Penso che glielo chiederò in Alsazia (dove viene anche lui, abbassando il tasso di produttività del pianeta terra).mondaniel ha scritto: invece di cazzeggiare e sparar stronzate è meglio che andiate a produrre(mica sarà parente di Gabrio?
).
SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE
- Moma
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Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
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avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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- NIUBBO
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Tanto per dire le mia io ho la CN Euro 2 del 2003, sono stato uno dei primi a ricevere la moto con la sonda lambda, infatti è arrivata a fine giugno con un mese di ritardo appunto perchè si era nella fase di passaggio tra la versione Euro 1 e Euro 2. Quando la moto mi è stata consegnata aveva la tendenza a spegnersi quando ri-aprivo il gas partendo dai bassi regimi (2000-2500) creando comprensibili patemi. Mi sono rivolto allora a Luca Favretto della Spamoto di PAdova che mi avertì che era in preparazione una nuova versione del software di gestione per ovviare a tale problema. Questa nuova versione ancora da "testare" arrivò direttamente da Noale con un tecnico Aprilia a fine luglio 2003 per poi estenderlo, se il funzionamento fosse stato OK, a tutta la produzione catalizzata della CN. Dunque la versione buona e tuttora in uso dovrebbe essere dunque quella commercializzata da agosto 2003.
ciao a tutti
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- Guru del bicilindrico
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Per quanto riguarda le mappe per non far confusione distinguiamo i due modelli.
Per il modello senza sonda, con la versione 4.03 del 15.5.03 veniva definitivamente stabilita la mappa che è la ps 231105.
Questo accadeva quasi due anni or sono, quindi nel 2003, magari a giungo può darsi che qualche conce non era ancora aggiornato............però credo che nel 2004 tutti erano aggiornati e quindi abbiano aggiornato le moto nei tagliandi..............in questa ottica penso quindi che tutte le moto siano state aggiornate e quindi se un conce è sicuro di aver installato questa versione sicuramente al cliente riferirà che non ci sono altre mappe.(Visto che ormai sono quasi due anni che siamo a posto in questo modello)
Per il catalittico invece, ed i primi modelli me li sono già ritrovati a Marzo (E non a Giugno...) 2003 uscivano con la 09.........., poi subito intervenuti con la 15.......(GIà a Maggio si installava questa versione) per poi passare verso fine Luglio con la definitiva PD290405.
Quindi anche qui ormai è un bel pò che simao a puntino..........
Quindi sono sicuro che tutti i conce autorizzati siano al corrente di questo..............e quindi di non preocuparsi
di queste mappe
Ciao Fiore
Per il modello senza sonda, con la versione 4.03 del 15.5.03 veniva definitivamente stabilita la mappa che è la ps 231105.
Questo accadeva quasi due anni or sono, quindi nel 2003, magari a giungo può darsi che qualche conce non era ancora aggiornato............però credo che nel 2004 tutti erano aggiornati e quindi abbiano aggiornato le moto nei tagliandi..............in questa ottica penso quindi che tutte le moto siano state aggiornate e quindi se un conce è sicuro di aver installato questa versione sicuramente al cliente riferirà che non ci sono altre mappe.(Visto che ormai sono quasi due anni che siamo a posto in questo modello)
Per il catalittico invece, ed i primi modelli me li sono già ritrovati a Marzo (E non a Giugno...) 2003 uscivano con la 09.........., poi subito intervenuti con la 15.......(GIà a Maggio si installava questa versione) per poi passare verso fine Luglio con la definitiva PD290405.
Quindi anche qui ormai è un bel pò che simao a puntino..........
Quindi sono sicuro che tutti i conce autorizzati siano al corrente di questo..............e quindi di non preocuparsi



Ciao Fiore
- mondaniel
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Già Fiore, il problema è che la mia CN l'unico tagliando fatto all'Aprilia risale a giugno 2002 (1500km) ed il concessionario di zona mi ha testualmente detto che le CN 2002 non hanno nessun aggiornamento, STOP!!
Comunque ho trovato un meccanico autorizzato che ha l'Axone e mi ha confermato quanto da te espresso, cioè che esiste un aggiornamento che risale al 2003.
Ma perchè alcuni conce fanno 'muro'?
Comunque ho trovato un meccanico autorizzato che ha l'Axone e mi ha confermato quanto da te espresso, cioè che esiste un aggiornamento che risale al 2003.
Ma perchè alcuni conce fanno 'muro'?

