[quote="sergio"]
(3) Test sotto carico.
Per esaminare come la batteria risponde quando sottoposta ad un carico, seguire i seguenti passi:
• Prima di gestire la prova sotto carico, lo stato di carica dovrebbe essere a 75% (12.45 volt) o più.
• Senza accendere il motore, accendere i fari anabbaglianti e abbaglianti per 5 minuti.
• Misurare la tensione batteria durante la prova, verso la fine dei 5 minuti.
In questo momento la tensione di batteria non dovrebbe cadere sotto 9.7 volt (a 20-25°C).
................................................................................................................
Con un multimetro digitale non leggi i picchi (oppure ti vorrebbe un oscilloscopio)............e se per esempio vedi 9/10 sul multimetro........non è detto che non abbia avuto un picchio maggiore..........io con il mio tester vedo picchi minimi di batteria in accensione 6/7V e magari il multimetro segna 9/10 V.
Con il mio tester a 5/6V di picchio minimo la moto va in moto(chiaramente il test batteria risulta insufficiente).........però con il multimetro vedi valori più elevati perchè non riesce a leggere i picchi
Poi io posso anche stamparti la prova della batteria................
Ciao Fiore
PS:Piuttosto che nulla è meglio fare la prova con il tester digitale
.............ma per essere sicuri al 100% e lo puoi anche dimostare con dati è il tester apposito per batterie