CN57 ha scritto:Interessante questa pulizia... ma cosa vuol dire "molle permalose?"
Grazie delle info.
ciaooooooooooooooooooooooo
Dunque, mi spiace ma non ho foto Ci sono due molle, una in basso ed una in alto all'interno del galleggiante. Se non si apre con cautela la prima tende a schizzare in un impeto di libertà!!! Poi tocca ricercarla...
Fa girare le palle anche il rimontaggio per inserire correttamente quella sotto nel suo supporto (mobile) e le lamelle sopra... Ma con qualche imprecazione ci si riesce.
Non credo che un meccanico te lo faccia, si limitano a dire che c'è da sostituire il galleggiante e via, quindi a mio parere conviene.
Grazie Skorpio70..... ci penserò.
Ne approfitterei visto che ho la moto smontata ed il galleggiante che non mi funziona bene.
Vediamo.
ciaoooooooooooooooooooooooo
Giuseppe
...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
CN57 ha scritto:Interessante questa pulizia... ma cosa vuol dire "molle permalose?"
Grazie delle info.
ciaooooooooooooooooooooooo
Dunque, mi spiace ma non ho foto Ci sono due molle, una in basso ed una in alto all'interno del galleggiante. Se non si apre con cautela la prima tende a schizzare in un impeto di libertà!!! Poi tocca ricercarla...
Fa girare le palle anche il rimontaggio per inserire correttamente quella sotto nel suo supporto (mobile) e le lamelle sopra... Ma con qualche imprecazione ci si riesce.
Non credo che un meccanico te lo faccia, si limitano a dire che c'è da sostituire il galleggiante e via, quindi a mio parere conviene.
Grazie Skorpio70..... ci penserò.
Ne approfitterei visto che ho la moto smontata ed il galleggiante che non mi funziona bene.
Vediamo.
ciaoooooooooooooooooooooooo
se qualcuno fà il lavoretto....sarebbero gradite le foto passo passo tanto x rendersi conto della difficoltà....grazieeeeeeeeeeee
La descrizione di skorpio è perfetta. Ho fatto il lavoro ieri sera mentre cambiavo i raccordi benzina ma non sono riuscito a fare le foto perchè tra mani zozze e imprecazioni per la molla "rognosa" non volevo sfogarmi sulla macchina foto. Comunque conviene aprire il tubo del sensore con il coperchietto grigio, quello da cui escono i fili, posizionato verso l'alto. In questo modo si estrae solo la prima molla grossa ma quella rognosa in fondo rimane in posizione. Estraete il sensore con le due lamelle con molta attenzione perchè si piegano facilmente, pulite la punta delle lamelle e poi magari piegatele leggermente verso l'esterno per aumentare la pressione di contatto sulla striscia resistiva. Io ho pulito con trielina e dissosidante CRC. Quando riposizionate il galleggiante assicuratevi che vada ad impegnare la molla in fondo rognosa correttamenente senza piegarla. Ve ne accorgete perchè chiudendo il tutto e girando su e giù il sensore, si sente il galleggiante libero. Prima della pulizia il valore minimo (serbatoio pieno), era di 35ohm misurati tra filo arancio e verde e con il sensore a testa in giù diventa di circa 300ohm. Dopo la pulizia i valori sono diventati 12ohm e 260ohm, quasi i valori richiesti dal manuale. C'è una vite di precarico molla sul fondo sensore che non cambia però il valore di resistenza del sensore per cui ho preferito lasciarla com'era. Prima di smontare ho simulato il sensore con un pot multigiri per vedere se il cruscotto funzionava bene, ed in effetti con 10ohm, l'indicatore va a fondo scala (mai visto prima). Domani faccio la prova finale con il pieno gratt gratt
Ciau
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
