regolatore ?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

infoworker ha scritto: Smontando la batteria ho trovato sul lato sinistro guardando il cruscotto della capo tre connettori scollegati...
sono i connettori dell'axone o mi sfugge qualche cosa ?

conettori RESET SERVICE :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
infoworker
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da infoworker »

Pacifico ha scritto:Mah!.... Mi sfugge qualcosa ... però se lo dice il meccanico...

Scusa ma tu non hai usato il tester per vedere se è il regolatore o magari qualche filo che non fà contatto o qualche spinotto?....
Paci...non sai quanto hai ragione...difatti il mio dubbio è spendere 100 euro e poi trovarmi davanti ad un contatto...la capo l'ho presa da un mese e mezzo e il precedente proprietario mi disse che aveva messo la batteria nuova perchè era rimasto per strada ( lui dava la colpa al fatto di averla lasciata con luci parl accese ).
l'axone quando l'ho portata a far vedere dal mecca prima di comprarla ha segnalato solo un problema sul sensore cavalletto ( con rc marine risolto definitivamente ), poi dopo pignone, smontaggio serbatoio e cambio filtro, pulizia olio dalla vasca e regolazione minimo l'axone si è messo a suonare e diceva tensione 16.7 v invece di 14.3. Accendiamo i fari e si stabilizza su 14.5. Il mecca mi dice che è il regolatore e che potrebbe anche danneggiare la centralina...
Ora sabato e domenica, ricarico la batteria ma voglio fare anche un test dei cablaggi...
é sufficiente smontare

1.) sella
2.) fiancata destra
3.) controllare connettori da regolatore a batteria
4.) controllare con tester uscita da regolatore verso batteria a motore acceso
5.) controllare voltaggio su batteria a motore acceso e spento

giusto?
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
infoworker
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da infoworker »

smontato il tutto:

misura a motore spento su batteria : 12.5 V
misura a motore acceso con luci posizione : 13.0 V
misura a motore acceso con luci normali: 13.4 V

ho tentato di misurare la tensione in uscita dal regolatore staccando il polo positivo dalla batteria ma la moto si spegne, è normale ?

la tensione rimane costante nel tempo...sono valori sensati ?
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”