- Moma
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lello ha scritto:Digli di nn dire stronzate!!!
Ho fatto tagliando da Fiore nel 2003 e gli era arrivata nuova mappatura da poco
Lello l'avevo detto....






Anche se superfluo, confermo anche io. La mia CN Euro 1 non cat. é mappata
"105".
Lamps.
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- GOMMA PIATTA
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Ciao Fiore, ho snetito parlareestremamente bene di te in merito ai motori Aprilia. Bene la mia CN è il primo modello quella senza sonda lambda, e proprio 3 mesi fa, il conce, mi ha detto di aver eseguito l'aggiornamneto della centralina, che a suo dire avrebbe reso la moto ancora meno scorbutica a basso numero di giri. Ma l'aggiornamento, a suo dire, l'avrebbe fatto poichè non riusciva a regolare il CO. Solo dopo l'aggioronamento è riuscito a aportarlo al valore di 1,8 e 2,5 non mi ricordo l'ordine dei cilindri... la moto era arrivata li completamente fuori CO (valore intornoa 9 se non erro) e con un consumo esageratissimo... come la utilizzo io, senza risparmiarla facevo 8 km/l!!! Testai più volte su un pieno completo. Bene appena fatto il CO ero riuscito ad arrivare intorno agli 11-11,5 km/l ma poi si è nuovamnete assetato tra i 9-10 km/l. Ho fatto nuovamente controllare il CO e anche gli iniettori ed è tutto ok! La moto, va fortissimo e benissimo, ma il consumo a mio avviso è improponibile.... tu ne sai qualcosa? Un ispettore dell'Aprilia mi ha ha conferamto che quando questi motori superano i 30.000 km iniziano a consumare maggiormente perchè le guarnizoni di tenuta si lasciano un po' andare (questa sinceramente non la comprendo però...)fiore ha scritto:Per quanto riguarda le mappe per non far confusione distinguiamo i due modelli.
Per il modello senza sonda, con la versione 4.03 del 15.5.03 veniva definitivamente stabilita la mappa che è la ps 231105.
Questo accadeva quasi due anni or sono, quindi nel 2003, magari a giungo può darsi che qualche conce non era ancora aggiornato............però credo che nel 2004 tutti erano aggiornati e quindi abbiano aggiornato le moto nei tagliandi..............in questa ottica penso quindi che tutte le moto siano state aggiornate e quindi se un conce è sicuro di aver installato questa versione sicuramente al cliente riferirà che non ci sono altre mappe.(Visto che ormai sono quasi due anni che siamo a posto in questo modello)
Ciao Fiore
PS. Non vorrrei sbaglairmi, ma è possibile che mi abbia messo su la mappa di quella con sonda lambda!?
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- GOMMA PIATTA
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Cavoli, allora corri subito a fare un emga taglaindo aprescindere dai km percorsi.... si perchè lìolio motore anche se la moto non viene utilizzato (anzi ancor più) perde le proprie caratteristiche chimiche poichè assume un casino di umidità e così pure l'olio dei freni. Anche le stesse gomme perdono di efficacia.... occhio quindi!mondaniel ha scritto:Già Fiore, il problema è che la mia CN l'unico tagliando fatto all'Aprilia risale a giugno 2002 (1500km)....
- mondaniel
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No, tranquillo, la manutenzione è stata fatta regolarmente, io intendevo che la mia moto non vedeva un meccanico autorizzato Aprilia da quel dì...ma nel frattempo i chilometri scorrono felici ed ho fatto fare il tagliando dei 15.000 da un meccanico autorizzato Aprilia che sembra sappia metterci le mani...saurob ha scritto:Cavoli, allora corri subito a fare un emga taglaindo aprescindere dai km percorsi....mondaniel ha scritto:Già Fiore, il problema è che la mia CN l'unico tagliando fatto all'Aprilia risale a giugno 2002 (1500km)....