mcr ha scritto:La descrizione di skorpio è perfetta. Ho fatto il lavoro ieri sera mentre cambiavo i raccordi benzina ma non sono riuscito a fare le foto perchè tra mani zozze e imprecazioni per la molla "rognosa" non volevo sfogarmi sulla macchina foto. Comunque conviene aprire il tubo del sensore con il coperchietto grigio, quello da cui escono i fili, posizionato verso l'alto. In questo modo si estrae solo la prima molla grossa ma quella rognosa in fondo rimane in posizione. Estraete il sensore con le due lamelle con molta attenzione perchè si piegano facilmente, pulite la punta delle lamelle e poi magari piegatele leggermente verso l'esterno per aumentare la pressione di contatto sulla striscia resistiva. Io ho pulito con trielina e dissosidante CRC. Quando riposizionate il galleggiante assicuratevi che vada ad impegnare la molla in fondo rognosa correttamenente senza piegarla. Ve ne accorgete perchè chiudendo il tutto e girando su e giù il sensore, si sente il galleggiante libero. Prima della pulizia il valore minimo (serbatoio pieno), era di 35ohm misurati tra filo arancio e verde e con il sensore a testa in giù diventa di circa 300ohm. Dopo la pulizia i valori sono diventati 12ohm e 260ohm, quasi i valori richiesti dal manuale. C'è una vite di precarico molla sul fondo sensore che non cambia però il valore di resistenza del sensore per cui ho preferito lasciarla com'era. Prima di smontare ho simulato il sensore con un pot multigiri per vedere se il cruscotto funzionava bene, ed in effetti con 10ohm, l'indicatore va a fondo scala (mai visto prima). Domani faccio la prova finale con il pieno gratt gratt
Ciau
mcr ha scritto:La descrizione di skorpio è perfetta. Ho fatto il lavoro ieri sera mentre cambiavo i raccordi benzina ma non sono riuscito a fare le foto perchè tra mani zozze e imprecazioni per la molla "rognosa" non volevo sfogarmi sulla macchina foto. Comunque conviene aprire il tubo del sensore con il coperchietto grigio, quello da cui escono i fili, posizionato verso l'alto. In questo modo si estrae solo la prima molla grossa ma quella rognosa in fondo rimane in posizione. Estraete il sensore con le due lamelle con molta attenzione perchè si piegano facilmente, pulite la punta delle lamelle e poi magari piegatele leggermente verso l'esterno per aumentare la pressione di contatto sulla striscia resistiva. Io ho pulito con trielina e dissosidante CRC. Quando riposizionate il galleggiante assicuratevi che vada ad impegnare la molla in fondo rognosa correttamenente senza piegarla. Ve ne accorgete perchè chiudendo il tutto e girando su e giù il sensore, si sente il galleggiante libero. Prima della pulizia il valore minimo (serbatoio pieno), era di 35ohm misurati tra filo arancio e verde e con il sensore a testa in giù diventa di circa 300ohm. Dopo la pulizia i valori sono diventati 12ohm e 260ohm, quasi i valori richiesti dal manuale. C'è una vite di precarico molla sul fondo sensore che non cambia però il valore di resistenza del sensore per cui ho preferito lasciarla com'era. Prima di smontare ho simulato il sensore con un pot multigiri per vedere se il cruscotto funzionava bene, ed in effetti con 10ohm, l'indicatore va a fondo scala (mai visto prima). Domani faccio la prova finale con il pieno gratt gratt
Ciau
Troooooooooooooppo avanti!!!!
Giuseppe
...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
A me ora funziona benissimo, sono contento che sia stato utile anche a qualcun'altro, evidentemente non ero l'unico ad avere questo problema, oltre alle lamelle pulite bene anche le guide metalliche. Potete fare anche la prova molto empirica per vedere il funzionamento e cioè: con la pompa smontata la riattaccate lo spinotto, accendete il quadro e provate a far scorrere le lamelle all'interno delle guide a mano (tappo del galleggiante aperto) e vedete se fanno bene contatto guardando le tacche del livello carburante sul cruscotto. 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Sono tutti soldi risparmiati per qualche scimmietta aggiuntiva.
