problema quadro strumenti

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: problema quadro strumenti

Messaggio da mcr »

Ragazzi, il caso di Moma, ovvero la possibilità di riparazione nello stabilimento Marelli di Barcellona, mi sa che ce lo scordiamo.
D'ora in poi ce la dobbiamo cavare da soli a riparare il cruscotto in caso di guasto.
Per il difetto dello spegnimento possiamo seguire i consigli del sito http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=101931
Nel caso del settaggio litri di carburante al posto della temperatura, cioè tipo Futura, si potrebbe pensare di controllare o sostituire il circuito integrato della memoria EEPROM con un altro preso da un altro cruscotto di una CN.
Anche se il caso che una memoria si cancelli da sola è rarissimo (generalmetne i fornitori garantiscono 20 anni minimi), più probabile che vengano scritti dati sbagliati in condizione di tensione di alimentazione sporca.
Qualcuno ha un cruscotto aperto con cui pubblicare delle foto dettagliate dei componenti usati?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Moma ha scritto:
Roby... per 200,00 euro credo non valga la pena (anche se la mia da allora non ha più dato problemi) a quel punto se me monta un'altra e ciao..
tu ne hai?
Ultima modifica di Maltese il venerdì 7 maggio 2010, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

mcr ha scritto:Ragazzi, il caso di Moma, ovvero la possibilità di riparazione nello stabilimento Marelli di Barcellona, mi sa che ce lo scordiamo.
D'ora in poi ce la dobbiamo cavare da soli a riparare il cruscotto in caso di guasto.
Per il difetto dello spegnimento possiamo seguire i consigli del sito http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=101931
Nel caso del settaggio litri di carburante al posto della temperatura, cioè tipo Futura, si potrebbe pensare di controllare o sostituire il circuito integrato della memoria EEPROM con un altro preso da un altro cruscotto di una CN.
Anche se il caso che una memoria si cancelli da sola è rarissimo (generalmetne i fornitori garantiscono 20 anni minimi), più probabile che vengano scritti dati sbagliati in condizione di tensione di alimentazione sporca.
Qualcuno ha un cruscotto aperto con cui pubblicare delle foto dettagliate dei componenti usati?

Ciao mcr, io ne ho una grimata, domani matina faccio le foto
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Forse si... non ne sono sicuro perché non é a mie mani.
Nel weekend indago....

Mi parrebbe di ricordare che c'era un motorino passo-passo del contakm/giri che aveva dei problemi, ma se fosse questo riterrei che MCR con le sue capacità potrebbe cannibalizzare la tua rotta e sostituire il componente in movimento difettoso.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

[quote="mcr"]Anche se il caso che una memoria si cancelli da sola è rarissimo (generalmetne i fornitori garantiscono 20 anni minimi), più probabile che vengano scritti dati sbagliati in condizione di tensione di alimentazione sporca .
[quote]

quotone 100% era quello che disse la MM all'epoca, ed infatti avevo il regolatore che faceva le bizze. Tengo a confermare che dopo il reinserimento del software, non più problemi (mi tocco).
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Moma ha scritto:Mi parrebbe di ricordare che c'era un motorino passo-passo del contakm/giri che aveva dei problemi, ma se fosse questo riterrei che MCR con le sue capacità potrebbe cannibalizzare la tua rotta e sostituire il componente in movimento difettoso.
Se po' fa, se po' fa. Foto motorino difettoso, che comincio a cercarlo.
Ciao
Immagine
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

I motori PP del Km e Kg saranno uguali?

Io ho ancora la scheda dove funzionavano solo le spie cavalletto laterale, pressione oil e neutral... oltre naturalmente quella che ho su ora,,,

Se può servire???
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Motore passo passo Km,

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Maltese il sabato 8 maggio 2010, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Roby se ti fosse possibile ridimensionare le immagini.... mi é esploso il monitor :sbellica: :sbellica:

Cmq tieni in "caldo" questa strumentazione, vediamo se riusciamo a fare un mix... non ho ancora info :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

[quote="Moma"]Roby se ti fosse possibile ridimensionare le immagini.... mi é esploso il monitor :sbellica: :sbellica:

quote]

:o
E comprare un monitor + grande...!?

Ma ti devo dire tutto io...?!

:tie: :tie: :tie:
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Allora dopo uno scambio di info con Maltese, Moma confermo che ti ho trovato il motorino passo paso per il tuo contakm. Si può provare a sostituirlo sempre che sia quello rotto e non altro.
Come vuoi fare, ti spedisco il motorino o mi mandi il cruscotto?
Ciao
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

mcr ha scritto:Allora dopo uno scambio di info con Maltese, Moma confermo che ti ho trovato il motorino passo paso per il tuo contakm. Si può provare a sostituirlo sempre che sia quello rotto e non altro.
Come vuoi fare, ti spedisco il motorino o mi mandi il cruscotto?
Ciao
Se mandassi a me il motorino, temo butteremmo poi lui e la strumentazione :giullare: avevo già mandato stamane un sms per avere ulteriori info sulla strumentazione, appunto. Appena ne so di più...
Grazie intanto per lo sbattimento!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Moma non ti far problemi se vuoi mandarmi il cruscotto gli do un'occhiata e gli cambio il motorino.
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

mcr ha scritto:Moma non ti far problemi se vuoi mandarmi il cruscotto gli do un'occhiata e gli cambio il motorino.
io sarei d'accordo ma Bigghio (che ce l'ha in garage) non risponde più ai miei Sms, domani ci riprovo!!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Allora, sperando che Maltese non si offenda per le foto del suo cruscotto nudo :giullare: ,mostro la sequenza di riparazione del medesimo. Il difetto è il identico a quello descritto sul sito http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=101931, cioè non si accendeva più, segno che è un difetto che ha una casistica elevata, per cui credo di fare cosa gradita nel pubblicare le istruzioni per ripararlo.
Ecco il cruscotto aperto:

Immagine

Il problema è dovuto al foro metallizzato del positivo del condensatore elettrolitico nero che è stato dimensionato male: in caso di sovratensione dovuto al distacco della batteria (load dump in gergo) o a problemi con il regolatore di tensione, il picco di tensione elevata genera un picco di corrente elevata sul foro di saldatura del suddetto condensatore, in grado di fondere la metallizzazione e creare una subdola resistenza di contatto di diverse decine di ohm. Questo, indicato con il cerchio blu è il foro incriminato sotto il condensatore:

Immagine

Come soluzione basta bypassare la pista interrotta con un filo, saldando sul positivo dall'anodo dello zener di protezione e portare così l'alimentazione sul pin 18 del regolatore di tensione L4938 o più comodamente sul condensatorino a lui collegato:

Immagine

Il risultato è questo spettacolo di luci all'accensione:

Immagine

Non rimane che rimontarlo al suo posto. :motosmile:
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”