- lello
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Sauro il 90 % di noi kua dentro fa' i 15/16 km. al litro. Alcuni piu' trankuilli riescono ad arrivare anke ai 18-20.
Credimi la tua moto e' da far controllare ad uno ke se ne intende oppure tu cammini sempre sopra i 7mila giri con tutte le marce e allora mi sa' ke ti devi tenere kuelle medie li
Credimi la tua moto e' da far controllare ad uno ke se ne intende oppure tu cammini sempre sopra i 7mila giri con tutte le marce e allora mi sa' ke ti devi tenere kuelle medie li

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
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- GOMMA PIATTA
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Non cammino sempre sopra i 7000 giri/m!!
Però, la moto va benissimo, il Co è giusto e la mappa mi è stata aggiornata 2 mesi fa...
E cmq, come avrai già letto in Aprilia sono a piena conoscenza di questo problema sul motore privo di sonda lambda... quindi, effettivamente reputo assurdo percorrenze di 15-16 km/l con una guida brillante.... mi ripeto guida brillante s'intende uso frequente del cambio, diverse viuolente accelerate, ma cmq, poi si finisce sempre per arrivare a mettere la 6° marcia e lavorare con quella..... non so se mi sono fatto capire... per darvi un'0idea la gomma posteriore la devo inesorabilemte sostituire ogni 5.000 km con battistrada al 20%....