Skorpio70,
è un problema vecchio che ho,non mi segna più di tre tacche,
mi è stato anche sostituito tutto, per fortuna in garanzia,
ma stavolta, grazie a te, me lo riparo io......
Giampa, tanto so che tu hai capito...dato che ho lo stesso problema (pur mettendo il pieno non arriva mai in fondo mancano due tacche) che ne diresti di fare qualcosa per noi poveri mortali e di farci un tutorial per come smontare tutto e poi sistemare il coso la e poi rimontarlo? per il pagamento ci pensa atlantic
Orrest ha scritto:Giampa, tanto so che tu hai capito...dato che ho lo stesso problema (pur mettendo il pieno non arriva mai in fondo mancano due tacche) che ne diresti di fare qualcosa per noi poveri mortali e di farci un tutorial per come smontare tutto e poi sistemare il coso la e poi rimontarlo? per il pagamento ci pensa atlantic
Ottima idea!!!
quotone!!!
ciaoooooooooooooooooooo
Giuseppe
...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
Funziona! Funziona!
Ho fatto il pieno e subito arrivava alla punultima tacca e mi ero già un po' scoraggiato ma dopo qualche km ho finalmente visto tutte le tacche accese. Ora vediamo se dura.
Il lavoretto però lo consiglio solo a chi proprio non sopporta l'indicatore "dimezzato" o comunque di premunirsi di guarzione della flangia di riserva nel caso si rovinasse durante l'operazione, per il resto bisogna solo aver pazienza
Ciau
Mickey
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Ciao!
Io ho natato questo problema alcuni mesi fa....tutto funzionava bene. Ho lascito la capy ferma per 3 mesi, e da allora le ultime 2 tache restavano spente anche col pieno. Alora ho cercato di capire perchè.....credo di aver trovato la risposta. Quando si lascia la moto ferma per un lungo periodo, col serbatoio quasi vuoto, probabilmente, si crea dell'ossido o comunque qualcosa del genere che non fa scorrere il gallegiante. Infatti ora cerco di lasciare sempre il derbatoio pieno. o quasi, dopo che l'ho fatto per un paio di volte, ora ha ripreso a funzionare alla grande, è appena faccio il pieno, come magia tutte letacche si accendono. Provate anche voi poi ci fatte sapere.....giusto per vedere che per me non sia stata una coincidenza.
Zeus ha scritto:Ciao!
Io ho natato questo problema alcuni mesi fa....tutto funzionava bene. Ho lascito la capy ferma per 3 mesi, e da allora le ultime 2 tache restavano spente anche col pieno. Alora ho cercato di capire perchè.....credo di aver trovato la risposta. Quando si lascia la moto ferma per un lungo periodo, col serbatoio quasi vuoto, probabilmente, si crea dell'ossido o comunque qualcosa del genere che non fa scorrere il gallegiante. Infatti ora cerco di lasciare sempre il derbatoio pieno. o quasi, dopo che l'ho fatto per un paio di volte, ora ha ripreso a funzionare alla grande, è appena faccio il pieno, come magia tutte letacche si accendono. Provate anche voi poi ci fatte sapere.....giusto per vedere che per me non sia stata una coincidenza.
Credo di essere nella stessa situazione.
Ora le tacche si accendono tutte, il problema è che non scendono con regolarità....
rischio di passare dal pieno a un terzo di serbatoio
Ho smontato oggi il gruppo pompa benzina per cercare di pulire il galleggiante come da istruzioni su questo forum, nello smontare il gruppo pompa ho visto che sulla guarnizione ci è stata applicata una pasta rossa come un sigillante, mi consigliate di sostiuire la guarnizione ed aggiungere quel sigillante rosso?
Lamps
Mmmh
Non ricordo paste rosse o altre aggiunte alla guarnizione della mia. La tua capo l'hai presa nuova o è possibile che abbia subito una riparazione a tua insaputa da un vecchio proprietario?
Comunque io la cambierei con una nuova senza risine aggiuntive; non credo costi granchè
Ciao
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.