magobix ha scritto:Domenica scorsa durante una ricognizione molto afosa in collina la moto si spegne un paio di volte, batteria scarica: spintarella in discesa e via, decido di dirigermi verso casa. Dopo 4-5 km si spegne del tutto e devo farmi rimorchiare a casa!
Una volta a casa stacco la batteria (segnava circa 11,5 V) e la metto sotto carica con il mio caricabatterie della Gemini (6 e 12 V), un apparecchietto tutto rosso comprato ai grandi magazzini. Ma vedo che anche dopo varie ore il segnalatore di carica del mio cacirabatterie non riesce ad andare a più di 3 led su 6. Quindi decido che è rotta!
Siccome in casa ho un’altra batteria originale della Yuasa quella High, carico il liquido, aspetto 2 ore e (errore) sigillo con l’apposito tappo. Purtroppo solo dopo la metto in carica sempre col mio caricabatterie e dopo 8 ore segna 4 led su 6, ma la voglia di mettere la batteria nella moto e di vederla per lo meno partire è troppa: in effetti parte al primo colpo. Vado in giro un paio di pomeriggi, niente di che, curve, curvette, ma niente semafori e stop.
Ieri altra ricognizione in pianura e ad un certo punto la moto muore… ma porc….. quindi chiedo ad un paio di gentili signore di aiutarmi e così la moto parte: ringrazio e saluto. Mi dirigo verso casa e stavolta ci arrivo: misuro la batteria e il tester non va oltre 11,6 V!
Quindi stacco la nuova batteria e provo a metterla sotto carica: dopo 2 ore è ancora a 2 led su 6 e carica a poco più di 13 V! Nel frattempo riguardo le istruzioni per la messa in opera della nuova batteria High e mi accorgo che l’apposito tappo che sigilla la batteria va messo dopo la prima carica: erroraccio, ma probabilmente se la batteria durante l’ultima carica non è scoppiata significa che è tutto ok

Inoltre mi viene il dubbio che il mio caricabatterie se ne sia andato e vado a recuperare un altro da un amico, è un Bosh. Metto sotto carica e sto qua è un figo pazzesco: funziona per circa un minuto e poi si spegne per un altro minuto, va avanti così con questa tabella di tensioni:
ora 0 (inizio carica) tot volt che non ricordo
ora 6 il tester segna 14,03 V
ora 7 il tester segna 15,96 V
ora 7,30 il tester segna 16,18 V
ora 10 il tester segna 16,78 V
ora 17 (fine carica) il tester segna 16,88 V
Stacco il caricabatterie e dopo circa mezz'ora il tester segna 13,08 V
Installo la batteria, accendo la moto e a 4.000 g/min misuro la tensione alternata di 68 V tra i 3 connettori marron femmina: dovrebbe essere ok!
Dopo 2 ore misuro la tensione ai poli della batteria: è di 13,04 V; accendo la moto e la porto a 4.000 g/min e misuro 13,15 V
Cosa ne pensate: non vorrei rimanere di nuovo a piedi, altrimenti vado subito in pellegrinaggio…