E cmq, come avrai già letto in Aprilia sono a piena conoscenza di questo problema sul motore privo di sonda lambda... quindi, effettivamente reputo assurdo percorrenze di 15-16 km/l con una guida brillante.... mi ripeto guida brillante s'intende uso frequente del cambio, diverse viuolente accelerate, ma cmq, poi si finisce sempre per arrivare a mettere la 6° marcia e lavorare con quella..... non so se mi sono fatto capire... per darvi un'0idea la gomma posteriore la devo inesorabilemte sostituire ogni 5.000 km con battistrada al 20%....
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- GOMMA PIATTA
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Guarda, ho sempre avuto moto stradali, in ultimo un Ninja 1200... preferisco la stabilità alla maneggevolezza pura, e non ho mai creduto alle moto da enduro, anche perchè la mia ultima posseduta era un kawa KLX 650 che appunto su strada non era il massimo.... poi, per esigenze di praticità, comodità con il passeggero e polivalenza di utilizzo, mi è venuta voglia di provare un'endurona... ed ecco l'acquisto della CN..... davvero sono rimasto a bocca aperta.... una moto da enduro con la quale si può viaggiare a manetta in autostrada a pieno carico senza soffrire di sbacchettamente o alleggerimenti dell'avantreno... e per di più con una frenata poderosa.... non ci volevo credere...ma ancora, la manegevolezza per ilpeso e le dimensione che dispone ha dell'incredibilke... io la uso anche in città e vi assicuro che riescoa fare slalom, salire su marciapiedi, qualche impennata qua e la quando il traffico lo permette, con una facilità estrema.... sarà perchè ho da sempre avuto moto un po' pesanti... in precedenza anche un kawa ZX-9 R... chiudo dicendo, che anch'io se non avessi avuto la fantastica idea di prendere una CN leggendo questo messaggio avrei riso pensando alle "stronzate scritte"....
E non sono uno alle prime armi con le moto......
PS. Su passi di montagna, ti assicuro, che la CN si difende più che bene, se guidata nel giusto modo, grazie anche al motore bicilindrico riesce a competere anche con 600 stradali sportive se alla guida non vi è un vero asso che sa sfruttare come si deve un motore 4 cilindri nato per girare dai 9000 giri/m sino ai 15.000 giri/m.... provato e verificato più volte.... certo qulache accorgimento con la CN ci vuole... molle della forcella sostituite, steli della forcella un poco sfilati, monoammortizztore posteriore regolato al meglio nel ritorno e nel precarico (anche se non è il massimo) rapporti accorciati con un dente in meno al pignone.... resta il fatto, che il bicilindrico su strada a mio avviso è sempre vincente rsipetto al 4 cilindri... e lo dico io che amo i 4 cilindri per la rotondità di funzioanmento, per gli elevati regimi di rotazione, per le minori vibrazioni, il miglior equilibrio ed il sound molto più coinvolgente...... ma non c'è niente da fare su strada il bicilindrico è vincente.... esce dalle curve come una fiondata, dispone di un freno motore esagerato (fin troppo ma intanto ormai ci sono le frizioni anti-saltellamento) e oggi sono riusciti ad aumentare molto l'arco di utilizzo e le possibilità di allungo....
E non sono uno alle prime armi con le moto......
PS. Su passi di montagna, ti assicuro, che la CN si difende più che bene, se guidata nel giusto modo, grazie anche al motore bicilindrico riesce a competere anche con 600 stradali sportive se alla guida non vi è un vero asso che sa sfruttare come si deve un motore 4 cilindri nato per girare dai 9000 giri/m sino ai 15.000 giri/m.... provato e verificato più volte.... certo qulache accorgimento con la CN ci vuole... molle della forcella sostituite, steli della forcella un poco sfilati, monoammortizztore posteriore regolato al meglio nel ritorno e nel precarico (anche se non è il massimo) rapporti accorciati con un dente in meno al pignone.... resta il fatto, che il bicilindrico su strada a mio avviso è sempre vincente rsipetto al 4 cilindri... e lo dico io che amo i 4 cilindri per la rotondità di funzioanmento, per gli elevati regimi di rotazione, per le minori vibrazioni, il miglior equilibrio ed il sound molto più coinvolgente...... ma non c'è niente da fare su strada il bicilindrico è vincente.... esce dalle curve come una fiondata, dispone di un freno motore esagerato (fin troppo ma intanto ormai ci sono le frizioni anti-saltellamento) e oggi sono riusciti ad aumentare molto l'arco di utilizzo e le possibilità di allungo....
- Pacifico
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saurob ha scritto:Non cammino sempre sopra i 7000 giri/m!!Però, la moto va benissimo, il Co è giusto e la mappa mi è stata aggiornata 2 mesi fa...
E cmq, come avrai già letto in Aprilia sono a piena conoscenza di questo problema sul motore privo di sonda lambda... quindi, effettivamente reputo assurdo percorrenze di 15-16 km/l con una guida brillante.... mi ripeto guida brillante s'intende uso frequente del cambio, diverse viuolente accelerate, ma cmq, poi si finisce sempre per arrivare a mettere la 6° marcia e lavorare con quella..... non so se mi sono fatto capire... per darvi un'0idea la gomma posteriore la devo inesorabilemte sostituire ogni 5.000 km con battistrada al 20%....

Tirando per 4 passi alpini, come un dannato, in salita per tornanti, non riuscendo mai a mettere la 4°.... con il motore sempre sopra i 6000 giri "spalancando violentemente".. per una percorrenza di 230 km.... la Mia Capo ha consumato non più di 19 litri.... Poi per 231 km in atostrada, con il motore a 8000 giri fissi... ha consumato sempre 19 litri, grammo più grammo meno.... e se la matematica non è una opinione....
La gomma posteriore cambiata ogni 5000 km.. devi essere un gran manico...
Hai il mono di serie e ti và bene con bagagli e passeggero in piena velocità senza sbacchettare?.... Il tuo mono sarà un pezzo raro.
E pensare che ho già percorso 14000 km dall'ultima mappatura e controllo CO... e pignone da 16.....
Mi piacerebbe chiedere a Giga la stessa cosa.... che di Km ne ha fatti 80.000 e più..... probabilmente (sempre se l'ispettore dell'Aprilia ha ragione) la sua moto dovrebbe consumare 10 litri ogni 50 Km

Scherziamo naturalmente.... ma il tuo consumo non è normale, anche se la tiri come dici....

Boss..