Devi secondo mè fare delle verifiche di base che sonoSkorpio70 ha scritto:La massa l'ho collegata con un occhiello ad una vite del telaio, il connettore marrone in mezzo ai cilindri l'ho aperto e mi sembra in buone condizioni. L'unico dubbio che mi viene è che ho maggiorato i tre cavi gialli, ma dal motore (dall'alternatore) partono i tre cavi che arrivano al connettore che sono di un diametro francamente piccolo, io non so se anche quelli sono stati maggiorati nelle versioni successive della Capo (la mia è del 2002), ma cambiare quelli non so se sono in grado di farlo, si dovrebbe aprire il motore, sbaglio? Quelli che hanno maggiorato i cavi hanno sostituito anche quelli e se si, come si fa?
tensione in corrente alternata che ti esce dal generatore sui tre fili gialli misurando la tensione a coppie di fili (sulle 3 fasi ....due a due)
Il valore in volt te lo dirà qualcun altro di preciso, seguendo il manuale officina, ma dovrebbe essere se non ricordo male di circa 70 volt...letti in corrente alternata
Questo dato lo devi misurare con il regolatore scollegato a motore acceso subito a valle del generatore (al 1° connettore o .....dove possibile) a un regime xxxxxx (circa 5000 giri) definito dal manuale officina
Altra verifica, sempre da fare sui cavi gialli in uscita dal generatore, e quelle espressa in OHM lettura sempre fatta a coppie di fili stavolta a motore spento
Il valore espresso in ohm, che deve essere compreso in determinati valori dettati dal manuale officina, ti indicheranno se gli avvolgimenti del generatore sono integri, malmessi, o compromessi del tutto....
Un saluto
p.s.
regola fondamentale n° 1 non scollegare mai i cavi collegati al regolatore a motore in moto ma quando colleghi e scolleghi faston o qualsivoglia connessione fai sempre tutto a motore spento