemente il trapianto non funziona!
Sulla procedura di saldatura non dubito perché, viste le ridotte dimensioni del chip e la relativa difficoltà nell'effettuare l'operazione, ho affidato il compito ad un professionista che mi ha confermato che quel chip dovrebbe contenere dati come i km e i parametri di configurazione delle strumentazione (è lo stesso chip che contiene i codici di blocco delle autoradio e i km sulle auto).

Ringrazio comunque Saro per la disponibiltà nello spedirmi la sua strumentazione danneggiata da cui ho prelevato il chip e Moma per la strumentazione che mi ha procurato. Massimo, si è accesa la spia service dei primi 1000Km, ora finalmente posso superare i 5000giri!! :giullare: :giullare:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Imho mi sembrerebbe una coincidenza troppo esatta quella di aver trapiantato un chip smemorato con altro ugualmente smemorato :roll: :roll: :roll: pertanto:
- il trapianto non ha funzionato, oppure;
- il problema non risiede nel microchip trapiantato.

Prendo però atto che anche il tecnico ritiene che tutte le funzioni del software di gestione risiedino il quel chip e non dico altro :rinco: :rinco:

Mi raccomando: cambia l'olio :giullare: :giullare: come previsto dopo i primi 1000 Km.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
feroci
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da feroci »

Buonasera ragazzi,
ho un problema al quadro strumentazioni della mia caponord.
Sostantizialmente non si accende il quadro anche se la moto parte regolarmente.
Del quadro strumentazioni funziona solo la parte delle spie, ossia olio, cavalletto e folle.
Non funziona e non si accende il contakm,contagiri e i vari livelli.
Quale potrebbe essere il problema?

Immagine

I relè li ho controllati
grazie in anticipo
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Hai posta.
Ciau
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

hai controllato i relè o i fusibili?
Era capitato anche a me ed era un fusibile secondario da 15A, il centrale se ricordo esattamente
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
feroci
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da feroci »

Ho controllato, come suggerito dal buon mcr, se arriva l'alimentazione al quadro.
Arrivano correttamente i 12 volt e l connettore è pulito e non ossidato .

Il potenziale relè guasto dovrebbe venire dell'alimentazione?
Domani ricontrollo i fusibili ma è questa è la terza volta che lo faccio
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Omar, come ti ho scritto in pvt, se c'è tensione vuol dire che i fusibili sono sani e quindi molto probabilmente è bruciato il cruscotto come era successo a Maltese e ad altri.
Per caso ultimamente ti è capitato di aver probleimi alla bateria o al circuito di ricarica?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

mcr ha scritto:Omar...........
Per caso ultimamente ti è capitato di aver probleimi alla bateria o al circuito di ricarica?
Non si sa più nulla? :roll:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Ared63
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ared63 »

Eccone un altro!
E io che credevo che fosse impazzita la mia strumentazione...invece è tutto normale!!!
Allora, il mio caso è un filo diverso da quelli che ho visto espressi da voi altri...
Il mio contakm da quando ho preso la capo (1a serie comprata a febbraio di st'anno) non mi ha mai dato sicurezza...nel senso che il ceck quando giravo il quadro l'ha fatto forse solo le prime 5 volte, poi ha iniziato a fare un timido scattino..poi basta, solo ogni tanto saliva fino a 20-30 km/h per poi tornare subito giù..ma questo non era certo un grosso problema..
Lo scarto è sempre stato elevato..10-15 km/h e anche questo non era problematico di certo..ieri però, tiro fuori la moto dal box e noto che la velocità indicata è circa doppia rispetto a quella effettiva (da me percepita)...cosa per me inspiegabile!
Continuo a fare il mio giro e non ci penso più...però dopo poco che sono in autostrada guardo il quadro e vedo la lancetta vagare sul fondo dello strumento...evidentemente segnando circa il doppio e andando io sui 140-150 la lancetta dev'essere arrivata a fondoscala e poi bum, è cascata!
Ora ovviamente i contakm tot e parz continuano a funzionare, e deduco che segnino anche loro circa il doppio del dovuto ma non ho ancora avuto modo di controllare...
Mi rimetto a voi per capire cosa possa essere e come devo muovermi...
Grazie in anticipo :roll:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Ared63 ha scritto:Eccone un altro!
E io che credevo che fosse impazzita la mia strumentazione...invece è tutto normale!!!
Allora, il mio caso è un filo diverso da quelli che ho visto espressi da voi altri...
Il mio contakm da quando ho preso la capo (1a serie comprata a febbraio di st'anno) non mi ha mai dato sicurezza...nel senso che il ceck quando giravo il quadro l'ha fatto forse solo le prime 5 volte, poi ha iniziato a fare un timido scattino..poi basta, solo ogni tanto saliva fino a 20-30 km/h per poi tornare subito giù..ma questo non era certo un grosso problema..
Lo scarto è sempre stato elevato..10-15 km/h e anche questo non era problematico di certo..ieri però, tiro fuori la moto dal box e noto che la velocità indicata è circa doppia rispetto a quella effettiva (da me percepita)...cosa per me inspiegabile!
Continuo a fare il mio giro e non ci penso più...però dopo poco che sono in autostrada guardo il quadro e vedo la lancetta vagare sul fondo dello strumento...evidentemente segnando circa il doppio e andando io sui 140-150 la lancetta dev'essere arrivata a fondoscala e poi bum, è cascata!
Ora ovviamente i contakm tot e parz continuano a funzionare, e deduco che segnino anche loro circa il doppio del dovuto ma non ho ancora avuto modo di controllare...
Mi rimetto a voi per capire cosa possa essere e come devo muovermi...
Grazie in anticipo :roll:
Credo che i contakm tot e parz segnino il giusto e che si sia solo scollata la lancetta del contaKm.
Se non erro nella sezione "links per richieste frequenti" trovi la spiegazione per la riparazione, ora vado a vedere :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Eccola qui

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... sc&start=0

tutto il resto lo trovi qui

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 03&start=0

mi raccomando facci sapere come va a finire :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Rispondi